carlo147 Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Inviato 12 Luglio 2005 Ho la seguente configurazione: Cilindro 130 polini con doppia aspirazione proma e carburatore da 24 albero alleggerito altre cazzatine Come rapporti avevo su un 24 storti; parto col dire che preferisco la accellerazione e la ripresa alla velocità, e un mio amico mi ha consigliato di mettere dei 27 denti dritti, dicendomi che sono più corti. Questa affermazione è giusta? Cita
500 Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Inviato 12 Luglio 2005 Come rapporti avevo su un 24 storti; parto col dire che preferisco la accellerazione e la ripresa alla velocità, e un mio amico mi ha consigliato di mettere dei 27 denti dritti, dicendomi che sono più corti. Questa affermazione è giusta? Il tuo amico ha ragione, i 27 denti sn legermente più corti, ma in maniera impercettibile alla guida...possiamo dire ke è la variante a denti dritti della rapportatura originale...l'unica campana più corta senza andare sulla 22/63 è la 23/60 Polini, purtroppo un ottimo rapporto prodotto esclusivamente con corpo campana in alluminio senza parastrappi... Cita
carlo147 Inviato 12 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2005 Il fatto è che la 24 denti storti ce l'ho già, la 27 la dovrei comprare. Tu affermi che la differenza è impercettibile, a questo punto tengo i 24 anche se mi piacerebbe avere un po' più ripresa a dispetto della velocità massima Cita
Gero Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Inviato 12 Luglio 2005 500 ma tu monteesti la campana polini 23 60 in alluminio su un 130?a me lo hanno sconsigliato...non sono troppo corti? Cita
500 Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Inviato 12 Luglio 2005 Il fatto è che la 24 denti storti ce l'ho già, la 27 la dovrei comprare. Tu affermi che la differenza è impercettibile, a questo punto tengo i 24 anche se mi piacerebbe avere un po' più ripresa a dispetto della velocità massima Infatti tieni la 24 denti... 500 ma tu monteesti la campana polini 23 60 in alluminio su un 130?a me lo hanno sconsigliato...non sono troppo corti? L'unico motivo per cui non monterei quella campana è il fatto ke oltre a costare una fortuna è in alluminio e senza parastrappi...per il resto come rapporto secondo me è il migliore mai fatto per i corsa 51mm...non è lunga come l'originale ma nemmeno corta come la 22/63...insomma sedonod me l'ideale, perccatto nn averla prodotta in acciaio... Cita
carlo147 Inviato 12 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2005 grazie 500 per i tuoi preziosi consigli. Ti volevo fare un'altra domanda: Influisce molto la dentatura dell'ingranaggio montato sulla campana? Ok io ho il 24; ma m sebra che l'altro rapporto può essere o 58 o 74. Quanto influisce questo altro fattore? e sopratutto se il numero è piccolo il rapporto è lungo? Cita
500 Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Inviato 12 Luglio 2005 Il modo per calcolare la lunghezza della rapportatura basta effettuare questo semplice rapporto: camapana et3 orginale 24/61...61:24=2,54...questo risultato ti può far comprendere in proporzione se una camapana è + lunga o corta...se il rapporto è >2,54 sarà più corta, se <2,54 più lunga...Ovviamente non è possibile accoppiare la dentatura della campana con una dentatura a caso dell'ingranaggino... Ecco un elenco di tutte le campane in commercio: 24/72 3,00 DRITTA in acciaio 21/62 2,95 DRITTA Polini in alluminio 22/63 2,86 ELICOIDALE x VESPA 90 NORMALE 22/61 2,77 ELICOIDALE (?) 23/60 2,60 DRITTA POLINI IN ALLUMINIO 27/69 2,55 DRITTA in acciaio 24/61 2,54 elicoidale originale ET3/90ss Primav/PK 125 24/58 2,41 dritta Polini in alluminio 25/59 2,36 elicoidale (?) 28/69 ? 29/68 2,34 dritta in acciaio Cita
masche Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Inviato 12 Luglio 2005 facendo il numero della campana fratto quello del pignone trovi il rapporto di riduzione. + è alto tale numero e + sono corti i rapporti. con 24 storti puoi montare solo i 58, i 24 dritti hanno la 72. insomma a ogni campana il suo pignone difficilmente puoi cambiare. ciao Cita
Ospite Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Inviato 14 Luglio 2005 Scusa 500, la campana 23/60 ha il difetto che dura poco (se non ho capito male) quanto mi potrebbe durare? e dato che hai detto che costa parecchio potresti dirmi piu o meno il prezzo? Cita
500 Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Inviato 14 Luglio 2005 Diciamo ke è una campana fatta per essere abbinata esclusivamente ai suoi dischi in alluminio Polini, altrimenti con quelli in acciaio la campana viene danneggiata seghettandosi nei punti di battuta della frizione...inoltre non è senza parastrappi...ha il pregio di essere molto leggera, ma nn influenza le prestazioni...come durata posso dirti ke se abbinata ai suoi dischi tiene anke bene, ma il problema del non aver il parastrappi crea notevoli "colpi" in più alla trasmissione con uno stress maggiore...come prezzo posso dirti ke una normale in acciaio viene sui 45-50 euro, la Polini in alluminio 90 euro... Cita
