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Inviato

Ho un PX 150 del '97 con motore DR (da 175cc), marmitta e carburatore originali. Non va bene, fatica a prendere i giri, non supera gli 80 Km/h e consuma come una Porsche... inoltre fa un sinistro rumore metallico, come se qualche componente avesse troppo gioco. Premesso che probabilmente la marmitta e intasata, ho smontato la testata ed ho notato l'assenza di guarnizione ed un leggero trafilamento di miscela. E' regolare che manchi la guarnizione? inoltre muovendo a mano la ventola di raffreddamento, ho notato che il rumore metallico proviene dal gioco che c'è tra il movimento di quets'ultima con quello del pistone. E' normale che ci sia un pò di gioco oppure c'è qualcosa di rovinato - perno del pistone, biella, albero motore - ? Infine, come faccio a regolare bene la carburazione e quali sono i getti più indicati? ringrazio anticipatamente chiunque abbia notizie per far andare bene la mia Vespa...

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Inviato

E' normale che non ci sia la guarnizione sulla testa e a lungo andare un pò di olio tende a trafilare , i motivi del rumore possono essere molteplici come segmenti usuati cuscinetti di banco usurati cusinetto di piede di biella consumato (spinotto), o altromenti più grave cuscinetto di testa di biella andato in galsiasi caso ti conviene aprire il motore

Inviato

Il rumore è normale, facile che tu abbia la pignatta intasata!!!

Monta un getto da 108 e se il caso fai il famoso forellino al filtro dell'aria.

Tra la testa e il pistone la Piaggio non monta guarnizioni e la DR fà altrettanto, ti consiglio per tanto di pulire accuratamente le parti che vanno in contatto (testa/pistone) e se possibile,passarli ponendo della carta vetrata 800 o 1000 su di un piano (che sia PIANO ovvero senza avallamenti o altro) e passare i due pezzi in senso rotatorio, in questo modo avrai le superfici pulite e lucide; quando chiudi il tutto se possibile utilizza una chiave dinamometrica tarata a 15kmg,per tirare i dadi,così facendo sarai sicuro di evitare trafilamenti, Io non nè ho!!!!!

Buona gnespa a tutti dal Bintar

Inviato

anch'io ho i tuoi stessi problemi, un gran casino metallico che aumenta sempre di più e gioco ventola! ho percorso con il dr 177 soltanto 6000km e ieri smontando la marmitta mi sono accorto che al suo interno c'è un pezzo di metallo che contribuisce notevolmente alle fastidiose vibrazioni!

domani dunque smontiamo tutto per vedere che diavolo è successo!

a differenza della tua la mia ha percorso 67.000km, e albero+biella e cuscinetti vari...sono sempre quelli!

vi farò sapere, e se il problema è grave rimonto il gruppo termico originale 125, visto che venerdi parto per la grecia!

saluti

scerpe

Inviato
anch'io ho i tuoi stessi problemi, un gran casino metallico che aumenta sempre di più e gioco ventola! ho percorso con il dr 177 soltanto 6000km e ieri smontando la marmitta mi sono accorto che al suo interno c'è un pezzo di metallo che contribuisce notevolmente alle fastidiose vibrazioni!

domani dunque smontiamo tutto per vedere che diavolo è successo!

a differenza della tua la mia ha percorso 67.000km, e albero+biella e cuscinetti vari...sono sempre quelli!

vi farò sapere, e se il problema è grave rimonto il gruppo termico originale 125, visto che venerdi parto per la grecia!

saluti

scerpe

tutto risolto!! :wink:

era il cuscinetto a rulli del perno biella-pistone ormai usurato!!

con meno di 6 euro mi sono tolto il pensiero e le forti vibrazioni sono sparite per fortuna.

nessun danno a pistone e cilindro :)

la marmitta ( avevo il padellino di scorta ) è stata cambiata!

ho cambiato il getto ( per fare il raid aquile a quelle quote avevo messo il 100 ) e messo per prova un 105, il 108 lo porto comunque dietro per il viaggio!

ciao e spero che anche tu possa risolvere con facilità il problema

scerpe

Inviato

Scusa il ritardo....

Se hai difficoltà ma carburarla si deve fare un foro di circa 6mm al filtro dell'aria in corrispondenza del getto max.

IO ho dovuto farlo....ora va ok.

Buona gnespa a tutti dal bintar

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