fede102 Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Ciao a tutti. Oggi per la prima volta sono andato a scuola con il mio 130 appena montato... suona la campanella dell'ultima ora, vado dalla mia amata vespa e quando spingo la pedalina per metterla in moto...sorpresa: è come se ci fosse la frizione tirata!! insomma la pedalina va a vuoto!! ho provato a staccare il filo della frizione ma niente da fare. la vespa è rimasta per un po in cavalletto laterale, questo potrebbe aver causato l'immergersi della frizione nell'olio del carter (anche se solo parzialmente, cioè la vespa non era sdraiata a terra). se metto in marcia e provo a spingerla è come se fosse in folle, se da in marcia schiaccio la pedalina la ruota dietro si muove come sempre.... sembrerebbe proprio un problema di frizione, secondo voi la devo cambiare? grazie a tutti Cita
Ospite Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 nn penso che sia il cavalletto laterale...xke ce l'ho anke io abbastanza buttata giu...boh..io nn ti so aiutare... Cita
clansman943 Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 frizione...oppure olio sbagliato,ho lo stesso problema,se hai un sintetico o peggio ancora un semi sintetico ti si incollano i diski...prendi la vespa sfrizione un po da in folle e muovila avanti e indietro poi riprova,sennò hai skiavettato Cita
fede102 Inviato 15 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 grazie a tutti e due ma cosa intendi con schiavettato? come olio ho usato quello per carter, per├â┬▓ adesso che ci penso l'ho mischiato con un po di sintetico, ma poco circa 50 ml su 250 che ne ho messi... ├â┬¿ così grave? ho provato a fare come dici ma la vespa va ancora a vuoto... Cita
Dom70 Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Tempo fà ho avuto un problema simile ma si è risolto da solo smanettando con il cambio a motore spento e spingendo un po' la vespa e agendo a colpetti sulla frizione. Nel ruo caso penso che ci sia anche qualcosa di meccanico, non credo sia solo l'olio: o è rimasto incantato il perno spingi molla, o qualcosa del genere. Controlla anche la levetta del cavo. Cita
fede102 Inviato 15 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 grazie Dom infatti mi sono accorto che quando tiro la frizione la vesapa fa + fatica ad andare avanti rispetto a quado è completamente molla... (insomma la frizione funziona al contrario ma l'attrito sviluppato tirandola non è sufficiente a contrastare la compressione del pistone) probabilmente è un problema meccanico. Domani aprirò il coperchio grazie 1000 a tutti Cita
clansman943 Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 secondo me hai maciullato la kiavetta della frizione. apri il coperkio,togli il pacco frizione,cè un incavatura nell'albero e dentro ci dovrebbe stare na mezzaluna un ogettino che spesso giace perduto nei pavimenti dei garage...50cent lo rimetti e via..con la marcia dentro la vespa va avanti come se fosse in folle? Cita
Carlo83 Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Io un paio di anni fa avevo la vespa che andava solo con la frizione tirata... motivo: schiavettato! Ho dovuto cambiare la campanina interna della frizione (quella dove metti le/a molle/a) e l'ingranaggio multiplo, oltre (ovviamente!) la chiavetta. La seccatura ├â┬¿ che ho dovuto aprire il motore (con l'occasione montai la 22/63 e il cambio a 4 marce - prima avevo 21/76 dritti con cambio a tre). Al 90% ├â┬¿ quello se tirando la frizione va meglio (tirando la frizione il pacco viene "pressato" sull'ingranaggio multiplo che quindi fa presa, altrimenti il pacco gira per i caxxi suoi...) Se hai appena montato il 130 probabilmente hai montato male il pacco frizione: probabilmente la sede della chiavetta era rovinata, e in questo modo l'accoppiamento conico non era perfetto poich├â┬® il pacco non era perfettamente entrato in sede. Almeno ├â┬¿ quello che ├â┬¿ successo a me. Escludo il cavalletto laterale: la frizione ├â┬¿ sempre bagnata d'olio! (se pensi che l'olio arriva fino al cuscinetto dell'albero...) Cita
