Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti

ho notato che sul forum tecnico consigliate a chi ha le recenti px

catalizzate di cambiare i getti del carburatore e di sostituire la marimitta catalitica con quella vecchia:

i motivi mi sembrano essere:

la catalitica scalda troppo e rovina la ruota di scorta

le prestazioni migliorano un pochettino

la marmitta dura di piu

ho capito bene?

io ho un p125x del 82 e nonostante gli inconvenieti sopraelencati vorrei sapere se potrei metterci la catalitica?

e cosi tanto sconsigliato?

inquinerei almeno un filino in meno?

quali le controindocazioni?

qualòi i costi?e le operazioni da fare??

Inviato

si hai capito bene.

La conversione di un PX dell'82 è tecnicamente sconsigliata essensialmente perchè non dotato di miscelazione separata, poi l'impianto è ottimizzato per il gt 151, il tuo gt è leggermente diverso, così come la geometria dei travasi, e non so se andrebbe in crisi in condizioni di miscelazione magra.

Ma assumiamo che sia possibile catalizzarlo:

Per un impianto catalitico EURO2 devi spendere 350 euro per la marmitta catalitica, una cifra imprecisata per l'impianto aria secondaria con valvola lamellare, una decina di euro di getti, devi modificare la cuffia di raffreddamento.

Alla fine per che cosa? Tanto il libretto non è aggiornabile ed ufficialmente il tuo rimarrà sempre un mezzo non catalitico e non potrai circolare in caso di blocco.

un consiglio? Lascia perdere.

Aggiungo solo una parola: "INVOLUZIONE"

Inviato

se non sabglio il kit per catalizzare le vespe si può applicare su quelle dal 1985 in poi (o era dal 1987?)

Inviato

il retrofit era un catalizzatore a regolazione manuale per le auto a iniezione prive di catalizzatore, se non sbaglio era a due vie e non a tre come il catalizzatore, che è invece regolato dalla centralina elettronica con la quale dialoga. Il retrofit è come il carburatore, lo regoli e poi cammini, sino alla successiva ritaratura.

Quello del vespone era un kit che comprendeva la marmitta, qualche getto - forse -, la manodopera per l'installazione e la fiche di aggiornamento omologazione della Piaggio per l'aggiornamento della carta di circolazione.

Non ho mai sentito di un kit venduto e/o installato!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...