Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Volevo avere dei vostri pareri circa questa faro basso.

Il devio luci e il faro post sicuro nn sono originali, lo so. sarei curioso di sapere però di che modello è.

Non è mia intenzione restaurarla...o meglio riverniciarla. essendo conservata mi sembrerebbe un delitto.

Insomma...saggi restauratori, ditemi tutto!!!

scusate l'eccesso di foto e di dimensioni.

Dsc00762.jpg

Dsc00764.jpg

Dsc00765.jpg

Dsc00766.jpg

Dsc00767.jpg

Dsc00769.jpg

Dsc00770.jpg

Dsc00771.jpg

Dsc00775.jpg

Dsc00777.jpg

Dsc00781.jpg

Inviato

Bè se comunque rifacessi il motore,e la restuarassi sarebbe meglio....capisco il conservamento ma non esageriamo.

guarda il post di eleboronero "secondo voi si tratta di un conservato o restaurato?" e da lì passa al restauro.

Inviato
Bè se comunque rifacessi il motore,e la restuarassi sarebbe meglio....capisco il conservamento ma non esageriamo.

guarda il post di eleboronero "secondo voi si tratta di un conservato o restaurato?" e da lì passa al restauro.

Concordo con lo Spalla.........il restauro, in questo caso, è quasi obbligatorio.

Inviato

onestamente a riverniciarla in toto non ci penso neanche. alcuni punti però mi fanno storcere in naso. e non poco. il parafango ad esempio è un po' troppo vissuto per i miei gusti.

lo stesso per un altro paio di punti. io la considero un buon conservato. insomma....52 anni sulle spalle...solo edwige fenech è meglio conservata di questa vespa!!!

...ho riletto meglio....COME OBBLIGATORIO???? motore a parte ovviamente che va rivisto, quello si. mi state dicendo che una vespa simile, conservata, voi la grattereste per riverniciarla????

nooooo. è uno scempio!!!!

Inviato
onestamente a riverniciarla in toto non ci penso neanche. alcuni punti però mi fanno storcere in naso. e non poco. il parafango ad esempio è un po' troppo vissuto per i miei gusti.

lo stesso per un altro paio di punti. io la considero un buon conservato. insomma....52 anni sulle spalle...solo edwige fenech è meglio conservata di questa Vespa!!!

...ho riletto meglio....COME OBBLIGATORIO???? motore a parte ovviamente che va rivisto, quello si. mi state dicendo che una Vespa simile, conservata, voi la grattereste per riverniciarla????

nooooo. è uno scempio!!!!

Questa vespa non è conservata. Hai su alcune parti presenza di pittura sollevata, cosa che non ti da molta sicurezza sullo stato reale della carrozzeria (basta un'infiltrazione di umidita' e la ruggine parte a fare il suo lavoro). Potresti fare solo il parafango ed i cerchi....ma, anche se riuscissi a beccare la tonalita' di colore perfetta con il resto, dubito che la parte appena ripitturata avrebbe lo stesso "feel" di quella non rifatta.

Non intendevo "obbligatorio" riferito a quello che devi fare, alla fine è una tua scelta.....

Inviato

direi che e' un '54 .......ma mettere le sigle e' cos'ì difficile? il devio e' di un guzzi cardellino.....io comunque lo smonterei tutto e tenterei un restauro conservativo.

(cambiando quello che con la vespa non c'entra nulla)

ciao

Inviato

eleboronero, non ho messo apposta la sigla..è una vm1t del 1953.

la vernice non è originale? non è conservata? guarda, io su ste cose ho ben poco occhio. cosa ti fa dire questa cosa? mi gira la testa.....

aaaaaaaaa, è di un cardellino? finalmente svelata l'origine!!! grazie mille!!! sai che da una parte essendo dell'epoca lo lascerei quasi...dall'altra ovviamente....metterei il suo originale...

sono curioso di avere opinioni e idee circa la carrozza....

Inviato

a...Pushpull762003....non mi offendo certo per "l'obbligatorio" non voleva essere una "nota"!!!

solo che essendo convinto della "verginità " della vernice mi sembrava automatica la conservazione....

Inviato

ehm....direi di no. 12XXX. come questo dubbio?

il "led" sopra il faro te lo fa pensare?

scusate ma a questo punto nn ci dormo + la notte....sta vernice....per me è la sua ma son pronto a ricredermi...anche se con dolore.

si infatti elaboro, stavo giusto guardando quel post.

