Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite paolo83Wlavespa

Ciao a tutti. Secondo voi esperti (sono un neofita) che getto va montato su na px125 con motore testata polini 177 e carburatore 24 della px200? Adesso ho il getto 118 però ho difficolta a carburare (forse ora ci sono quasi riuscito smontando la vite dell'aria e riavvitandola di 4 giri) ma secondo voi che getto ci va?

p.s. il conta km mi segna circa 20km/h meno. Cioè siu 60 mi segna circa 40... come posso fare?

Grazie a tutti!

CHE BELLA LA VESPA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

con la vite dell'aria svitata di 4 giri il problema è sempre lo stesso. ai bassi giri si ingolfa. per dire arrivo ad un incrocio rallento con la seconda poi quando apro il gas per ripartire fa dei vuoti paurosi come se si ingolfasse boh. Tra l'altro sendivo odore di benzina ho aperto la scatola del carburatore ed è tutto sporco di benzina (il filtro aria, le varie parti del carburatore... tutti imbrattato) che può essere??? si ingolfa e me la sputa fuori? dimenticavo dopo i vuoti...quando sale di giri va + che bene. Però quando è giu di giri con qualsiasi marcia fa sto lavoro qui. Anche quando sono fermo al semaforo quando riparto...prima che inizia a salire di giri faccio un bel po' di metri ingolfato. quando inizia a salire poi va benone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Secondo voi esperti (sono un neofita) che getto va montato su na px125 con motore testata polini 177 e carburatore 24 della px200? Adesso ho il getto 118 però ho difficolta a carburare

A parte che dovevi postare nel forum elaborazioni, comunque motore testata Polini intendi tutto il gruppo termico Polini? Immagino di si.

Se hai sostituito solo il gruppo termico senza toccare scarico, albero e raccordato i travasi, secondo me il carburo del 24 non va bene, ci vuole il 20/20 originale con getto max più grosso (da 106 a 110 dipende devi controllare candela).

Comunque i sintomi sono proprio quelli che potresti avere con un carburo sovradimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho preso la vespa così non ti so dire che lavori ci hanno fatto... so che ha il gt 177, il carburatore 24 con getto 118 e una marmitta polini. anche sse non me ne intendo molto anche a me pare un problema di troppa benzina. Se monto un getto + piccolo sul carburatore 24? ho anche il carburatore originale rimetto quello? con getto 108? tanto non ├â┬¿ difficile smontare il carburatore e rimettere l'altro vero? se no se monto tipo un getto 114 (ho sparato un numero a caso) sul carburatore 24 potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

No No non va bene, ci vuole un giusto equilibrio tra diametro di aspirazione e getto.

Il problema di un carburatore eccessivamente grosso è dato dalla ridotta velocità dell'aria aspirata, con conseguente pessima vaporizzazione della benzina (e quindi pessima miscela aria-benzina) e cattivo riempimento del cilidro per turbolenze non ottimali.

Prima fai una verifica:

controlla il colore della candela e lo stato dello spillo del carburatore (magari tiene poco e ti ingolfa).

Se la candela è ok e lo spillo pure, se riduci il getto ci fai poco, il motore soffoca lo stesso.

Bisognerebbe sapere se l'albero è originale e se sono stati fatti dei lavori ai travasi.

Io farei così:

monterei il carburo originale con getto del 112 (visto che hai anche la marmitta). Poi controlli lo stato della candela: se è nocciola è ok, se è chiara allora aumenti al 114, se è scusa diminuisci al 110.

Devi fare un po' di prove, la carburazione ottimale della vespa è il Quarto Segreto di Fatima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. allora smonto il carburatore (è facile? mai fatto!!) e rimetto l'originale. smonto dall'originale il getto max e metto un 112. il minimo che getto metto? quello del carburatore originale o quello del 24? e poi vedo come va. Al carburatore originale devo fare qualche intervento? questo spillo di cui parli dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontare il carburatore è semplice, basta svitare le viti, staccare il tubo benzina, cavo aria ed acceleratore e vien via da solo.

Ti consiglio di revisionare quello orginale: smontalo, puliscilo bene, cambia tutte le guarnizioni (magari adesso puliscilo e basta per provare se va bene, ma dopo fallo).

Lo spillo si trova all'interno della vaschetta del carburo, dove c'è il galleggiante. I vecchi spilli non resistono alla benzina verde e si deteriorano.

Il minimo del PX125 dovrebbe essere del 48, lascia quello originale.

Occhio ad una cosa: non stringere troppo le viti quando rimonti il carburo: sul px c'è la possibilità che viti troppo strette facciano flettere il corpo del carburo, impedendo alla gigliottina di scorrere bene e lasciando la vespa accelerata.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto utile!! Grazie davvero. Ps per vaschetta intendi dove c'è una vite che svitandola si accede al filtro benzina? Domani provo a fare tutto! L'unica cosa non so dove recuperare i getti! Domani giro tutti i negozi di motorini spero che li abbiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un ultima cosa: se invece fossero stati fatti questi lavori al carter-albero? non rischio nulla col carburatore + piccolo? ad occhio non me ne accorgo vero?