Carlo83 Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Attdenzione clansman: quando sischiavetta bisogna controllare che la sede sia PERFETTA, altrimenti schiavetti subito... Io all'inizio pensavo di aver schiavettato pewr la potenza, maavevo su 112, 19, sito, travasi NON raccordati. Ora ho su il 130 da agosto 2003 e la sede della chiavetta è come nuova... sono problemi che nascono dal montaggio. Cita
fede102 Inviato 15 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Ok grazie ancora, insomma dite che è la mezzaluna, ero sicurissimo di averla montata, ma adesso che ci penso aveva un po di lasco, l'avevo infilata con la frizione su... speriamo bene, domani saprò la verità Cita
clansman943 Inviato 16 Febbraio 2005 Segnala Inviato 16 Febbraio 2005 quando ho schiavettato,ho dato in mano la vespa a un pazzoide,il quale giu per una pontara da spento in folle,butta dentro 2├é°ai 75-80 kmh e...staaak tracktaaaacccccc pensavo mi avesse macinato tutti i denti della primaria x fortuna era solo la chiavetta,pero mi son fatto dare 200 euro xke gli ho detto che ho macinato gli ingranaggi,me li ha dati! consiglio:mai prestare la vespa a gente impedita Cita
corum Inviato 16 Febbraio 2005 Segnala Inviato 16 Febbraio 2005 consiglio:mai prestare la Vespa a gente impedita Consiglio: mai prestare la vespa, e nemmeno la macchina, parola di assicuratore Cita
fede102 Inviato 16 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2005 ok ho aperto il coperchio frizione, indovinate un po? il dado dell'alberino/frizione era mollo... la chiavetta era "fusa" nella frizione. Avevate ragione ho schiavettato! per ora ho solamente stretto il dado e la vespa va in moto senza problemi appena faccio un po di soldi compro la frizione e chiavetta nuova... grazie ancora per i consigli! Cita
clansman943 Inviato 16 Febbraio 2005 Segnala Inviato 16 Febbraio 2005 scusa,hai rikiuso tutto senza mettere la kiavetta?!?!?!?! Cita
fede102 Inviato 16 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2005 sono stato obbligato, nel senso che la vespa essendo rimasta a casa del mio amico (che abita vicino a scuola) dovevo riportarla a casa con la massima urgenza, i condomini hanno fatto anche storie... non avendo la chiavetta a disposizione (essendo malato il meccanico) ero con le mani legate alla fine fino a casa sono arrivato 8Km... appena ho l'occasione aggiusto tutto. Per il momento la mia vespa rimane ferma. Cita
Carlo83 Inviato 18 Febbraio 2005 Segnala Inviato 18 Febbraio 2005 Mi raccomando... controlla anche la sede della chiavetta nell'ingranaggio multiplo... io ho dovuto cambiarlo... Cita
fede102 Inviato 18 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2005 adesso faccio una foto della sede e la posto... Cita
fede102 Inviato 18 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2005 ecco le foto, la vedo brutta però... Cita
fede102 Inviato 19 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2005 nessuno mi risponde? sinceramente adesso che ci penso con il 102 polini la lunetta non l'avevo proprio e non ho mai avuto problemi... io la metto, stringo tutto con il contro dado, anche se la sede è rovinata non importa, se si molla un'altra volta magari cambierò anche l'albero... ciao a tutti Cita
Carlo83 Inviato 19 Febbraio 2005 Segnala Inviato 19 Febbraio 2005 Prova a metterla così... tanto non hai niente da perdere.. al limite cambi l'ingranagio multiplo se schiavetti un'altra volta... Cita
clansman943 Inviato 19 Febbraio 2005 Segnala Inviato 19 Febbraio 2005 bah,mai fare sti lavori alla cazzo di cane,cambia l'ing multiplo e sei apposto Cita
fede102 Inviato 19 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2005 io ho montato tutto, la chiavetta non aveva lasco, poi in questo periodo sono proprio al verde... grazie per tutti i consigli adesso mi faccio un giretto in vespa... Cita
Gekid83 Inviato 20 Febbraio 2005 Segnala Inviato 20 Febbraio 2005 non c'è bisogno che cambi tutti, la sede chiavetta si sistema se vai da una rettifica...con una spesa esigua! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Censimento vespa P125 ets
Da DoubleG, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Taggato come:
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Perdita carburatore 16/12
Da minuccio63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa GT125
Da Daniele., in Consigli per gli acquisti
Immagini