LuceBassa Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 Salve a tutti. Volevo avere dei vostri pareri circa questa faro basso. Il devio luci e il faro post sicuro nn sono originali, lo so. sarei curioso di sapere però di che modello è. Non è mia intenzione restaurarla...o meglio riverniciarla. essendo conservata mi sembrerebbe un delitto. Insomma...saggi restauratori, ditemi tutto!!! scusate l'eccesso di foto e di dimensioni. Cita
SpallaCotta Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 B├â┬¿ se comunque rifacessi il motore,e la restuarassi sarebbe meglio....capisco il conservamento ma non esageriamo. guarda il post di eleboronero "secondo voi si tratta di un conservato o restaurato?" e da lì passa al restauro. Cita
Pushpull762003 Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 B├â┬¿ se comunque rifacessi il motore,e la restuarassi sarebbe meglio....capisco il conservamento ma non esageriamo.guarda il post di eleboronero "secondo voi si tratta di un conservato o restaurato?" e da lì passa al restauro. Concordo con lo Spalla.........il restauro, in questo caso, ├â┬¿ quasi obbligatorio. Cita
LuceBassa Inviato 23 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2005 onestamente a riverniciarla in toto non ci penso neanche. alcuni punti però mi fanno storcere in naso. e non poco. il parafango ad esempio è un po' troppo vissuto per i miei gusti. lo stesso per un altro paio di punti. io la considero un buon conservato. insomma....52 anni sulle spalle...solo edwige fenech è meglio conservata di questa vespa!!! ...ho riletto meglio....COME OBBLIGATORIO???? motore a parte ovviamente che va rivisto, quello si. mi state dicendo che una vespa simile, conservata, voi la grattereste per riverniciarla???? nooooo. è uno scempio!!!! Cita
Pushpull762003 Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 onestamente a riverniciarla in toto non ci penso neanche. alcuni punti però mi fanno storcere in naso. e non poco. il parafango ad esempio è un po' troppo vissuto per i miei gusti.lo stesso per un altro paio di punti. io la considero un buon conservato. insomma....52 anni sulle spalle...solo edwige fenech è meglio conservata di questa Vespa!!! ...ho riletto meglio....COME OBBLIGATORIO???? motore a parte ovviamente che va rivisto, quello si. mi state dicendo che una Vespa simile, conservata, voi la grattereste per riverniciarla???? nooooo. è uno scempio!!!! Questa vespa non è conservata. Hai su alcune parti presenza di pittura sollevata, cosa che non ti da molta sicurezza sullo stato reale della carrozzeria (basta un'infiltrazione di umidita' e la ruggine parte a fare il suo lavoro). Potresti fare solo il parafango ed i cerchi....ma, anche se riuscissi a beccare la tonalita' di colore perfetta con il resto, dubito che la parte appena ripitturata avrebbe lo stesso "feel" di quella non rifatta. Non intendevo "obbligatorio" riferito a quello che devi fare, alla fine è una tua scelta..... Cita
eleboronero Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 direi che e' un '54 .......ma mettere le sigle e' cos'ì difficile? il devio e' di un guzzi cardellino.....io comunque lo smonterei tutto e tenterei un restauro conservativo. (cambiando quello che con la vespa non c'entra nulla) ciao Cita
LuceBassa Inviato 23 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2005 eleboronero, non ho messo apposta la sigla..è una vm1t del 1953. la vernice non è originale? non è conservata? guarda, io su ste cose ho ben poco occhio. cosa ti fa dire questa cosa? mi gira la testa..... aaaaaaaaa, è di un cardellino? finalmente svelata l'origine!!! grazie mille!!! sai che da una parte essendo dell'epoca lo lascerei quasi...dall'altra ovviamente....metterei il suo originale... sono curioso di avere opinioni e idee circa la carrozza.... Cita
LuceBassa Inviato 23 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2005 a...Pushpull762003....non mi offendo certo per "l'obbligatorio" non voleva essere una "nota"!!! solo che essendo convinto della "verginità " della vernice mi sembrava automatica la conservazione.... Cita
eleboronero Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 una vm1t del 1953. MA SULLA FINE DEL 1953 TIPO NR.80000 DI TELAIO(FANALE CON LUCE DI POSIZIONE) il consiglio di spallacotta era di procedere ad un restauro conservativo dei lamierati come ho fatto io http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11809&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= ciao Cita
