er_quaja Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 ho come l'impressione che l'ammo post sia arrivato. dopo che la vespa è stata ferma per un po (quindi l'ammo è stato scarico di peso) quando mi siedo rimbalza 3-4 volte come se ci fosse solo la molla. poi dopo qualche volta che fa sto giochetto smette. come se si caricasse. mah. cmq, in tal caso, come si cambia? quanto costa? (originale piaggio o mi consigliate altro? davanti lo ho originale) Cita
GustaV Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 Devi smontare il serbatoio: sotto trovi il duomi con il bullone da svitare. Prima però smonta la parte inferiore, quella che lo collega al blocco motore. In genere si scarica prima l'ammo davanti, l'hai già sostituito? Per quanto riguarda che ammo utilizzare io non saprei, c'è chi dice che i bitubo siano eccezionali. Considerato come guido (molto calmo) preferisco delle sospensioni morbide, ma è una questione personale, valuta tu. Cita
er_quaja Inviato 8 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2005 l'ammo davanti già cambiato... ma per smontare il serbatoio "dentro"? e poi il bullone ammo che misura è (per la chiave a snodo) Cita
highlander Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 questa estate l'ho cambiato al p200e calabro, spesa totale 35 neuri, 10m di lavoro all'officina piaggio di lamezia e non ha dovuto smontare il serbatoio. magari già che ci sei cambia anche il gommone, quello tra l'ammo ed il telaio. Cita
er_quaja Inviato 8 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2005 e come hai fatto senza smontare il serbatore? Cita
er_quaja Inviato 8 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2005 nessuno sa di questa ipotesi interessante? Cita
ciquti Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 Il lavoro non l'ho fatto personalmente ma il mio meccanico di fiduci (Piaggio) che mi ha specificato pro e contro. L'ammortizzatore, in alto, è fissato al telaio tramite un tampone in gomma. Se questo tampone è ancora in condizioni accettabili e si decide di non sostituirlo si può evitare di smontare il serbatoio. Un lavoro ben fatto imporrebbe di seguire quella strada, però ... Cita
er_quaja Inviato 8 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2005 ciquti?!?! = highlander? mmah. cmq è un ipotesi... vedo e valuto. Cita
highlander Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 non siamo gli stessi!!!!! però mi sa che io e ciquti abbiamo avuto la stessa situazione. Cita
andrea_rally200 Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Ciao Quaja, io ho speso 30 euri per uno della RMS come l'originale. Devo dire che va benissimo, anche in due con i bagagli, la ruota non tampona mai ed e' frenato bene. Con 10 min di lavoro te la cavi, ma io ti consiglio di cambiare tutto, anche il tampone. La chiave per togliere il bullone sotto il serbatoio e' da 14 mm Ciao Andrea_rally200 Cita
Uno Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 togliere l'ammo senza togliere il serbatoio è facile.. Lo sganci dal motore e se guardi sotto il tampone vedrai che è tenuto da due dadi uno ancorato al tamp e l'altro all'ammo. Tieni con una chiave il primo dado e con una seconda sviti l'altro... 5 min di lavoro Cita
er_quaja Inviato 10 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 10 Marzo 2005 buono buono... allora. per i dadi che dice uno che chiave serve? poi. per levare il serbatoio ancora non mi è chiaro come procedere. levo i dadi sopra, poi levo la miscela da dentro e agisco da dentro? o no? Cita
Uno Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 non devi levare il serbatoio.. sdrai la vespa, togli la ruota e vedi tutto.. lachiave credo fosse 14/15.. Cita
er_quaja Inviato 10 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 10 Marzo 2005 no dico per cambiare anche il tampone in gomma Cita
er_quaja Inviato 10 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 10 Marzo 2005 ok, l'ammo l'ho comprato. mi hanno dato solo il pezzo senza molla che dovr├â┬▓ recuperare da quello che ho sotto. operazioni particolari da fare? devo comprimerlo o che ne so? P.S. mi sono scordato di prendere il tampone, così ho tagliato la testa al toro e visto che non mi va di tornare dal ricambista non lo cambio e opto per la versione "veloce" Cita
Uno Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 non devi comprimere nulla.. quando lo rimonti si comprime da se.. piuttosto allaga di svitol ..i dadi li pigliano acqua di continuo e si inchiodano Cita
er_quaja Inviato 11 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2005 ecco. fantastico. ho già lo stesso problema con altre viti/dadi. Cita
Oizirbaf Inviato 17 Marzo 2005 Segnala Inviato 17 Marzo 2005 Per togliere il tampone di gomma devi smontare il serbatoio, il dado che c'├â┬¿ sotto il serbatoio ├â┬¿ quello della vite che esce dal tampone di gomma. Se lo smonti cambia il dado con un bell'autobloccante, a me si ├â┬¿ allentato due volte. Per togliere l'ammortizzatore svita il distanziale che sta tra la testa dell'ammortizzatore ed il tampone di gomma ├â┬¿ un pezzo lungo 7/8 centimetri di forma esagonale si afferra con una chiave spaccata da 13, contemporaneamente con un altra chiave spaccata da 14 tieni la testa dell'ammortizzatore che termina con un dado. Dopo averlo svitato sopra (il distanziale ├â┬¿ femmina l'ammortizzatore maschio) togli il prigioniero sul motore dado 14 e testa bullone 13 (mi pare). Una volta tolto l'ammo vedrai che sopra termina con una vite (quella che stava avvitata nel distanziale) la vite ha un taglio in cima li ci metti un robusto giravite e con la chiave da 14 sviti il cappellozzo sopra la molla così hai separato molla pompante e cappellozzo, rimonti il tutto sul pompante nuovo poi rimonti il tutto sulla vespa. Tra distanziale ed ammortizzatore c'├â┬¿ una rondella spaccata come quelle dei dadi ruota ma pi├â┬╣ grande di una misura. Il tutto non richiede pi├â┬╣ di una mezz'ora di lavoro. Il tampone di gomma se non ├â┬¿ in cattivo stato non c'├â┬¿ motivo di smontarlo. Buon divertimento. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Le chiacchiere di Vespaonline
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini