Ospite Inviato 17 Luglio 2005 Segnala Inviato 17 Luglio 2005 aiuto ragazzi, ho rimontato tutto il banco sul px ma la frizione non stacca proprio niente, e non capisco dove sbaglio... 1- cambio i dischi e richiudo il pacco frizione 2- mi assicuro che ci sia la rondella di spallamento tra frizione e albero 3- avvito la frizio col suo bel dado e fermo 4- metto il pezzettino di ottone nella leva del coperchio e richiudo il tutto dove erro? c'è forse un qualcosina che va tra bagaglio di ottone e dado sull'albero? tra l'altro proprio non capisco il meccanismo, il bagaglio di ottone che fa, spinge sul dado quando tiro la frizio? vi prego, ho il cervello in panne... Cita
miguelon Inviato 17 Luglio 2005 Segnala Inviato 17 Luglio 2005 eccolo lì l'errore.....ti manca il piattello che spinge la campana. se controlli su qualche esploso ti accorgerai che c'è un piattellino tondo poco più grande di una moneta da 2 euro che tappa il buco della campana da cui avviti il dado e fornisce la superficie di azione del pezzo che fa leva. se prima di smontarlo la frizione funzionava allora vuol dire che te lo sei dimenticato, controlla per bene. altra cosa: il piattello che ti sto dicendo è tenuto fermo sulla campana da una molletta che si infila in due buchi praticati sul piattello. il meccanismo è semplice: i dischi in metallo sono solidali con l'albero motore e quelli in sughero con la campana che a sua volta trasmette il moto alla primaria. se tiri la frizione i dischi girano indipendenti, ma man mano che molli la frizione i dischi si rendomno solidali fra loro trasmettendo il moto. e ciò è possibile solo se la campana viene spinta verso l'albero motore appunto grazie a questo piattello. ciao e buon lavoro. rispondi pure se hai bisogno.... |pH| Cita
Ospite Inviato 17 Luglio 2005 Segnala Inviato 17 Luglio 2005 io sono stato un po + empirico... ho smontato il gt e ho visto in effetti sto piattello, che visto nell'esploso non capivo che fosse, e mi è tornato subito alla mente... cmq, grazie per la spiegazione... io mi ero immaginato che proprio l'ingranaggio della frizione si spostasse, ma non capico come... questa è la fantamotoristica di un bambino cresciuto col commodore64 per fortuna che c'è VOL! Cita
er_quaja Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Inviato 18 Luglio 2005 di un bambino cresciuto col commodore64 allora in caso di emergenza, sys64738. Cita
Ospite Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Inviato 18 Luglio 2005 aiuto ragazzi, vedo tutto a righe colorate!!! Cita
Ospite Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Inviato 21 Luglio 2005 nel rimontare il tutto fissa il rallino (quello d'ottone) nella sua sede con un pò di grasso, così non ti cade mentre posizioni il coperchio; se ti finisce dentro i carter devi smontare tutto il motore per tirarlo fuori. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Pignone 23 denti
Da Il Frank, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini