Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono un felice possessore di una ET3 del 79 in discrete condizioni.

sabato l'ho portata da un restauratore professionista di Vespe e Lambrette che vedendola e provandola mi ha detto che dal rumore il motore è in ottimo stato e che per come è messa la carrozzeria non ci sarebbe stato bisogno di sabbiarla (ha qualche graffio qua e là ma nessun segno di ruggine): smontaggio, restauro, verniciatura e rimontaggio Euro 1.500 circa.

ieri vado dal mio carrozziere da cui ho portato più volte purtroppo la mia auto e che lavora benissimo, ha guardato la Vespa e mi ha detto che se tolgo io sella, ghiera, specchietto me la fa in 5 giorni a 350 Euro.

La mia domanda è questa: rischio col mio carrozziere che non la smonta, la incerotta, riproduce fedelmente il colore piaggio e me la consegna in poco o risparmio e la porto dal restauratore, oppure esiste un'altra soluzione, voi Vespisti cosa fareste?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
ciao a tutti, sono un felice possessore di una ET3 del 79 in discrete condizioni.

sabato l'ho portata da un restauratore professionista ....... smontaggio, restauro, verniciatura e rimontaggio Euro 1.500 circa ......

I prezzi del restauratore sono quelli piu' o meno ovunque e non credo che il tuo sia tanto "ladro".

Uno che lo fa per mestiere deve guadagnarci, ritengo che il lavoro non sarebbe solo smontaggio e rimontaggio che comunque richiede diverse ore ma anche sitemazione di tanti particolari dalle viti elle zincature strisce pedana, bordoscudo ecc. ecc.

Un "restauro" e' una cosa mentre la verniciatura e' un altra.

Io lo vedo con la mia prima 50 N che ho quasi finito, tra smontaggio, pulizia, portare il telaio a verniciare, cambiare cuscinetti, passare guaine e cavi ci vogliono davvero svariate ore e queste ore un restauratore te le fa pagare come e' giusto che sia.

Tornando a "bomba" anche io la porterei dal carrozziere anche se personalmente smonterei qualcosa di piu' della cornice e della sella!

Tira via anche il manubrio la forcella il parafango anteriore e pedale freno che viene un lavoro fatto meglio (poi qui trovi tutte le info necessarie) ;-)

Ciao e auguri, poi posta qualche foto "prima" e "dopo" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontare, sverniciare, sistemare parafango e scudo leggermente ammaccati, fondo, stucco, vernice, rimontaggio!!!! Ah, dimenticavo il motore!!!Eh eh...praticamente tutto!!!!!!

Piu' che un posto dovrai leggerne decine! :wink:

Tu inizia a fare due foto come e' adesso e comincia a smontare, poi chiedi mano mano!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Horus ho capito ma sono quasi 3 milioni per risistemare solo la carrozzeria mi sembrano un po' tantini

Nel post ho letto:

smontaggio, restauro, verniciatura e rimontaggio Euro 1.500 circa

Se intendeva solo verniciatura e' chiaro che 1500 euro sono tanti, se invece in quel "restauro" si comprende altro non e' detta che sia molto.

Io personalmente dopo l'esperienza di 2 mezzi restaurati "da manuale" credo di poter affermare che "restaurare" una small e per restaurare intendo renderla come nuova, se la devi fare per una terza persona 1500 euro non bastano neppure.

Non guardiamo che le decine di ore che spendiamo noi non ci costano praticamente un centesimo, io dedico mediamente 1 ora alla sera e 8/10 ore nel fine settimana e prima di un mese non ho fatto, capisci che questo significa almeno 12 ore settimana che diventano in totale 60 ore..... immagina pagare 10 euro l'ora (nemmeno un lavapiatti oggi) e arrivi a capire come un professionista possa restaurare un mezzo guadagnandoci i suoi giusti 300 euro puliti.