CIAO e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo il carburatore originale con getto 112. è partita a primo colpo!!! Solo che poi provandola si è ingolfata. diminuisco il getto a 108? fa tipo fumo bianco e si ingolfa

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE: il getto 108 non l'ho troato avevano 110 e 105. ho messo il 110 e la vespa VA! non è perfetta a volte (raramente) quando sono in seconda al minimo e riprendo tende a strozzare per qualche secondo e poi va però per il resto va bene. La candela è nera però non ho tirato è nera girando piano. Ci va il getto 108 giusto? Anche se ho la marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare una tirata per un km a velocità massima, poi ti fermi, lasci raffreddare e smonti la candela. Deve essere nocciola. Se è nera diminuisci di 2 punti il getto e riprovi finchè la candela è nocciola e la Vespa va bene.

Ma la miscela la fai al 2% o di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

La miscela al 2.5 va bene? Il getto del min è 45 non 48. Allora domani provo a fare una tirata se è nera calo a 108? Il problema è che non l'ho trovato il 108... c'èera il 105 ma mi pare troppo piccolo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste un getto troppo piccolo in assoluto, magari il tuo gt va bene con il 105, che ne sai? Comunque, prima di continuare, la miscela la devi fare al 2%, altrimenti la candela rimane nera anche se carburi magro e rischi di grippare lo stesso: l'olio non ce la fa a bruciare tutto, ti imbratta la candela, ti ottura lo scarico e si depositano morchie nella camera di scoppio e sul cielo del pistone, con il rischio che si buchi, con conseguente grippaggio e probabile sbiellaggio.

Quindi miscela al 2% con buon olio e devi trovare il getto giusto, diminuendo il calibro fino a trovare quello che ti rende la candela nocciola.

Ma usi la candela giusta? Perchè se è nera potrebbe essere anche il grado termico sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso la miscela al 2.5 perchè qualcuno mi aveva detto che col motore elaborato e con la benzina verde era meglio alzare la miscela al 2.5 -3 però l'ho sempre fatta al 2.5. La candela ho una ngk8. Cmq ora ho il getto 110 provo col 108 poi 106 ecc ecc? Posso anche provare diretto col 105? il minimo a 45 va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

no miscela al 2.5 non va bene: se hai la candela nocciola con la miscela al 2.5% vuol dire che sei magro e comunque rischi di grippare.

Miscela al 2% fatta con olio buono, così puoi ragionare su una carburazione ottimale.

La storia della benzina verde che vuole più olio è una fandonia inventata da chi non capisce niente.

Per i getti: esatto, prima provi con il 110, poi scendi al 108 e poi al 106 e così via.

Il getto del minimo è poco influente, se vuoi fare il perfezionista prova ad aumentarlo a 48. Comunque trovare getti del minimo sotto al 50 è drammatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora vedo di recuperare i getti 108 e 106 così provo, poi d'ora in poi la miscela la faccio al 2. Il getto del minimo se dici che non influisce + di tanto lascio il 45? La candela va bene la ngk8? Ho messo la 8 perch├â┬¿ + fredda rispetto alla 7 originale, meglio rimettere la 7?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema ├â┬¿ che non so dove trovare il getto 108 e 106 qui a novara non si trova! Se qualcuno li ha in giro ed ├â┬¿ così gentile da spedirmeli... ditemi quanto vi devo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite voi esperti, ho il getto 110 e quando vado in seconda piano per un tratto e poi riapro il gas tende a ingolfare per qualche secondo e poi si riprende. Se vado diretto col getto 105 (che il negoziante ha! tra l'altro vuole 3.70euro per un getto sto ladro) può andare o in teoria è piccolino per il gt177. Ho anche la marmitta... Rimetto la marmitta originale magari? Non ho capito bene il getto del minimo a che serve e se è necessario mettere il 48 o se lasciando il 45 va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi di mettere il padellino per prima cosa e provare così...(ma che marmitta hai scusa? )

poi se la candela ├â┬¿ ancora nera nera...passa al 105....fai la prova e vedi: se ├â┬¿ nocciola chiaro tendente al bianco-grigio allora vai a caccia del 108 altrimenti se ├â┬¿ un bel nocciola intenso lascia il 105...io andavo col 105, per fare la prova non rischi nulla...tiri al massimo per un po' tiri la frizione e spegli la vespa, ti fermi e smonti la candela...così finch├â┬¿ non trovi la carburazione giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che succede? Poi magari ├â┬¿ normale. io sono un neovespista. Quando per dire sono in terza e mollo il gas (o in quarta) il motore tipo "saltella" se tiro la frizione per├â┬▓ no. Qualcuno mi ha detto che il 180 ├â┬¿ così per├â┬▓ boh io nn lo so. Come se il pistone facesse "TA-TA-TA-TA" poi scende di giri e torna normale. Lo fa anche da fermo in folle se accelleri per mandare su il motore di giri, quando molli il gas da tipo questi colpetti ma forse ├â┬¿ il 180 che ├â┬¿ così (non credo che centri il getto del minimo). Lo faceva anche con l'altro carburatore che aveva getto min 55... Pu├â┬▓ essere la vite dell'aria regolata male?

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che ti batte in testa invece...stai all'occhio! magari hai l'anticipo troppo alto...lo hai modificato montando il 177???

occhio che alla lunga ti puchi il pistone...tirando la frizione non lo senti perchè il motore va al minimo e il regime è troppo basso per sentire groosi colpi...

controlla l'anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...