Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,

sto per acquistare una primavera con tutti i documenti (targa inclusa) ma di cuida diversi anni non viene più pagato il bollo, quindi presumibilmente sarà stata radiata dal pra. Il mio quesito è: posso eseguire il passaggio infischiandome del bollo? Il problema nasce dal fatto che la vespa è in pessimo stato, quindi impiegherò parecchio tempo prima di rimetterla a nuovo e mi dispiacerebbe dover ricominciare a pagare il bollo ancor prima di utilizzarla....

grazie.

Paolo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

FAI UNA VISURA, SE è STATA RADIATA PRIMA LA RESTAURI, POI LA ISCRIVI AL REGISTRO STORICO FMI, POI PAGHI TRE BOLLI MAGGIORATI DEL 50% E POI LA REISCRIVI AL PRA.

SE NON è RADIATA ACCENDI UN CERO A s. ANTONIO, PAGA IL PASSAGGIO E I BOLLI TI CONVIENE

Inviato

NATURALMENTE LA PRATICA DELLA REISCRIZIONE VALE SOLO SE HAI IL COMPLEMENTARE!!!!

SENNò CI DEVI AGGIUNGERE UNA SCRITTURA DAL NOTAIO (ANCHE ATTO NOTORIO VA BENE?) E UNA DENUNCIA DI SMARRIMENTO DEL COMPLEMENTARE

Inviato

capisco...

quindi pagherò......ma il passaggio intanto è possibile eseguirlo ugualmente (altrimenti il prprietario non me la cede per il periodo di restauro)?

Inviato
capisco...

quindi pagherò......ma il passaggio intanto è possibile eseguirlo ugualmente (altrimenti il prprietario non me la cede per il periodo di restauro)?

Fai l'atto di vendita in ogni caso, lo registrerai solo dopo aver verificato con la visura se la vespa non è radiata, altrimenti ti vale comunque come scrittura privata di vendita, che ti servirà , in seguito, per reiscriverla al PRA.

Ciao, Gino

Inviato

yuppi! Ho fatto la visura questa mattina e risulta ancora iscritta!

Mi reco quindi allo sportello aci per chiedere tutto quello che devo fare per il passaggio.....Qui mi dicono che essendo vespa storica (l'impiegato l'ha visto dalla data di immatricolazione:74) ci sono dei costi ulteriori, per un totala di 265 euro :shock: !!!Penserei quindi di sbrigarmela da solo... :evil:

Ditemi se sbaglio :oops: :

1)vado dal notaio insieme al proprietario con cf,documenti e carta di possesso.

2)torno da solo all'aci e al pra per ottenere dopo pagamenti vari l'adesivo per la carta di circolazione e il cdp...

3)La vespa ha 31 anni e resteà ferma almeno altri 2 per restauro(sono lungo a sbrigare i lavori...) quindi non pago il bollo, giusto?

grazie

Paolo

P.S.

Nel caso che il proprietario non trovasse la carta di possesso (la sta cercando)....al notaio basta una denuncia fatta ai carabinieri?Oppure serve un duplicato al pra?

Rigrazie

Inviato

Puoi dire al simpatico impiegato di andare gentilmente affan....! La moto è storica solo se tu chiedi che sia trattata come storica e quello che voleva farti pagare in più, l'IPT (imposta provinciale di trascrizione), per un'assurda interpretazione della legge degna di un microcefalo non viene pagata dalle moto "normali" ma può essere imposta alle moto storiche da reimmatricolare e/o reiscrivere al PRA, ma non può essere imposta alle moto, anche se con più di 30 anni, che sono soggette ad un semplice passaggio di proprietà .

Ti consiglio di fare il passaggio di proprietà da solo: se la vespa ha il CdP non spenderai più di 120 euro, se ha il foglio complementare pagherai poco più di 130 euro (a seconda del compenso del notaio).

Intanto vai a fare l'atto di vendita dal notaio (firma solo il venditore ma paghi tu, e ricordati di portare un documento valido e il codice fiscale), poi fammi sapere.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...