Ripeto se invece il tipo inttendeva solo verniciarla .. alzo le mani! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non per fare polemica ma per giocare un po' :) , un restauratore si intente uno che le small se le mangia a colazione io direi che ci mette

1/2 giornata a smontarla 4 ore

sabbiarla a noi costa 50├óÔÇÜ┬¼ a lui? mettiamo 25, 30 vai

verniciatura mettiamo ad esagerare 200├óÔÇÜ┬¼

pezzi tra magazzino usati ecc 150├óÔÇÜ┬¼ anche qui ad esagerare

rimontarla altre 4 ore

totale 50├óÔÇÜ┬¼ ora x8 400+30+200+150=780 e sono stato largo secondo me. Vi pu├â┬▓ tornare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non per fare polemica ma per giocare un po' :) , un restauratore si intente uno che le small se le mangia a colazione io direi che ci mette

1/2 giornata a smontarla 4 ore

sabbiarla a noi costa 50├óÔÇÜ┬¼ a lui? mettiamo 25, 30 vai

verniciatura mettiamo ad esagerare 200├óÔÇÜ┬¼

pezzi tra magazzino usati ecc 150├óÔÇÜ┬¼ anche qui ad esagerare

rimontarla altre 4 ore

totale 50├óÔÇÜ┬¼ ora x8 400+30+200+150=780 e sono stato largo secondo me. Vi pu├â┬▓ tornare?

:D:D:D:D ok giochiamo un altro pochetto coi numeri:

concordo piu' o meno sui tempi, assolutamente no sulla verniciatura e sabbiatura che almeno dalle mie parti costa sia al privato che al restauratore la stessa cifra cioe' non meno di 80 euro sabbiare e 350 euro verniciare + la vernice e il fondo che costano a lui e a noi circa 100 euro a stare bassi. Il mio amico restauratore (mediamente fa 4/5 mezzi al mese tra lambrette e vespe ) mi ha detto se gli trovo io qualcuno che gli vernici i telai sabbiati e saldati perche' verniciatori di scooter sono rari e cari.

Se poi consideri che con 150 euro ci compri quasi nulla (prova a fare un ordine a zangheratti o negro per le parti di una small che normalmente sono da sostituire) e arrivi aleno a 300 euro sempre che la sella sia buona, che il motore sia perfetto che le gomme e camere d'aria tengano.

quindi 400+80+350+100+300= 1230 euro

Comunque io per la mia 50 N senza manodopera sono arrivato a 1000 euro e ancora devo mettere 2 micheline nuove con relative camere d'aria.

ciauzzzzzzzzzzzzzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sono il diretto interessato, vi dico che il restauratore mi ha mostrato la sua officna, facendomi vedere come lavora, c'erano vespe e lambrette smontate dappertutto, aggiungo che pronte ce ne erano 7-8 ed erano una favola, quindi garantisco sul fatto che lavori veramente bene, detto questo mi ha detto che solo il carrozziere, e vi garantisco che botte non ne ha, ha qualche graffio, tanto che appunto mi ha detto che non aveva bisogno di sabbiarla, solo il carrozziere dai 800 ai 1000 euro e la teneva via 1 mese e mezzo visto che l'avrebbe fatta tra un'auto e l'altra, finito il carrozziere c'era da aggiungere la sua manodopoera che comprende smontaggio, rimontaggio e sostituzione di vari pezzi deteriorati tipo guarnizioni e cuscinetti per un valore quantificato in 6/700 euro salvo complicazioni, totale dai 1.500 ai 1.700 euro, tempi di consegna dai 4 ai 5 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi consideri che con 150 euro ci compri quasi nulla (prova a fare un ordine a zangheratti o negro per le parti di una small che normalmente sono da sostituire) e arrivi aleno a 300 euro sempre che la sella sia buona, che il motore sia perfetto che le gomme e camere d'aria tengano.

oggi non ho un cavolo da fare

1 2,00 TA0800 SCUDETTO PIAGGIO ESAGONALE PICCOLO 26MM ADESIVO VESPA 50 1968>, 125 PRIMAVERA VMA2T, ET3,GT, GTR, TS, 150 SPRINT VEL., 180-200 RALLY 2,00

1 5,00 TA1900 TARGHETTA POSTERIORE 125 PRIMAVERA IN PLACCHETTA VESPA 125 PRIMAVERA 73489>, ET3 5,00

1 6,00 TA3150 TARGHETTA ANTERIORE 'VESPA' MODELLI FINO AL 1981 INTERASSE PIOLI 80MM 6,00

1 20,00 FR0200 BORDOSCUDO ACCIAIO CROMATO FISSAGGIO CON VITI PER VESPA 50, 90, 125 PRIMAVERA, ET3 20,00

1 9,00 FR2300 CRESTA PARAFANGO VESPA 50 V5A1T, V5SA1T, 125 VNB3T>6T,SUPER,PRIMAVERA VMA1T>2T,ET3 VMB1T, 150 VBA1T,VBB1T>2T,SUPER, GS 150 VS5T 0059311> 9,00

