Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Ho navigato dal 1996 al 2001 su un PX 125 del 1981, poi ho dovuto mollarlo per esigenze di lavoro. Giro attualmente su una moto (bicilindrico 500) e vorrei prendere una vespa PX 150 o 200 (nostalgia!) momentaneamente per affiancare la moto (forse per sostituirtla).

Vengo al dunque. Mi ├â┬¿ stato proposto a voce un PX 200 di cui non conosco alcun dettaglio (n├â┬® anno n├â┬® niente). Ho chiesto se ha il miscelatore automatico e mi ├â┬¿ statop risposto di no (ma in maniera poco convinta). So solo che dovrebbe avere 3000 km (!!!) perch├â┬® la ragazza che lo aveva comprato l'ha usata un po' e poi l'ha buttata in garage forse a causa di un grippaggio. La Vespa avrebbe (secondo chi me la propone) le "fasce incollate"... insomma, cilindro e pistone sono da cambiare o rettificare.

Il prezzo richiestomi è 200 euro. Vorrei sapere secondo voi qui a Milano quanto mi ci potrebbe volere per renderla nuovamente marciante.

Lo so che è una domanda troppo generica, ma datemi dei parametri (nel migliore e nel peggiore dei casi). Vorrei sapere se potrebbe valerne la pena!

PS - se fosse un modello pre-1984 sarebbe possibile iscriverla al registro delle storiche della FMI e avere agevolazioni di bollo e assicurative?

Franco

Inviato

Ciao paesano, penso che il prezzo sia buono, considera con un prezzo comrpeso tra 70 e 100 euro puoi mettere un gruppo termico nuovo, a patto che il lavoro te lo faccia tu.

Se non ti dovesse interessare mandami un messagio Privato che a me interessa sicuramente

Inviato

Per 200 euro compralo subito! Ovviamente se è preso bene di carrozzeria.

Se ti arrangi a fare i lavori da te, una rettificata del costo massimo di 100 Euros (ed è già un furto) e sei ok.

Ovvio che se ha sbiellato, se ha spaccato cuscinetti, magari ha la crociera da rifare (tutte cose improbabili con così pochi chilometri) la spesa aumenta.

Diciamo che tra rettifica, sostituzione cautelativa di guarnizioni e paraoli, sostituzione olio, candela e spillo conico, fai un totale di 100/120E (molto largo) e hai un motore revisionato e ok per un bel pò di km.

Se invece di perdere un paio di pomeriggi per farti il lavoro da te, decidi di portarla da un meccanico, sappi che ti chiederà 200 Eurzozzi solo per aprire e richiudere il blocco senza sostituire nulla, e poi dovrai aggiungerci i pezzi e tutte le cacchiate che ti proporrà di sostituire inutilmente.

Ovvio che queste valutazioni sono sulla base di un motore con pochi km e che quindi non abbia altri problemi oltre la grippata.

Ciaoo

Inviato

Si ok, ma bisognerebbe sapere perchè ha grippato. Se non ha miscelatore ed ha fatto la miscela sbagliata è un conto, se una vespa con 3000 km ha grippato viene qualche sospetto:

se si è rotto il miscelatore devi aprire i carter

se ha avuto un cedimento meccanico, tipo seger spezzato, pistone rotto o altro potrebbe aver fatto molti danni, non solo al GT.

Inviato

Grazie mille, stasera vedrò di reperire maggiori info... a quanto parese prendo la vespa a 200 euro, e mi pago il passaggio con 110 euro, "a naso" con un totale di 500 euro se trovo un meccanico onesto che mi faccia tutto il lavoro dovrei farcela! Che tentazione... spero che la propprietaria abbia avuto l'attenzione di pagarci il bollo e che non sia radiata... Voglio vederla di carrozzeria e capire se veramente è un modello senza misclatore (mi sembra strano: già dal 1981 ce lo hanno...). Vai a vedere che non sia una Rally!!!

Vi terrò aggiornati.

PS - in alternativa ho trovato un P200E dell'81 a 650 euro ma con crociera e paraolio da cambiare... beh, non è proprio lo stesso ;0)

PPS - Per Bestiol: aiuti & conoscenze sempre apprezzati!

Inviato

okei , per il passagio trova un notaio e fai il passaggio sul CDP , poi vai alla motorizzazione , allo sportello unico , paghi due conti coreenti postali, torni li' ed in mezzora ti fanno cdp e libretto nuovi ;-)

Inviato

purtroppo nessuna nuova, forse stasera saprò qualcosa.

Per Rocksteady. Perch├â┬® non mi lasci il tuo cell via MP? Intanto se riusciamo a trovarci potresti farmi riprovare l'ebrezza di un giro in Vespa! E poi ├â┬¿ possibile che decida di soprassedere per vari motivi e ti girerei il "contatto"...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...