Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vedevo su Scooterhelp questi dati:

A 23/65 primary drive gear combination

A P200 standard gearbox

A 3.50 x 10 rear tire size

Ratio--> 13.42 9.13 6.30 4.69

RPMs 1st Gear KPH 2nd Gear KPH 3rd Gear KPH 4th Gear KPH

6000 36 54 78 105

Mentre con la Malossi 24/63

A 24/63 primary drive gear combination

A P200 standard gearbox

A 3.50 x 10 rear tire size

Ratio--> 12.47 8.48 5.85 4.36

RPMs 1st Gear KPH 2nd Gear KPH 3rd Gear KPH 4th Gear KPH

6000 39 58 84 113

ora la mia domanda da profano è:

questa modifica che vantaggi/svantaggi può portare?

un vantaggio a occhio è la velocità max, però perderebbe in allungo???

Attendo risposte dai :twisted: GURU :twisted: del Forum.

Mandi, Marco 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

la malossi come la polini (23/64) sono primarie con un rapporto più lungo, l'unico vantaggio è proprio l'allungo...danno maggior velocità massima ma tolgono ripresa...

diciamo che vanno bene per un 177 se accoppiate ad altri accorgimenti come per esempio usare il cambio completo (ingranaggi e albero primario) dela 125 a puntine che hanno una rapportatura migliore e pi├â┬╣ corta (la quarta ├â┬¿ da 25/44 denti)...ad esempio io ho fatto così e ho trovato un ottimo compromesso tra accelerazione e allungo...

poi per un 200 non so come si comportano...ma già di suo la 4a del PX è bella lunga...con sti rapporti non si tira più...

Link al commento
Condividi su altri siti

la 24/63 è una primaria lunghissima, la più lunga che c'è per px. La riesci a tirare solo con motori con tantissima coppia e resta comunque roba da viaggio, dimenticati la sportività .(almeno che tu non abbia un polini o malossi 210 + corsalunga,d'obbligo con questa primaria). Se monti questa primaria allungo perde se la usi coi motori "normali" perchè non riescono a tirare la quarta. Cmq quarta corta d'obbligo con tutti i motori(che è z36) quando allunghi le marce, ammeno che tu non voglia qualcosa da viaggio che però anche qua è relativo, perchè per dirti io con i 23/65+quarta corta sto a 5000 giri a 80km/h, io di solito viaggio proprio a questa velocità , non corro di più, e 5000 giri per viaggiare sono un ottimo regime(col mio motore aggiungerei perfetti perchè io ho la coppia massima a 5000 giri). Se tu preferisci viaggiare a velocità più elevate potresti montare la quarta lunga per stare a 5000 giri a 90km/h(stimati, con la quarta lunga non so di preciso le velocità ) però sappi che viaggiando in 2, quando c'è del vento, e in falsipiani sarà noiosa perchè dovrai spesso scalare in terza. Dipende dai gusti alla fine...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio ,con la 4├é°lunga ,23/64 D.R.177 lavorato come nel mio caso hai una vespa da viaggio, niente vespa spotiva ,la velocita su strade statali va dagli 85 a 120 in base al tipo di situazione stradale (tratti in discesa ├â┬¿ pianure) in pratica si puo' viaggiare ad una velocit├â di crociera di 90, 95Km/h

a 5000/5500Giri/min

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio ,con la 4├é°lunga ,23/64 D.R.177 lavorato come nel mio caso hai una Vespa da viaggio, niente Vespa spotiva ,la velocita su strade statali va dagli 85 a 120 in base al tipo di situazione stradale (tratti in discesa ├â┬¿ pianure) in pratica si puo' viaggiare ad una velocit├â di crociera di 90, 95Km/h

a 5000/5500Giri/min

Mi dici come è lavorato il tuo DR e come è configurato il tuo motore nonchè che prestazioni hai nelle varie condizioni di viaggio (vento a sfavore, carico, con passeggero, con temperature tropicali, sui falsi piani, sulle strade di montagna, etc.). ?

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GT (Dr177) l'ho modificato allargando con una fresa e trapano i travasi servendomi di una guarnizione basamento Polini ,il Dr in originale ha i travasi uguali all'originale Piaggio ,pero' subito all'interno sono vuoti e sdoppiati non so' se rendo bene l'idea ,ad ogni modo togliendo una parte di gisa o meglio fresando quella parte e usando una guarnizione Polini per la forma si ottengono travasi larghi .

Il motore è stato lavorato raccordando i travasi ,anticipando l'aspirazione, allargando il collettore di scarico per alloggiare il 24/24, sono stati in oltre lucidate le parti la dove passa la miscela vaporizzata e lo scarico ,la rapportatura è allungata con primaria 23/64 a denti dritti Polini .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GT (Dr177) l'ho modificato allargando con una fresa e trapano i travasi servendomi di una guarnizione basamento Polini ,il Dr in originale ha i travasi uguali all'originale Piaggio ,pero' subito all'interno sono vuoti e sdoppiati non so' se rendo bene l'idea ,ad ogni modo togliendo una parte di gisa o meglio fresando quella parte e usando una guarnizione Polini per la forma si ottengono travasi larghi .

