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Inviato

sto x prendere un 80 dr da mettere sotto la mia pk50s che è ancora tutta originale :( ...

voglio solo un po' di spinta in più, non devo gareggiare coi CBR..

se tengo il carbu originale 16/10 dell'orto, va un po' di più o devo per forza cambiare anche il carburatore????

e poi.. è un lavoro difficile mettere su il kit termico? ce la posso fare con le mie basilari nozioni di meccanica?

 
Inviato

Ciao dieguito, sostituire il gruppo termico non è un lavoro difficile, ma serve comunque un po' di attenzione. Vediamo di sintetizzare il tutto in maniera semplice: prima devi allentare e togliere il carburatore (se non ce la fai togli anche la sella e il serbatoio, e stacca cavo acceleratore, aria e tubo benzina), poi metti la vespa in cavalletto e appoggia il parafango posteriore su un blocco in modo tale che la ruota posteriore sia sollevata da terra e svita il dado dell'ammortizzatore per far scendere il motore. Una volta sceso il motore togli cuffia, candela, la testata e il cilindro. Sfila il cilindro delicatamente e metti un bello straccio a tappare la buca dell'albero motore, perchè se ti cade qualcosa dentro sono dolori. Togli gli anelli di tenuta del pistone con le apposite pinzette e spingi delicatamente lo spinotto con un punteruolo fino a far uscire il pistone. Magari fatti aiutare a Monta piano piano le fasce elastiche nel pistone, senza forzare troppo e controlla che si uniscano in corrispondenza dei fermi. Monta il nuovo pistone con la freccia verso lo scarico e stai attento a mettere bene gli anelli di fermo allo spinotto. Ungi bene pistone e clindro e rimonta il tutto e metti una candela nuova. Per la carburazione, ti consiglio di aumentare di 2-3 punti il getto massimo, vai bene anche con un 16/10, ma con un 19/19 è tutta un'altra storia.

Anche se sembra banale, pulisci bene il motore prima di fare qualsiasi lavoro.

Inviato

ah dimenticavo: prima di scendere il motore e togliere il cilindro, togli la marmitta!!!

Inviato

Piccolo consiglio: se devi far aprire i carter (lavoro non proprio a buon mercato) non ti conviene approfittarne almeno per montare una primaria un pò più lunga dell'originale, magari una 18/67? I rapporti originali della pk sono molto corti e già con l'80 sarebbero inadeguati.

Un altro lavoro possibile a carter aperti sarebbe la raccordatura travasi el'anticipo dell'albero..si sa, l'appetito vien mangiando :wink:

Ciao

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