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Inviato

Ciao a tutti.

Oggi per la prima volta sono andato a scuola con il mio 130 appena montato...

suona la campanella dell'ultima ora, vado dalla mia amata vespa e quando spingo la pedalina per metterla in moto...sorpresa: è come se ci fosse la frizione tirata!! insomma la pedalina va a vuoto!!

ho provato a staccare il filo della frizione ma niente da fare.

la vespa è rimasta per un po in cavalletto laterale, questo potrebbe aver causato l'immergersi della frizione nell'olio del carter (anche se solo parzialmente, cioè la vespa non era sdraiata a terra).

se metto in marcia e provo a spingerla è come se fosse in folle, se da in marcia schiaccio la pedalina la ruota dietro si muove come sempre....

sembrerebbe proprio un problema di frizione, secondo voi la devo cambiare?

grazie a tutti

 
Inviato

nn penso che sia il cavalletto laterale...xke ce l'ho anke io abbastanza buttata giu...boh..io nn ti so aiutare...

Inviato

frizione...oppure olio sbagliato,ho lo stesso problema,se hai un sintetico o peggio ancora un semi sintetico ti si incollano i diski...prendi la vespa sfrizione un po da in folle e muovila avanti e indietro poi riprova,sennò hai skiavettato

Inviato

grazie a tutti e due ma cosa intendi con schiavettato?

come olio ho usato quello per carter, però adesso che ci penso l'ho mischiato

con un po di sintetico, ma poco circa 50 ml su 250 che ne ho messi...

├â┬¿ così grave?

ho provato a fare come dici ma la vespa va ancora a vuoto...

Inviato

Tempo fà ho avuto un problema simile ma si è risolto da solo smanettando con il cambio a motore spento e spingendo un po' la vespa e agendo a colpetti sulla frizione. Nel ruo caso penso che ci sia anche qualcosa di meccanico, non credo sia solo l'olio: o è rimasto incantato il perno spingi molla, o qualcosa del genere. Controlla anche la levetta del cavo.

Inviato

grazie Dom infatti mi sono accorto che quando tiro la frizione la vesapa fa +

fatica ad andare avanti rispetto a quado è completamente molla...

(insomma la frizione funziona al contrario ma l'attrito sviluppato tirandola

non è sufficiente a contrastare la compressione del pistone)

probabilmente è un problema meccanico. Domani aprirò il coperchio

grazie 1000 a tutti

Inviato

secondo me hai maciullato la kiavetta della frizione.

apri il coperkio,togli il pacco frizione,cè un incavatura nell'albero e dentro ci dovrebbe stare na mezzaluna un ogettino che spesso giace perduto nei pavimenti dei garage...50cent lo rimetti e via..con la marcia dentro la vespa va avanti come se fosse in folle?

Inviato

Io un paio di anni fa avevo la vespa che andava solo con la frizione tirata... motivo: schiavettato! Ho dovuto cambiare la campanina interna della frizione (quella dove metti le/a molle/a) e l'ingranaggio multiplo, oltre (ovviamente!) la chiavetta. La seccatura è che ho dovuto aprire il motore (con l'occasione montai la 22/63 e il cambio a 4 marce - prima avevo 21/76 dritti con cambio a tre).

Al 90% è quello se tirando la frizione va meglio (tirando la frizione il pacco viene "pressato" sull'ingranaggio multiplo che quindi fa presa, altrimenti il pacco gira per i caxxi suoi...)

Se hai appena montato il 130 probabilmente hai montato male il pacco frizione: probabilmente la sede della chiavetta era rovinata, e in questo modo l'accoppiamento conico non era perfetto poich├â┬® il pacco non era perfettamente entrato in sede. Almeno ├â┬¿ quello che ├â┬¿ successo a me.

Escludo il cavalletto laterale: la frizione è sempre bagnata d'olio! (se pensi che l'olio arriva fino al cuscinetto dell'albero...)

Inviato

Attdenzione clansman: quando sischiavetta bisogna controllare che la sede sia PERFETTA, altrimenti schiavetti subito...

Io all'inizio pensavo di aver schiavettato pewr la potenza, maavevo su 112, 19, sito, travasi NON raccordati. Ora ho su il 130 da agosto 2003 e la sede della chiavetta è come nuova... sono problemi che nascono dal montaggio.

Inviato

Ok grazie ancora, insomma

dite che è la mezzaluna, ero sicurissimo

di averla montata, ma adesso che ci penso aveva un po di lasco,

l'avevo infilata con la frizione su...

speriamo bene, domani saprò la veritÃ

Inviato

quando ho schiavettato,ho dato in mano la vespa a un pazzoide,il quale giu per una pontara da spento in folle,butta dentro 2├é°ai 75-80 kmh e...staaak tracktaaaacccccc pensavo mi avesse macinato tutti i denti della primaria :-o x fortuna era solo la chiavetta,pero mi son fatto dare 200 euro xke gli ho detto che ho macinato gli ingranaggi,me li ha dati!

consiglio:mai prestare la vespa a gente impedita

Inviato

ok ho aperto il coperchio frizione, indovinate un po?

il dado dell'alberino/frizione era mollo...

la chiavetta era "fusa" nella frizione. Avevate ragione ho schiavettato!

per ora ho solamente stretto il dado e la vespa va in moto senza problemi

appena faccio un po di soldi compro la frizione e chiavetta nuova...

grazie ancora per i consigli!

Inviato

sono stato obbligato, nel senso che la vespa essendo rimasta a casa del mio amico

(che abita vicino a scuola) dovevo riportarla a casa con la massima urgenza,

i condomini hanno fatto anche storie...

non avendo la chiavetta a disposizione (essendo malato il meccanico) ero con le mani legate

alla fine fino a casa sono arrivato 8Km...

appena ho l'occasione aggiusto tutto. Per il momento la mia vespa rimane ferma.

Inviato

nessuno mi risponde?

sinceramente adesso che ci penso con il 102 polini

la lunetta non l'avevo proprio e non ho mai avuto

problemi...

io la metto, stringo tutto con il contro dado, anche se la sede

è rovinata non importa, se si molla un'altra volta magari cambierò anche

l'albero...

ciao a tutti

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