1 12,00 CV0200 CAVALLETTO CENTRALE NERO Ø 20 VESPA 50R, SPECIAL, ELESTART, 90 3 MARCE, 125 PRIMAVERA, ET3 12,00

1 23,00 PR0500 SERIE STRISCE PEDANA VESPA 50 L, SPECIAL, ELESTART, 90, 125PRIMAVERA, ET3 23,00

1 3,00 PG2000 GOMMA PEDALE FRENO VESPA 125 VNB3T>6T,VNC1T,GT,GTR, 150 VL1T>3T,VB1T,VBA1T,VBB1T>2T,GS VS1T>5T,GL,SPRINT,SPRINT VEL.,160 GS,180SS,180-200 RALLY 3,00

1 0,50 PG2500 GOMMINO ASTA RUBINETTO BENZINA VESPA 50,90,125,150,160,180,200 NERO 0,50

1 2,00 PG2800 PIPA CANDELA VESPA 50,90,125.150,160,180,200 2,00

1 5,00 PG3400 SOFFIETTO ASPIRAZIONE VESPA 50 N, L, R, SPECIAL, 125 PRIMAVERA, ET3 5,00

1 5,00 PG4000 GUARNIZIONE CLACSON GRIGIA VESPA 50, 90, 125 PRIMAVERA 5,00

1 9,00 PG5500 MANOPOLE NERE VESPA 125 GTR, TS, PX, 150 PX, SPRINT VELOCE, 180 RALLY, 200 PX, PE, RALLY 9,00

1 4,00 PG6000 PIEDINI CAVALLETTO VESPA 50- 125 PRIMAVERA ET3 CAVALLETTO Ø 20 4,00

1 2,00 PG6900 PASSACAVI ELETTRICI, CAMBIO, FRIZIONE VESPA 50, 90, 125 PRIMAVERA, ET3 2,00

1 3,50 PG8010 KIT N. 5 TAMPONCINI SPORTELLINO MOTORE VESPA 50 V5A1T> 92876, V5SA1T >15324, 90 V9A1T >22234, 125 NUOVA (SPORTELLINO PICCOLO) 3,50

Totale iva compresa eccetto spese di spedizione 111,00

Link al commento
Condividi su altri siti

si si Gio ci credo che lavori bene. E probabilmente sono lavori da 10 e lode xò secondo me se ne stanno aprofittando un po' troppo di questa "MODA" del vespino d'epoca. Cmq resta il fatto che la farei fare dal Carroziere amico

Scusa le digressioni sul tuo forum ma mi diverto a stuzzicare Horus al quale dico :) hai visto che si sta intorno ai 150 per i pezzi, poi al tuo amico mi sembra che lo cannino un po' visto che ne fa 4/5 al mese dovrebbero fargli prezzi all'INGROSSO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono un felice possessore di una ET3 del 79 in discrete condizioni.

sabato l'ho portata da un restauratore professionista di Vespe e Lambrette che vedendola e provandola mi ha detto che dal rumore il motore è in ottimo stato e che per come è messa la carrozzeria non ci sarebbe stato bisogno di sabbiarla (ha qualche graffio qua e là ma nessun segno di ruggine): smontaggio, restauro, verniciatura e rimontaggio Euro 1.500 circa.

ieri vado dal mio carrozziere da cui ho portato più volte purtroppo la mia auto e che lavora benissimo, ha guardato la Vespa e mi ha detto che se tolgo io sella, ghiera, specchietto me la fa in 5 giorni a 350 Euro.

La mia domanda è questa: rischio col mio carrozziere che non la smonta, la incerotta, riproduce fedelmente il colore piaggio e me la consegna in poco o risparmio e la porto dal restauratore, oppure esiste un'altra soluzione, voi Vespisti cosa fareste?

ciao

Scusa ma se la vespa ├â┬¿ in discrete condizioni, non ha ruggine ed il motore gira bene perch├â┬¿ la vuoi restaurare e spendere 1500├óÔÇÜ┬¼??

Io credo che con una riverniciata dal carroziere e sostituendo i pezzi usurati dal tempo la tua vespa possa tranquillamente tornare agli antichi splendori!!

Buon lavoro...........