Ospite Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Inviato 14 Luglio 2005 grazie 1000..ma se non sbaglio anche il motore della 50 special da originale non monta il parastrappi..e per adesso non sento problemi alla trasmissione..ma forse non è la stessa cosa...no? Cita
500 Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Inviato 14 Luglio 2005 il motore della 50 special da originale non monta il parastrappi BHe ha anke la potenza di una bicicletta da scaricare!! Cita
Ospite Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Inviato 14 Luglio 2005 beh in effetti...ma per dirti da un 101 fatto come si deve a un 130cambieranno 3 cavalli..capisci il mio discorso? lo so che magari sto dicendo una marea di caxxate. Mi scuso per i miei discorsi da neofita.. Cita
500 Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Inviato 14 Luglio 2005 Se mi parli di 100 è un discorso, tu dicevi di 50 special originali da 1,5 cv... Cita
Ciospaspecial Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Inviato 14 Luglio 2005 Io con la mia campana 23/60 Polini in alluminio mi trovo benissimo, apparte quel fastidioso fischio che fà. Attenzione però: se volete montare questa campana è necessario montare anche la molla rinforzata, cosa che io non ho ancora fatto e adesso la frizione slitta in una maniera impressionante. Cmq io l' ho pagata 60 euri da un mio amico meccanico. Saluti a tutti Cita
Ospite Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Inviato 15 Luglio 2005 ah..scusami ma tu hai anche i dischi in alluminio? e un'altra cosa importante..con questa campana è conveniente montare la 4 corta zirri? Grazie della vostra attenzione Cita
gjespo85 Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Inviato 15 Luglio 2005 Ciao, io ho una Special con 102cc Polini e rapporti Polini 23/60 in alluminio (ke forse sono un po' lunghi, ma con il volano originale li tira abbastanza). Se tiro la terza a manetta mi fa quasi 70 all'ora segnati sul contakm (anche se penso che abbia un po' di scarto sul contakm). Per adesso non ho mai avuti problemi alla trasmissione (e ce l'ho su da 2 anni...), anche se non ha il parastrappi. Concordo con Ciospaspecial sul fischio abbastanza forte, anche se personalmente a me non da troppo fastidio (magari però ai carramba sì... ). Comunque avevo installato la molla rinforzata e non mi è mai capitato che mi slittasse la frizione, neanche a freddo. Per il prezzo concordo con 500, infatti la Polini l'avevo comperata per 85? quando ero ancora agli inizi in fatto di Vespa. Se avessi scoperto prima Vespaonline mi sarei risparmiato qualche Euro... Cita
500 Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Inviato 15 Luglio 2005 ..scusami ma tu hai anche i dischi in alluminio? e un'altra cosa importante..con questa campana è conveniente montare la 4 corta zirri? I dischi in alluminio su una campana in alluminio sn obbligatori...montando una frizione a dischi in acciaio seghi nel vero senso della parola il tutto...Dal mio punto di vista con questa rapportatura la 4a corta non dovrebbe essere necessaria visto il rapporto; parlo di riferimenti a cilindri "umani" come Polini o DR, su Malossi e Zirri probabilmente servirebbe, ma a sto punto meglio puntare su un rapporto leggermente più lungo... Cita
-2IS- Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 Il modo per calcolare la lunghezza della rapportatura basta effettuare questo semplice rapporto: camapana et3 orginale 24/61...61:24=2,54...questo risultato ti può far comprendere in proporzione se una camapana è + lunga o corta...se il rapporto è >2,54 sarà più corta, se <2,54 più lunga...Ovviamente non è possibile accoppiare la dentatura della campana con una dentatura a caso dell'ingranaggino...Ecco un elenco di tutte le campane in commercio: 24/72 3,00 DRITTA in acciaio 21/62 2,95 DRITTA Polini in alluminio 22/63 2,86 ELICOIDALE x Vespa 90 NORMALE 22/61 2,77 ELICOIDALE (?) 23/60 2,60 DRITTA POLINI IN ALLUMINIO 27/69 2,55 DRITTA in acciaio 24/61 2,54 elicoidale originale ET3/90ss Primav/PK 125 24/58 2,41 dritta Polini in alluminio 25/59 2,36 elicoidale (?) 28/69 ? 29/68 2,34 dritta in acciaio Scusa 500, come si ottiene la 22/61??? pignone della 90 + corona della 125???? Ps: esiste una 25/59??? non lo sapevo... PPs: siamo a 18 combinazioni totali !!!!! Eccole: 14/69 - Rush, N, V, HP, Acciaio 15/69 - PKS, PKXL, Acciaio 16/69 - 14/69-15/69 + pignone Pinasco/Olympia 16/68 - Special, Elestart, 50R, Acciaio 18/67 - 50N, 50L, Acciaio 21/76 - Dritta, Acciaio 18/65 - Elic, Acciaio 24/72 - Dritta, Acciaio 21/62 - Dritta, Alluminio, POLINI 22/63 - Elic, Acciaio 22/61 - Elic, Acciaio 23/60 - Dritta, Alluminio, POLINI 27/69 - Dritta, Acciaio 24/61 - Elic, Acciaio 28/69 - Dritta, Acciaio 24/58 - Dritta, Alluminio, POLINI 25/59 - Elic, Acciaio 29/68 - Dritta, Acciaio Dovrebbero essere così, giusto???? non sono sicuro su alcune, ma semplicemente perchè non le ho mai viste... ciao Cita
Carlo75 Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 Caspita, quante campane Io ne avevo sentita (ma mai vista ne posseduta) un'altra ancora, la 22/72 (Z=3.27). Non so se esista davvero, ma non sarebbe male..anche perchè tra la 18/65 e la 24/72 c'è un bel salto.. Ciao Cita
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