dieguito80 Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 sto x prendere un 80 dr da mettere sotto la mia pk50s che è ancora tutta originale ... voglio solo un po' di spinta in più, non devo gareggiare coi CBR.. se tengo il carbu originale 16/10 dell'orto, va un po' di più o devo per forza cambiare anche il carburatore???? e poi.. è un lavoro difficile mettere su il kit termico? ce la posso fare con le mie basilari nozioni di meccanica? Cita
Ospite Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 Ciao dieguito, sostituire il gruppo termico non è un lavoro difficile, ma serve comunque un po' di attenzione. Vediamo di sintetizzare il tutto in maniera semplice: prima devi allentare e togliere il carburatore (se non ce la fai togli anche la sella e il serbatoio, e stacca cavo acceleratore, aria e tubo benzina), poi metti la vespa in cavalletto e appoggia il parafango posteriore su un blocco in modo tale che la ruota posteriore sia sollevata da terra e svita il dado dell'ammortizzatore per far scendere il motore. Una volta sceso il motore togli cuffia, candela, la testata e il cilindro. Sfila il cilindro delicatamente e metti un bello straccio a tappare la buca dell'albero motore, perchè se ti cade qualcosa dentro sono dolori. Togli gli anelli di tenuta del pistone con le apposite pinzette e spingi delicatamente lo spinotto con un punteruolo fino a far uscire il pistone. Magari fatti aiutare a Monta piano piano le fasce elastiche nel pistone, senza forzare troppo e controlla che si uniscano in corrispondenza dei fermi. Monta il nuovo pistone con la freccia verso lo scarico e stai attento a mettere bene gli anelli di fermo allo spinotto. Ungi bene pistone e clindro e rimonta il tutto e metti una candela nuova. Per la carburazione, ti consiglio di aumentare di 2-3 punti il getto massimo, vai bene anche con un 16/10, ma con un 19/19 è tutta un'altra storia. Anche se sembra banale, pulisci bene il motore prima di fare qualsiasi lavoro. Cita
flaviopk50s Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 io ho su un 75dr sulla pk50s ed ho il 19/19... tutta un'altra storia... Cita
flaviopk50s Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 io ho su un 75dr sulla pk50s ed ho il 19/19... tutta un'altra storia... Cita
Ospite Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 ah dimenticavo: prima di scendere il motore e togliere il cilindro, togli la marmitta!!! Cita
dieguito80 Inviato 27 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2005 il mio problema in questo momento è il cash.... anke xkè continuo a perdere olio dal carter, quindi devo farlo aprire e controllare le guarnizioni...... spero di nn spenderci troppo..... Cita
Carlo75 Inviato 27 Luglio 2005 Segnala Inviato 27 Luglio 2005 Piccolo consiglio: se devi far aprire i carter (lavoro non proprio a buon mercato) non ti conviene approfittarne almeno per montare una primaria un pò più lunga dell'originale, magari una 18/67? I rapporti originali della pk sono molto corti e già con l'80 sarebbero inadeguati. Un altro lavoro possibile a carter aperti sarebbe la raccordatura travasi el'anticipo dell'albero..si sa, l'appetito vien mangiando Ciao Cita
Biondo85 Inviato 27 Luglio 2005 Segnala Inviato 27 Luglio 2005 cmq per solo il gruppo termico non occorre togliere il blocco Cita
flaviopk50s Inviato 28 Luglio 2005 Segnala Inviato 28 Luglio 2005 ma se lo apri perchè non metti il 130 scusa???!!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Camere d'aria PX150 2015
Da Vespapapapa, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Scusate....ma ennesimo post su olio miscela
Da Roberto-T, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Collaudo
Da suso91, in Revisioni
Ape? Ci riprova Fiat col Tris!
Da DoubleG, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini