Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Boh...Io ho un 132 con la cfg che hai detto ma non ho idea di quanti cavalli eroga, nemmeno sulle istruzioni incluse era specificato..Forse perchè dipende molto anche dallo scarico e da come si fanno i lavori. A orecchio potrei dirti forse 14-15cv..

Il mio con marmitta polini ha una prima entrata in coppia a circa 5000 giri, ma spinge davvero forte dopo i 6500. Sceondo me la potenza max è tra i 7 e gli 8000 giri, anche se allunga fino ad oltre 9000 :shock::twisted:

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so a quanto e come siano quantificabili i cavalli di un motore, ma tenendo conto che la Polini di suo da il 130 a singola alimentazione a 12.2 HP a un max di giri di 8100. Configurato con tutti i lavori a dovere la cosa sia possibile anche se dubbia. A mio parere sono ottimisti decretare 12 e passa cavalli a quel cilindro che se noi ci pensiamo bene se lo installiamo sulla nostra Vespa Et3 senza nessun altro lavoro in + non penso proprio che vada per 12 cavalli ;) dato che cosi montato quel cilindro va poco + che un ET3 originale...

Credo che il Malossi che ho montato da non molto configurato non dico all'estremo però portato a fasature abbastanza alte e accompagnato da Zirri, carbu 32 ecc ecc...possa raggiungere forse una quindicina di cavalli...la mia resta cmq una supposizione non un dato di fatto constatabile...

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te sul discorso del cilindro polini..Montandolo senza altri lavori credo che ci si possa aspettare forse 1 cv in più rispetto all'originale..Il Malossi però sfrutta un sistema di ammissione diverso e un impianto di alimentazione dedicato, quindi a questo punto basta raccordare bene i travasi per avere un motore abbastanza "ottimizzato" in tutte le sue parti.

La mia stima di 14, forse 15 cv si basa su una serie di constatazioni certamente opinabili, ma comunque significative nel loro complesso.. il mio motore va MOLTO di pi├â┬╣ di un originale et3..├â┬¿ difficile dire se questo "molto di pi├â┬╣" sia il doppio, ma comunque se così non ├â┬¿, poco ci manca.Inoltre in accelerazione si lascia indietro gli scooter di 125-150cc che, al di l├â delle cifre dichiarate, hanno potenze effettive intorno agli 11-12cv (e che da una parte sono svantaggiati dal peso maggiore, dall'altra avvantaggiati dal variatore).

Anche le mie beninteso restano solo supposizioni :roll:

Qualche tempo fa mi sono divertito a entrare in un forum tedesco dove alcuni utenti avevano postato i grafici di potenza alla ruota delle loro small elaborate..E' risultato che i migliori riuscivano a tirar fuori dal 130 polini 17-18 cv e dal Malossi anche di più..Guardate ad esempio questo grafico :shock:

_alossi_136_girato.4b17ebf982b7b34178a1a

malossi_136_girato

_alossi_136_girato.20029695e564532e4ca88

_alossi_136_girato.216e2f847a67cba79cf31

malossi_136_girato

malossi_136_girato

malossi_136_girato

malossi_136_girato

malossi_136_girato

malossi_136_girato

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa vespaolo,

perchè hai messo un carburatore da 32 sul tuo malossi??,dopotutto il collettore è fatto appositamente per il 25.......hai uno scalino di 3,5 mm per tutta la circonferenza del collettore dove attacchi il carburatore,mica è tanto bello.....secondo me i benefici migliori si ottengono solo con collettori e carburatori dedicati,ma non escludo del tutto che la tua soluzione sia migliore del classico phbl 25,che resta secondo me sicuramente una bazzecola da carburare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i cavalli segnati sul sito polini tengono conto di tutto il kit polini montato con i lavori, ad esempio per il 177 polini per px danno 15,5cv che sono circa i cavalli che saltano fuori se monti il polini 177+28phbh(che ti vende sempre la polini) + collettore polini+ marmitta polini. Oddio magari non sono 15,5, ma saranno 14 circa i cv erogati da un motore del genere, cmq in grandi linee ci siamo e così credo sia anche per small. Come dice giustamente carlo75 sui siti tedschi vedi i 130 polini"lavorati"(bisogna specificare prch├â┬¿ ha un ampio margine di miglioramente quel cilindro) che danno 17-18cv e i malossi che arrivano anche a 19-20, ovviamente tirano molto in alto quando raggiungono queste potenze. Carlo75 il grafico che hai postato per├â┬▓ ├â┬¿ un caso particolare, l'avevo visto tempo fa , ma sono i soliti motori fatta da gente con i controcoglioni... non per gente comune :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo83!

Ho cercato di fare tutto calcolato e il collettore devo dire che dopo molte ore di lavoro è riuscito molto bene e tranquillo che a differenza di un 25 la differenza si fa sentire eccome!! :D

Per l'aspirazione, l'infiltrazione dovuta alla pistra del collettore che si è arcuata durante la saldatura è stata sistemata...e pensare che la piastra fa ben 6mm...

