Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vorrei montare il performante motore di un PK 125 ETS su un ET3.

In teoria il blocco dovrebbe essere identico e andare su al primo colpo, quello che mi lascia perplesso è il collettore del carburatore, entra al primo colpo ho bisogna modificarlo ?

Inoltre il blocco ETS che possiedo ha l'avviamento elettrico (quindi batteria), si riesce ad eliminarlo ?

Ciao e grazie

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

mi sa che non ├â┬¿ così semplice: se non sbaglio soprattutto diverso ├â┬¿ l'impianto elettrico che ├â┬¿ a 12 volt con complicazioni varie che non conosco direttamente ma che ci sono.

poi non è detto che attacchi ammo e marmitta siano uguali.

inoltre in sede di revisione NON passerai mai in quanto le sigle del motore sono diverse: e le controllano.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'impianto elettrico non dovrebbero esserci problemi, addotterei pari pari quello dell'ETS sostituendo le lampadine con quelle a 12V.

Per la marmitta basta usarne una da ET3, l'attacco sul cilindro dovrebbe essere lo stesso, così come l'attacco per l'ammo ├â┬¿ nella stessa posizione.

Quello che mi lascia perplesso è il collettore di aspirazione, l'ETS ha un 3 fori con diametro 20, l'ET3 un 2 fori con diametro 19 e non è detto che il percorso sia uguale, magari entra nel buco del telaio ma il carburatore non si monta perchè tocca da qualche parte o il collettore non è allineato al buco sul telaio.

In pratica, qualcuno ha mai provato a montare un motore PK su un telaio tipo ET3 ? (o Primavera o 50 R, Special...), solo così si pu├â┬▓ avere la certezza che fisicamente il tutto vada al posto giusto.

E che è sta storia del numero di matricola del motore ???

In verità in verità vi dico

E' più facile che il motore di una ducati entri nel telaio di un ET3 piuttosto che un numero stampato passi il collaudo :x

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto.

Per quanto riguarda il collettore è diverso, la cosa più semplice è tagliare il telaio quanto basta per farcelo stare, la cosa più complicata e sofisticata è modificare il collettore di aspirazione (non è semplice essendo di alluminio). Il carter tocca un po' il telaio a livello del longherone che si fissa al telaio, ma è facilmente risolvibile. La marmitta ha il bullone passante e non filettato nel carter, dunque bisogna adattare anche qui perchè il controdado sull'et3 cozza con la scocca. Per quanto riguarda l'impianto elettrico basta collegare le luci e il clacson all'uscita del regolatore, sostituire l'interruttore freno con quello di un px e ovviamente mettere lampade da 12.

La cosa è ampiamente fattibile, problema più grosso il collettore. Ad essere sinceri non ricordo se la marmitta ci sta o se avevo messo una di et3.

In molte officine private non controllano il numero di motore, anche se naturalmente mi guardo bene dal consigliarti di abbracciare l'illegalità .

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, qualcuno ha mai provato a montare un motore PK su un telaio tipo ET3 ? (o Primavera o 50 R, Special...), solo così si pu├â┬▓ avere la certezza che fisicamente il tutto vada al posto giusto.

ma 50r, 50n, et3, primavera, special, 50l,.... si possono dividere in gruppi in base alla "compatibilità del motore"? (in particolare mi interesserebbe et3 e 50n) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi risulta che abbiano fatto la vespa ETS con avviamento elettrico

E invece bisogna che ti risulti, perchè io c'è l'ho :D:D:D

E ti dirò di più, funziona anche molto bene :D:D:D:D:D:D

ma 50r, 50n, et3, primavera, special, 50l,.... si possono dividere in gruppi in base alla "compatibilità del motore"? (in particolare mi interesserebbe et3 e 50n)

Si tratta delle cosidette "smalframe" (telaio piccolo), in effetti i carter motore delle vespe che hai elencato e in più di tutte le Pk dovrebbero essere uguali o molto similo (senzaltro nel tempo qualche modifica l'hanno fatta).

In teoria il motore di una dovrebbe andare dentro al motore dell'altra, ma a partire dalla serie Pk qualche piccola modifica agli attacchi del collettore carburatore stata fatta (3 viti anziche 2).

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...