Il motore è stato lavorato raccordando i travasi ,anticipando l'aspirazione, allargando il collettore di scarico per alloggiare il 24/24, sono stati in oltre lucidate le parti la dove passa la miscela vaporizzata e lo scarico ,la rapportatura è allungata con primaria 23/64 a denti dritti Polini .

Ah, per questo in piazza a Marsala sei partito a razzo ... o quello era il mio vespone? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il GT (Dr177) l'ho modificato allargando con una fresa e trapano i travasi servendomi di una guarnizione basamento Polini ,il Dr in originale ha i travasi uguali all'originale Piaggio ,pero' subito all'interno sono vuoti e sdoppiati non so' se rendo bene l'idea ,ad ogni modo togliendo una parte di gisa o meglio fresando quella parte e usando una guarnizione Polini per la forma si ottengono travasi larghi .

Non capisco... Allora tanto vale prendere direttamente un polini!

Io ora ho su DR e sito plus e, apparte il rumore, sono molto soddisfatto: bassi da paura e velocità di crocera sostenute (90km/n da tachimetro) con mezza manopola del gas aperta.

Anche se sono soddisfatto così, volevo sapere se c'erano migliorie da fare: non me ne intendo molto, ma vorrei sapere se, volendo un motore da viaggio, pu├â┬▓ essere utile allungare la primaria (tenuto conto che ho su una 4^ lunga).

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai ad avere una quarta lunga? solo il 200 ha la quarta lunga, i 125/150 hanno quella corta. Cmq il dr come ce l'hai tu è ok, se vuoi migliorarlo devi iniziare ad aprirlo come ha fatto modicano, allora come tu hai detto tanto vale comprarsi il polini.

Anche i 150cc montano la 4a da 35 denti, la 36 è destinata ai soli 125cc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai ad avere una quarta lunga? solo il 200 ha la quarta lunga, i 125/150 hanno quella corta. Cmq il dr come ce l'hai tu è ok, se vuoi migliorarlo devi iniziare ad aprirlo come ha fatto modicano, allora come tu hai detto tanto vale comprarsi il polini.

Anche i 150cc montano la 4a da 35 denti, la 36 è destinata ai soli 125cc

ciao

Confermo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il Dr cosi modificato semplicemente perche gia lo possedevo e perche ho voluto provarlo con una configurazione solitamente fatta con Polini che dopo l'estate forse lo montero accoppiato ad una espanzione Polini .

Vorrei chiarire che non considero il mio PX una bomba in prestazioni (col Polini andrebbe meglio) ma di sicuro lo è in fatto di affidabilità ,una confarma l'ho avuta con i 740km fatti per il raduno di Marsala di cui circa 600 a velocita sostenuta con punte di oltre 110Km/h misurati col vecchio tarchimetro e chi lo sà mi capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il Dr cosi modificato semplicemente perche gia lo possedevo

Lo immaginavo... Ho anche sentito di DR con testa Polini. Continuo a dire che vale lo stesso discorso: se possibile, meglio prendere direttamente il Polini. Per quanto riguarda il DR confermo che è il massimo per i viaggi in termini di affidabilità e consumi: con un po' d'attenzione ci si potrebbero fare anche 40Km/lt.

Come già detto io monto la 4^ a 35 denti che mi sembra l'ideale per questo motore. Al carburo ho solo cambiato i getti e fatto il classico foro da 6mm sull scatola del filtro dell'aria. Come detto sono molto soddisfatto e, ammettendo che non siamo ai livelli del Polini, devo dire che con la Sito Plus, lo trovo anche divertente da guidare; solo mi chiedevo che differenze si avrebbero con un altra primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il Dr cosi modificato semplicemente perche gia lo possedevo

Lo immaginavo... Ho anche sentito di DR con testa Polini. Continuo a dire che vale lo stesso discorso: se possibile, meglio prendere direttamente il Polini. Per quanto riguarda il DR confermo che è il massimo per i viaggi in termini di affidabilità e consumi: con un po' d'attenzione ci si potrebbero fare anche 40Km/lt.

Come già detto io monto la 4^ a 35 denti che mi sembra l'ideale per questo motore. Al carburo ho solo cambiato i getti e fatto il classico foro da 6mm sull scatola del filtro dell'aria. Come detto sono molto soddisfatto e, ammettendo che non siamo ai livelli del Polini, devo dire che con la Sito Plus, lo trovo anche divertente da guidare; solo mi chiedevo che differenze si avrebbero con un altra primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

>il classico foro da 6mm sull scatola del filtro dell'aria

Classico???

Perchè io non ne sapevo nulla??? e perchè il libretto di istruzioni non ne parla???

un mio amico monta un 177 su un PX 150 del '98 senza altri lavori.Oggi l'ho provata un po' a lungo...

devo dire che al semaforo non è una scheggia e in sostanza gira anche troppo rotondo,vibra parecchio a tutti i regimi e sembra sia un po' strozzato nel salire di giri...in sintesi il mio 150 con la simonini ben carburato andava anche meglio...

non è che è colpa del filtro dell'aria senza buco???

In principio pensavo e della marmitta originale con 24000 km alle spalle,magari è anche quella...

Credete che i sintomi (vibrazioni e difficoltà nel prendere i giri) possano dipendere dal buco non fatto e dalla marmitta piena???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...