Ora il problema sono le marce....non aggiungo altro che se no mi metto a bestemmiare in diretta sul sito :(

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi!?!?!?

Dire che se non mettevo la crocera le marce restavano inserite sicuramente meglio...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho provato di tutto ho persino cambiato i cavetti temendo che fossero quelli: che pirla!

Eppure all'inizio non uscivano....

Sbadatamente non ho controllato la corrispondenza della crocera vecchia con quella nuova che ho preso....magari mi hanno dato quella sbagliata e io l'ho messa su senza controllare!!!!!!!! °#§* :(

Lo sapevo che qualche particolare mi sfuggiva ma questo è ENOOOOORME!!!!

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, x la crociera vorrei dire 2 parole: sulla mia vespa ho modificato la crociera piaggio x diminuire il problema che salti, in pratica ho reso gli scavi sove lavora la biglia di ferro + incavati, in modo che la marcia ha maggiore diffcolta' ad uscire.

la crociera aveva tipo 30000 km, ma le marce tengono bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

li tira fuori? con un cavatappi?

kron, lo sai che quando dici ste cose cominciano tutti a "fumare", ti prego evita.

non dico che non sia vero,

voglio solo dire che magari sarebbe meglio mettere un post con delle foto o con dei dati di un banco prova che attesti i 25cv di questo 130,

piuttosto che saltar fuori dicendo che un preparatore "tira fuori" 25 cv!

hai capito cosa ti voglio dire! bene ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespaolo.....

anche a te escono le marce...?!!?!?

io mi ritrovo con tre due folle in più..

tra 2^ e 3^ e tra 3^ e 4^..

una rogna assurda.....

dovevo smontare il blocco.... (grrrrrrrrrrrrrr)

la settimana scorsa ma purtroppo non ho potuto..

potrebbe essere la crociera come dici te... pochi mesi fa

l'avevo presa nuova.. come consigliato con la 4^ corta..

ma mi sa che ora è da cambiare.....

rageeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

purtoppo i grafici nn li da in giro ed io ci ho parlato una sola volta di persona. so bene che nascono storie del cazzo e cosi via, sono il promo ad ametterlo! ora nn pretando che mi crediate, ma io so e ho visto con i miei occhi quei motori e so che prestazioni hanno e vi dico che zirri ha confronto con un 135aspirato al cilindro è fermo.

cmq sia per il cambio è normale che sfolli fra 2/3 e 3/4 perche si mangiano gli ingranaggi. le soluzioni sono 2:

cambiare ingranaggi del cambio e crocera

ho fare un lavoro che fa il buon vecchio franco sugli ingranaggi e la crocera ma talmente di precisione e impossibile da spiegare ha parole che nn mi metto nenake ,ma cmq dopo nn serve piu cambiare crocere ne ingranaggi fino a quando nn si rompono e nn sbaglierai mai piu una mercia!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtoppo i grafici nn li da in giro ed io ci ho parlato una sola volta di persona. so bene che nascono storie del cazzo e cosi via, sono il promo ad ametterlo! ora nn pretando che mi crediate, ma io so e ho visto con i miei occhi quei motori e so che prestazioni hanno e vi dico che zirri ha confronto con un 135aspirato al cilindro è fermo.

cmq sia per il cambio è normale che sfolli fra 2/3 e 3/4 perche si mangiano gli ingranaggi. le soluzioni sono 2:

cambiare ingranaggi del cambio e crocera

ho fare un lavoro che fa il buon vecchio franco sugli ingranaggi e la crocera ma talmente di precisione e impossibile da spiegare ha parole che nn mi metto nenake ,ma cmq dopo nn serve piu cambiare crocere ne ingranaggi fino a quando nn si rompono e nn sbaglierai mai piu una mercia!

Link al commento
Condividi su altri siti

OOHH non spariamo amenità ...

La crocera dovrebbe avere 300km ed è la originale Piaggio, qundi garanzia totale. Gli ingranagga solo quelli di unaVespa PK che un nonno avrà fatto la bellezza di 26,6 km in tutta la sua vita...

Qundi credo sia improbabile l'usura degli ingranaggi.

Piuttosto pare che a sfruttamento di potenza la marcia esca da se...e non so perchècaspitadimotivo!!!!

Insomma una disperazione...avere una "belva"sotto le chiappe e non poterla sfruttare al suo massimo perchè ti parte la marcia!!!

echecazz... :(

Alla prossima...

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso in cui mi decidessi a comprare un bel malossi con aspirazione al cilindro e carburatore 25 con annessi e connessi,che lavori potrei fare al cilindro per farlo andare moooolto di più???????pensavo di mettere una campana 22/63(se esiste a denti dritti) e marma simonini per non penalizzare lo spunto in quarta e spaziare con il numero di giiiiiiriiiiii......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...