Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite vitgenova

per la prima volta ho smontato il caruburatore per la pulizia.

ho notato però che il tubetto della benz. è molto deteriorato. Non ho mai cambiato il tubetto. In particolare come si fa a tirar su il serbatoio? devo fare entrare dentro il rubinetto? come faccio? consigliatemi vi prego? ciao e grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...ho appena finito di fare sto lavoro, quindi penso di poterti essere d'aiuto.

Dunque, il grosso è proprio togliere il serbatoio...devi cominciare a togliere la sella (tenuta da tre grosse viti del 13), poi (se c'è) anche il portapacchi che è attaccato alle due viti posteriori che fissano il serbatoio (anche quelle del 13). Se hai la spia della benza devi staccare il relativo filo (c'è uno spinotto). Adesso devi togliere il gommino che sta intorno al rubinetto e quello della spia dell'olio (se hai il mix).

Dopo che hai staccato tutte queste cose, puoi iniziare a sollevare il serbatoio dalla parte posteriore con un movimento un pò rotatorio, facendo attenzione a far sfilare bene il rubinetto della benzina (che non devi staccare !!) e la spia dell'olio. Se non si solleva per nulla vedrai che la colpa è delle guarnizione di gomma che sta tra serbatoio e telaio che si è incollata, usa un grosso cacciavite per fare leva, vedrai che viene via.

Il tubo della benza non deve essere più lungo di quello che vai a togliere, altrimenti potresti avere problemi di rendimento, deve essere di diametro esterno del 13 (quindi un 6x13 o 7x13) compra un tubo di almeno 70-80 cm di lunghezza, fai un segno con un cacciavite sulla lunghezza di quello precedente e poi lo fai passare, solo dopo, averlo fatto arrivare al carburo, cerca la tacca che hai fatto e taglia di misura. Se smonti la scatola del carburo forse il lavoro è più lungo, ma anche più facile perchè ti esce fuori il tubo dal telaio, inoltre puoi cambiare un pò di guarnizioni (che non guasta mai !)

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, provo.... grazie mille.... mi hanno anche consigliato di attaccare un filo al rubinetto, così quando lo rimetto, l'operazione (tirandolo verso il manubrio) risulta pi├â┬╣ semplice..... devo mettere il rubinetto nella posizione di "aperta" ovvero con la linguetta verso l'alto? (il serb. ├â┬¿ gi├â tutto vuoto.... lo spillo mi ha mollato)

è un px del 82, quindi senza miscelatore, inoltre il carb. con la scatola compresa, l'ho già tolto e pulito (con guarnizioni nuove).

ho dovuto inoltre comprare un manicotto di gomma nuovo (presa aria) perch├â┬® praticamente 'marcio' e tagliato.

cosa mi consigli, di attaccare il nuovo tubetto prima sul serbatoio, e quindi farlo passare verso il carb. o viceversa? ovvero dal carb. verso il serb?

(forse è una domanda stupida)

GRAZIE, GRAZIE ANCORA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...