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sono il diretto interessato, vi dico che il restauratore mi ha mostrato la sua officna, facendomi vedere come lavora, c'erano Vespe e lambrette smontate dappertutto, aggiungo che pronte ce ne erano 7-8 ed erano una favola, quindi garantisco sul fatto che lavori veramente bene, detto questo mi ha detto che solo il carrozziere, e vi garantisco che botte non ne ha, ha qualche graffio, tanto che appunto mi ha detto che non aveva bisogno di sabbiarla, solo il carrozziere dai 800 ai 1000 euro e la teneva via 1 mese e mezzo visto che l'avrebbe fatta tra un'auto e l'altra, finito il carrozziere c'era da aggiungere la sua manodopoera che comprende smontaggio, rimontaggio e sostituzione di vari pezzi deteriorati tipo guarnizioni e cuscinetti per un valore quantificato in 6/700 euro salvo complicazioni, totale dai 1.500 ai 1.700 euro, tempi di consegna dai 4 ai 5 mesi.

Beh, a questo punto devo dire che mi trovo quasi daccordo con Nedo, di carrozziere 800/1000 euro per una small e' TROPPO, capirei una lambretta prima serie che sono decine di parti, forse una farobasso o un GS ma una ET3 al massimo puo' costare di verniciatura 400 euro, diciamo 500 se sabbiata o al max 600 se necessita anche di saldature pesanti o sostituzione di parti di lamiera.

Guarnizioni e cuscinetti 600/700 euro neppure se fossero placcati oro!!!!

Con quella cifra rifai una vespa completa dalla sella alle gomme, al motore totalmete revisionato.

Insomma mi pare che spari un po' alto.

Che poi ci siano pazzi (spesso tedeschi) che pagano anche 5000 euro di restauro e' un altro discorso, qui parliamo di una vespetta (l'ET3 e' una vespetta :wink: ) che finita' varra' si e no 1200 euro!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si si Gio ci credo che lavori bene. E probabilmente sono lavori da 10 e lode xò secondo me se ne stanno aprofittando un po' troppo di questa "MODA" del vespino d'epoca. Cmq resta il fatto che la farei fare dal Carroziere amico

Scusa le digressioni sul tuo forum ma mi diverto a stuzzicare Horus al quale dico :) hai visto che si sta intorno ai 150 per i pezzi, poi al tuo amico mi sembra che lo cannino un po' visto che ne fa 4/5 al mese dovrebbero fargli prezzi all'INGROSSO

:D:D Beh si potrebbe ancora discutere .. non hai citato sportellino spesso mancante, calotta spesso rovinata, coperchio volano spesso massacrato, cavi e guaine oltre a impianto elettrico, fanali spesso disastrati e non originali etc etc. Ma queste sono chiacchiere!! :wink:

Sull'ingrosso lo pensavo anche io ma quando qualche settimana fa sono andato da un carrozziere di Perugia che voleva 400 euro per verniciare una small sabbiata e gli ho chiesto un preventivo per farne 5..... mi ha risposto..... facile: 2000 euro!!!!!!!!!! :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pochissima esperienza che ho, credo che la cosa migliore sia cercare di arrangiarsi il più possibile e ricorrere a restauratori e carrozzieri nel caso in cui non si possa farne a meno...logico non tutti hanno la possibilità , il tempo e la pazienza per arrangiarsi, comunque credo sia questo il gusto di possedere un mezzo d'epoca...che senso ha acquistarne una, ipotizziamo anche messa male, e darla in mano a uno che te la rimette a nuovo bullone per bullone e andarla a ritirare dopo un mese solo per andarci in giro???che soddisfazione può esserci? Al di là ovviamente dei costi.....che a quanto leggo sono fuori di testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho generato una marea di discussioni, in un certo senso avete ragione tutti, sono al corrente che sto parlando di 2 cose diverse, quella da 1.500/1.700 implica avere una Vespa in condizioni perfette sia esteticamente che a livello di meccanica, quella da 350/400 euro implica avere una Vespa esteticamente nuova e a livello di meccanica, confermo messa bene, ma ovviamente con maggiori probabilità di acciacchi.

secondo me nei 2 contesti non si può parlare di ladri o onesti, indubbiamente c'è una moda Vespa che chi ci lavora sopra ha imparato a sfruttare, ma penso che alla fine avendo la mia ET3 26 anni andrò dal carrozziere e più avanti, quando il tempo avrà infierito un po' di più la porterò dal restauratore, se potrò permettermelo!

grazie a tutti, già che ci sono, senza aprire altre discussioni, dove posso trovare online abbigliamento e accessori vespa?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel negozio adiacente al museo Piaggio di Pontedera mi ricordo che avevano diverse cosette carine, altre cose le trovi su Ebay: felpe magliette qualche giubbotto, caschi etc etc.

PS le discussioni sono sempre utili, poi si cazzeggiava un pochetto, mica si discuteva! :-) vedi le faccine sorridenti e/o ammiccanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...