Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho la seguente configurazione:

Cilindro 130 polini con doppia aspirazione

proma

e carburatore da 24

albero alleggerito

altre cazzatine

Come rapporti avevo su un 24 storti; parto col dire che preferisco la accellerazione e la ripresa alla velocità, e un mio amico mi ha consigliato di mettere dei 27 denti dritti, dicendomi che sono più corti. Questa affermazione è giusta?

Inviato
Come rapporti avevo su un 24 storti; parto col dire che preferisco la accellerazione e la ripresa alla velocità, e un mio amico mi ha consigliato di mettere dei 27 denti dritti, dicendomi che sono più corti. Questa affermazione è giusta?

Il tuo amico ha ragione, i 27 denti sn legermente più corti, ma in maniera impercettibile alla guida...possiamo dire ke è la variante a denti dritti della rapportatura originale...l'unica campana più corta senza andare sulla 22/63 è la 23/60 Polini, purtroppo un ottimo rapporto prodotto esclusivamente con corpo campana in alluminio senza parastrappi...

Inviato

Il fatto è che la 24 denti storti ce l'ho già, la 27 la dovrei comprare. Tu affermi che la differenza è impercettibile, a questo punto tengo i 24 anche se mi piacerebbe avere un po' più ripresa a dispetto della velocità massima

Inviato
Il fatto è che la 24 denti storti ce l'ho già, la 27 la dovrei comprare. Tu affermi che la differenza è impercettibile, a questo punto tengo i 24 anche se mi piacerebbe avere un po' più ripresa a dispetto della velocità massima

Infatti tieni la 24 denti...

500 ma tu monteesti la campana polini 23 60 in alluminio su un 130?a me lo hanno sconsigliato...non sono troppo corti?

L'unico motivo per cui non monterei quella campana è il fatto ke oltre a costare una fortuna è in alluminio e senza parastrappi...per il resto come rapporto secondo me è il migliore mai fatto per i corsa 51mm...non è lunga come l'originale ma nemmeno corta come la 22/63...insomma sedonod me l'ideale, perccatto nn averla prodotta in acciaio...

Inviato

grazie 500 per i tuoi preziosi consigli. Ti volevo fare un'altra domanda:

Influisce molto la dentatura dell'ingranaggio montato sulla campana?

Ok io ho il 24; ma m sebra che l'altro rapporto può essere o 58 o 74.

Quanto influisce questo altro fattore? e sopratutto se il numero è piccolo il rapporto è lungo?

Inviato

Il modo per calcolare la lunghezza della rapportatura basta effettuare questo semplice rapporto: camapana et3 orginale 24/61...61:24=2,54...questo risultato ti può far comprendere in proporzione se una camapana è + lunga o corta...se il rapporto è >2,54 sarà più corta, se <2,54 più lunga...Ovviamente non è possibile accoppiare la dentatura della campana con una dentatura a caso dell'ingranaggino...

Ecco un elenco di tutte le campane in commercio:

24/72 3,00 DRITTA in acciaio

21/62 2,95 DRITTA Polini in alluminio

22/63 2,86 ELICOIDALE x VESPA 90 NORMALE

22/61 2,77 ELICOIDALE (?)

23/60 2,60 DRITTA POLINI IN ALLUMINIO

27/69 2,55 DRITTA in acciaio

24/61 2,54 elicoidale originale ET3/90ss Primav/PK 125

24/58 2,41 dritta Polini in alluminio

25/59 2,36 elicoidale (?)

28/69 ?

29/68 2,34 dritta in acciaio

Inviato

facendo il numero della campana fratto quello del pignone trovi il rapporto di riduzione. + è alto tale numero e + sono corti i rapporti.

con 24 storti puoi montare solo i 58, i 24 dritti hanno la 72. insomma a ogni campana il suo pignone difficilmente puoi cambiare.

ciao

Inviato

Scusa 500, la campana 23/60 ha il difetto che dura poco (se non ho capito male) quanto mi potrebbe durare?

e dato che hai detto che costa parecchio potresti dirmi piu o meno il prezzo?

Inviato

Diciamo ke è una campana fatta per essere abbinata esclusivamente ai suoi dischi in alluminio Polini, altrimenti con quelli in acciaio la campana viene danneggiata seghettandosi nei punti di battuta della frizione...inoltre non è senza parastrappi...ha il pregio di essere molto leggera, ma nn influenza le prestazioni...come durata posso dirti ke se abbinata ai suoi dischi tiene anke bene, ma il problema del non aver il parastrappi crea notevoli "colpi" in più alla trasmissione con uno stress maggiore...come prezzo posso dirti ke una normale in acciaio viene sui 45-50 euro, la Polini in alluminio 90 euro...

Inviato

grazie 1000..ma se non sbaglio anche il motore della 50 special da originale non monta il parastrappi..e per adesso non sento problemi alla trasmissione..ma forse non è la stessa cosa...no?

