Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho la ruota anteriore frenata.....se con la vespa sul cavalletto la giro a mano mi fa qlc giro e poi si ferma come fosse appunto frenata.

ho smontato il tamburo e non ci dovrebbero essere probelmi alle ganasce...idem per il filo del freno che ho mollato del tutto.....

ho visto che c'è un ingranaggio che lavora con quello del contakm e la sua sede era asciutta di grasso...ho messo del grasso ma la cosa è milgiorata di pochissimo...

cosa potrebbe essere???

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ho provato ad ingrassare. sicuramente è migliorata ma cmq la ruota non rimane molto libera...l'ho paragonata con un altro px e la differenza è notevole....inoltre girando a vuoto si sente un rumore tipo vrrrrrr non molto forte ma più accentuato che sull'altro px...

potrebbero essere i cuscinetti???...potrebbero essere loro a frenare la ruota??

Inviato

Non è che hai tirato troppo il registro del freno e le ganasce sfregano leggermente sul tamburo?

Alle volte poi alcune ganasce sono leggermente più larghe e sfregano lateralmente.

Un bella ingrassata ai cuscinetto non fa sicuramente male.

Ciao

PELLE

Inviato

ok, allora hai un PX, dai una bella ingrassata al cuscinetto sul tamburo e poi controlla che come dice pelle le ganasce non sfreghino sul tamburo!

non ci sono altre cose che potrebbero dare fastidio...

Inviato

Se ruotando la ruota senti un rumore tipo ghiaietta che frulla è il cuscinetto fottuto, per cui, anche mettendogli del grasso, andrà meglio ma rimarrà sempre .. fottuto :mrgreen: Poi per il resto ti hanno già dato tutti i consigli del caso. Ciao

Inviato

per esperienza personale è mooolto meglio cambiare il cuscinetto a rulli in questo caso (tra l'altro operazione relativamente semplice). nel mio caso dopo alcune settimane che l'avantreno faceva rumori inquietanti (tipo quelli descritti da fanalebasso) e la ruota ant. appariva appunto "frenata", nel ben mezzo di un rettilineo ho vissuto l'esaltante esperienza di un grippaggio anteriore. la ruota anteriore si è completamente bloccata in marcia!! i rulli del coscinetto erano usciti dalla gabbia ormai distrutta e si sono messi di traverso tra asse ruota e mozzo. esaltante. per fortuna, a causa dei rumori appunto, andavo molto piano e sono riuscito a controllare la frenata. il servizio "pronto vespa" dei colleghi vespisti ha poi risolto il problema del recupero mezzo e vespsita.

ti consiglio quindi di intervenire con un restauro radicale dell'avantreno.

ciao,

Alessandro

Inviato

Li ho appena cambiati anch'io. Il 13 è un cuscinetto a sfere (che nel mio caso aveva gioco e la ruota ballava) La gabbia a rulli è il 18. Poi ci sono 2 paraoli. Occhio che le gabbie a rulli 16 non servono.

Ciao

Inviato

dal disegno non vedo, se riesco vedo a casa dalle stampe e ti faccio sapere. cmq, io non ho fatto altro che smontare il mozzo e controllare il cuscinetto della forca, estrarlo (nel mio caso a forza con un cacciavite, tanto era rotto) e andare alla piaggio con i campioni (esercizio sempre valido, visto che di Vespe alla piaggio non ne capiscono niente). acquistato cuscinetto e pezzi vari (paraoli e qualche seger se ricordo bene-meglio cambiare tutto una volta che sei li, tanto non costa tanto), pulito bene la sede, scaldata a cannello e inserito il cuscinetto, ingrassato benissssssimo, rimotato il mozzo, tamburo, ruota, ecc. e via!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...