LuceBassa Inviato 23 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2005 ehm....direi di no. 12XXX. come questo dubbio? il "led" sopra il faro te lo fa pensare? scusate ma a questo punto nn ci dormo + la notte....sta vernice....per me è la sua ma son pronto a ricredermi...anche se con dolore. si infatti elaboro, stavo giusto guardando quel post. Ciao e grazie. Cita
capobanco Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 Caro lucebassa io ti consiglierei di non restaurarla e correggere le eventuali parti a rischio o gi├â in fase di ossidazione, darei un bella pulita generale ai pezzi smontandoli e rimetterei il motore in condizioni d'uso. Ti ricordo che il nostro caro amico Cele ne ha una che fino a qualche mese fa (ora ├â┬¿ in rimessaggio per dei tagliandi) usava quotidianamente e con la quale ├â┬¿ arrivato fino in sicilia da Pavia. Sai che goduria vedere questa SIGNORA vespa passeggiare sorniona sulle strade con le sue "belle rughe" ? Lasciala così!!! Cita
eleboronero Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 guarda che il colore E' giusto!!!! alla fine del 1953 e' stata aggiunta la luce di posizione (compera il devio giusto mi raccomando) e il fanale ha la crestina piu' corta e appunto la spia rotonda di colore rosso. Cita
chiarodiluna Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 restauro = morte, da fighetti ciao chia' Cita
Vittosss Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 concordo e quoto il chiaro lucebassa, non restaurarla!!!! al limite dagli una ritoccata qua e la!!! Cita
vespamodelli Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Inviato 23 Marzo 2005 Bh├â┬®, bh├â┬®, bh├â┬® . . . dalle foto una riverniciato ├â┬¿ stata fatta a suo tempo. Non sembra fatta neanche bene e dal colore dello stucco sul parafango azzarederei un fine anni 70 met├â 80. Io farei come segue: Sostituzione delle parti non originali con altre originali, magari usate e vissute ma in buone condizioni. Eliminazione della ruggine pericolosa su tutte le parti cromate e velatura di traspparente . Riverniciatura del parafango e del faro. Lavata energica e ritocchi in tinta, poi per il resto la lascerei stare. Cita
Pushpull762003 Inviato 24 Marzo 2005 Segnala Inviato 24 Marzo 2005 restauro = morte, da fighetticiao chia' ouch, addirittura ! ehehe, personalmente non è questione di fighetto o no. Anche io preferisco le vespe che,anche con 50 anni, sono riuscite a mantenere la loro giovinezza. Con la vb1, pero', ho avuto una esperienza abbastanza simile....tutti mi dicevano di mantenerla conservata e ritoccarla qua e la, che tanto la ruggine c'era solo in qualche punto. Fortunatamente sono un po' cocciuto....e mi sono messo a smontarla tutta per controllo. Infatti ho travato la sorpresa: la parte frontale saldata sullo scudo (quella in fronte al canotto di sterzo) stava completamente marcendo. All'esterno non si vedeva nulla.....appena tirato giu' il canotto, una festa. Oltre a questo, ho dovuto levarle la ruggine in bagno chimico, perche' la sabbiatrice non ci arrivava....contentezza....... In piu' ho trovato tante altre piccole sorpresine sia meccaniche che di altra natura, che non avrei mai potuto vedere se non avessi deciso di smontarla tutta.......problemi del tutto normali, visto che la vespa è del 57,ma che avrebbero potuto generare altre magagne se non li avessi risolti..... Cita
boncy Inviato 25 Marzo 2005 Segnala Inviato 25 Marzo 2005 Non ho letto gli ultimi messaggi ma sono sicuro che si tratti di una VM2T 1954. Se posso esprimere la mia opinione, se è un consevato non e affatto male e si potrebbe fare un restauro consevativo come dice elaboronero tenendo addirittura la venice originale. Ma viste le diverse tonalità di colore non escludo che sia stata ritoccata, e poi mi smbra che il sottoscoca si parecchio arrugginito. Se comunque la vernice è originale io sono per il consevato. Ne ho rifatta una da poco dello stesso anno con tutti i pezzi originali (ovviamente non era possibile il consevamento l'avevano fatta blu) Cita
LuceBassa Inviato 25 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2005 trattasi vm1t del 1953!!! io dico che è un conservato...in alcuni punti ritoccato. dunque procedo per un restauro conservativo!!! siamo tutti d'accordo??? molto bella la tua boncy!!!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa 50 special
Da Simonsimba, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vespa 130 pro cup non gira bene
Da Mickele130, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
9°Vespa Raduno (VeSpino) 29/6/2025
Da Danyboom, in Calendario raduni ed iniziative
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
Immagini