Inviato

beh in effetti...ma per dirti da un 101 fatto come si deve a un 130cambieranno 3 cavalli..capisci il mio discorso? lo so che magari sto dicendo una marea di caxxate. Mi scuso per i miei discorsi da neofita.. :roll:

Inviato

Io con la mia campana 23/60 Polini in alluminio mi trovo benissimo, apparte quel fastidioso fischio che fà. Attenzione però: se volete montare questa campana è necessario montare anche la molla rinforzata, cosa che io non ho ancora fatto e adesso la frizione slitta in una maniera impressionante. Cmq io l' ho pagata 60 euri da un mio amico meccanico. Saluti a tutti

Inviato

ah..scusami ma tu hai anche i dischi in alluminio? e un'altra cosa importante..con questa campana è conveniente montare la 4 corta zirri?

Grazie della vostra attenzione

Inviato

Ciao,

io ho una Special con 102cc Polini e rapporti Polini 23/60 in alluminio (ke forse sono un po' lunghi, ma con il volano originale li tira abbastanza). Se tiro la terza a manetta mi fa quasi 70 all'ora segnati sul contakm (anche se penso che abbia un po' di scarto sul contakm). Per adesso non ho mai avuti problemi alla trasmissione (e ce l'ho su da 2 anni...), anche se non ha il parastrappi.

Concordo con Ciospaspecial sul fischio abbastanza forte, anche se personalmente a me non da troppo fastidio (magari però ai carramba sì... :-) ). Comunque avevo installato la molla rinforzata e non mi è mai capitato che mi slittasse la frizione, neanche a freddo.

Per il prezzo concordo con 500, infatti la Polini l'avevo comperata per 85? quando ero ancora agli inizi in fatto di Vespa. Se avessi scoperto prima Vespaonline mi sarei risparmiato qualche Euro...

Inviato
..scusami ma tu hai anche i dischi in alluminio? e un'altra cosa importante..con questa campana è conveniente montare la 4 corta zirri?

I dischi in alluminio su una campana in alluminio sn obbligatori...montando una frizione a dischi in acciaio seghi nel vero senso della parola il tutto...Dal mio punto di vista con questa rapportatura la 4a corta non dovrebbe essere necessaria visto il rapporto; parlo di riferimenti a cilindri "umani" come Polini o DR, su Malossi e Zirri probabilmente servirebbe, ma a sto punto meglio puntare su un rapporto leggermente più lungo...

Inviato
Il modo per calcolare la lunghezza della rapportatura basta effettuare questo semplice rapporto: camapana et3 orginale 24/61...61:24=2,54...questo risultato ti può far comprendere in proporzione se una camapana è + lunga o corta...se il rapporto è >2,54 sarà più corta, se <2,54 più lunga...Ovviamente non è possibile accoppiare la dentatura della campana con una dentatura a caso dell'ingranaggino...

Ecco un elenco di tutte le campane in commercio:

24/72 3,00 DRITTA in acciaio

21/62 2,95 DRITTA Polini in alluminio

22/63 2,86 ELICOIDALE x Vespa 90 NORMALE

22/61 2,77 ELICOIDALE (?)

23/60 2,60 DRITTA POLINI IN ALLUMINIO

27/69 2,55 DRITTA in acciaio

24/61 2,54 elicoidale originale ET3/90ss Primav/PK 125

24/58 2,41 dritta Polini in alluminio

25/59 2,36 elicoidale (?)

28/69 ?

29/68 2,34 dritta in acciaio

Scusa 500, come si ottiene la 22/61??? pignone della 90 + corona della 125????

Ps: esiste una 25/59??? non lo sapevo...

PPs: siamo a 18 combinazioni totali !!!!! Eccole:

14/69 - Rush, N, V, HP, Acciaio

15/69 - PKS, PKXL, Acciaio

16/69 - 14/69-15/69 + pignone Pinasco/Olympia

16/68 - Special, Elestart, 50R, Acciaio

18/67 - 50N, 50L, Acciaio

21/76 - Dritta, Acciaio

18/65 - Elic, Acciaio

24/72 - Dritta, Acciaio

21/62 - Dritta, Alluminio, POLINI

22/63 - Elic, Acciaio

22/61 - Elic, Acciaio

23/60 - Dritta, Alluminio, POLINI

27/69 - Dritta, Acciaio

24/61 - Elic, Acciaio

28/69 - Dritta, Acciaio

24/58 - Dritta, Alluminio, POLINI

25/59 - Elic, Acciaio

29/68 - Dritta, Acciaio

Dovrebbero essere così, giusto???? non sono sicuro su alcune, ma semplicemente perchè non le ho mai viste... :?

ciao

Inviato

Caspita, quante campane :shock:

Io ne avevo sentita (ma mai vista ne posseduta) un'altra ancora, la 22/72 (Z=3.27). Non so se esista davvero, ma non sarebbe male..anche perchè tra la 18/65 e la 24/72 c'è un bel salto..

Ciao :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...