Ospite lusky71 Inviato 24 Luglio 2005 Segnala Inviato 24 Luglio 2005 Ciao a tutti, sono un vespista dell'ultima ora, ma molto ben preso! Ho acquistato da un mese un PX150 del 81 con 50000 KM, con un sacco di sorprese.... Prima ho dovuto sostituirgli la frizione....ora ho scoperto un problema piuttosto grave: quando la vespa è calda, tirando per qualche chilometro sento un brevissimo rumore seguito dal blocco del motore. Tiro la frizione e prima di fermarmi rimetto la seconda ed il motore riprende sgonfio sgonfio....fino a casa (ovviamente a pochi chilomtri). Ho provato a cambiargli la candela, ma non è cambiato nulla. Pensavo alle puntine o all'anticipo...qualcuno sa darmi dei consigli? Grazie e a tutti, Luca Cita
Marben Inviato 24 Luglio 2005 Segnala Inviato 24 Luglio 2005 I blocchi del motore sono sicuramente l'esito di qualche scaldata. Anzitutto procedi alla pulizia del carburatore, che si trova sopra il blocco motore. In particolare pulisci i getti e, già che ci sei, prendi nota dei valori di ognuno di essi. Poi riportali qui. La scaldata infatti può essere dovuta a una carburazione troppo magra, determinata magari da getti sottodimensionati. Il gruppo termico è il 150 originale? Ad ogni modo smonta anche il gruppo termico, verifica che il cilindro non presenti graffi e che le fasce siano in buone condizioni. Un gruppo termico con alle spalle 50000 km può avere bisogno di una rettifica. Puntine o anticipo non dovrebbe essere interessate, se effettivamente il motore si blocca. Cosa ben diversa è se il motore semplicemente si spegne. In tal caso, più che le puntine, potrebbe essere la bobina AT. Cita
FoxPeugeot Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Se hai già fatto qualche scaldata ormai ti conviene smontare il gruppo termico e portarlo in rettifica perchè due scaldate il pistone le regge ancora ma quando cominciano essere 4 o 5 ormai è andato, pulisci bene il carburatore e filtro e controlla che non sei troppo magro di carburazione, guarda che poi nel rimontaggio del gruppo il motore non aspiri aria Cita
Ospite Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Grazie a tutti! Procedo con lo smontaggio e pulizia del carburatore, prendo nota dei getti, verifico esattamente che gruppo termico ho (non credo sia un 150 originale) e in che condizioni si trovano pistone e cilindro, poi vi faccio sapere, siete dei grandi, WLAVESPA Ciao Luca Cita
Sono1Signore Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Solo una cosa !!!!!!!!! NN voglio essere cattivo ma hai fatto un grippatone!!!!!!!!!!! se si e bloccato più di una volta devi rifare solo il motore nn c' e alternativa nn perdere tempo con il carburatore Cita
Marben Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Inviato 25 Luglio 2005 nn perdere tempo con il carburatore Beh dato che la carburazione è la causa di simili problemi, io col carburatore un po' di tempo lo perderei anche Cita
Ospite Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Io pensavo anche all'anticipo perchè se errato poteva surriscaldare il motore e provocare il guaio... Cita
Marben Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Io pensavo anche all'anticipo perchè se errato poteva surriscaldare il motore e provocare il guaio... Sì il motore manifesterebbe un comportamento anomalo, invece, da quanto ho capito, gira bene. Cita
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