Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite lusky71
Inviato

Ciao a tutti, sono un vespista dell'ultima ora, ma molto ben preso!

Ho acquistato da un mese un PX150 del 81 con 50000 KM, con un sacco di sorprese....

Prima ho dovuto sostituirgli la frizione....ora ho scoperto un problema piuttosto grave: quando la vespa è calda, tirando per qualche chilometro sento un brevissimo rumore seguito dal blocco del motore.

Tiro la frizione e prima di fermarmi rimetto la seconda ed il motore riprende sgonfio sgonfio....fino a casa (ovviamente a pochi chilomtri).

Ho provato a cambiargli la candela, ma non è cambiato nulla.

Pensavo alle puntine o all'anticipo...qualcuno sa darmi dei consigli?

Grazie e a tutti,

Luca

Inviato

I blocchi del motore sono sicuramente l'esito di qualche scaldata.

Anzitutto procedi alla pulizia del carburatore, che si trova sopra il blocco motore. In particolare pulisci i getti e, già che ci sei, prendi nota dei valori di ognuno di essi. Poi riportali qui.

La scaldata infatti può essere dovuta a una carburazione troppo magra, determinata magari da getti sottodimensionati.

Il gruppo termico è il 150 originale?

Ad ogni modo smonta anche il gruppo termico, verifica che il cilindro non presenti graffi e che le fasce siano in buone condizioni.

Un gruppo termico con alle spalle 50000 km può avere bisogno di una rettifica.

Puntine o anticipo non dovrebbe essere interessate, se effettivamente il motore si blocca. Cosa ben diversa è se il motore semplicemente si spegne. In tal caso, più che le puntine, potrebbe essere la bobina AT.

Inviato

Se hai già fatto qualche scaldata ormai ti conviene smontare il gruppo termico e portarlo in rettifica perchè due scaldate il pistone le regge ancora ma quando cominciano essere 4 o 5 ormai è andato, pulisci bene il carburatore e filtro e controlla che non sei troppo magro di carburazione, guarda che poi nel rimontaggio del gruppo il motore non aspiri aria

Inviato

Grazie a tutti! Procedo con lo smontaggio e pulizia del carburatore, prendo nota dei getti, verifico esattamente che gruppo termico ho (non credo sia un 150 originale) e in che condizioni si trovano pistone e cilindro, poi vi faccio sapere,

siete dei grandi, WLAVESPA

Ciao

Luca

Inviato

Io pensavo anche all'anticipo perchè se errato poteva surriscaldare il motore e provocare il guaio...

Inviato
Io pensavo anche all'anticipo perchè se errato poteva surriscaldare il motore e provocare il guaio...

Sì il motore manifesterebbe un comportamento anomalo, invece, da quanto ho capito, gira bene.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...