Ciao e grazie.

Inviato

Caro lucebassa io ti consiglierei di non restaurarla e correggere le eventuali parti a rischio o già in fase di ossidazione, darei un bella pulita generale ai pezzi smontandoli e rimetterei il motore in condizioni d'uso.

Ti ricordo che il nostro caro amico Cele ne ha una che fino a qualche mese fa (ora è in rimessaggio per dei tagliandi) usava quotidianamente e con la quale è arrivato fino in sicilia da Pavia.

Sai che goduria vedere questa SIGNORA vespa passeggiare sorniona sulle strade con le sue "belle rughe" ?

Lasciala così!!!

Inviato

Bh├â┬®, bh├â┬®, bh├â┬® . . . dalle foto una riverniciato ├â┬¿ stata fatta a suo tempo.

Non sembra fatta neanche bene e dal colore dello stucco sul parafango azzarederei un fine anni 70 metà 80.

Io farei come segue:

Sostituzione delle parti non originali con altre originali, magari usate e vissute ma in buone condizioni.

Eliminazione della ruggine pericolosa su tutte le parti cromate e velatura di traspparente .

Riverniciatura del parafango e del faro.

Lavata energica e ritocchi in tinta, poi per il resto la lascerei stare.

Inviato
restauro = morte, da fighetti

ciao

chia'

ouch, addirittura ! ehehe, personalmente non è questione di fighetto o no. Anche io preferisco le vespe che,anche con 50 anni, sono riuscite a mantenere la loro giovinezza. Con la vb1, pero', ho avuto una esperienza abbastanza simile....tutti mi dicevano di mantenerla conservata e ritoccarla qua e la, che tanto la ruggine c'era solo in qualche punto. Fortunatamente sono un po' cocciuto....e mi sono messo a smontarla tutta per controllo. Infatti ho travato la sorpresa: la parte frontale saldata sullo scudo (quella in fronte al canotto di sterzo) stava completamente marcendo. All'esterno non si vedeva nulla.....appena tirato giu' il canotto, una festa. Oltre a questo, ho dovuto levarle la ruggine in bagno chimico, perche' la sabbiatrice non ci arrivava....contentezza.......

In piu' ho trovato tante altre piccole sorpresine sia meccaniche che di altra natura, che non avrei mai potuto vedere se non avessi deciso di smontarla tutta.......problemi del tutto normali, visto che la vespa è del 57,ma che avrebbero potuto generare altre magagne se non li avessi risolti.....

Inviato

Non ho letto gli ultimi messaggi ma sono sicuro che si tratti di una VM2T

1954.

Se posso esprimere la mia opinione, se è un consevato non e affatto male e si potrebbe fare un restauro consevativo come dice elaboronero tenendo addirittura la venice originale.

Ma viste le diverse tonalità di colore non escludo che sia stata ritoccata, e poi mi smbra che il sottoscoca si parecchio arrugginito.

Se comunque la vernice è originale io sono per il consevato.

Ne ho rifatta una da poco dello stesso anno con tutti i pezzi originali (ovviamente non era possibile il consevamento l'avevano fatta blu)

pict0041.jpg.059321521bbe4c84a48e45ca302

pict0045.jpg.756d048af7dde5ca64c1caef4e0

pict0041.jpg.059321521bbe4c84a48e45ca302

pict0045.jpg.756d048af7dde5ca64c1caef4e0

pict0041.jpg.af02c30c690acabe57afa04e9f9

pict0045.jpg.686d3de0d7562eb0c4219dd5a69

pict0041.jpg.e80a1d06ffe7dedd783e30b81b8

pict0045.jpg.91acb8b97d1eaa60d16b46f998e

pict0041.jpg

pict0045.jpg

pict0045.jpg

pict0041.jpg

pict0045.jpg

pict0041.jpg

pict0045.jpg

pict0041.jpg

pict0045.jpg

pict0041.jpg

pict0045.jpg.4f97522ffcf313ccaf751542edbb9ebf.jpg

pict0041.jpg.6b14a32060523ea18343909cab7626f6.jpg

Inviato

trattasi vm1t del 1953!!! io dico che è un conservato...in alcuni punti ritoccato. dunque procedo per un restauro conservativo!!!

siamo tutti d'accordo???

molto bella la tua boncy!!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...