Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti e grazie dell'attenzione.

Ho un problema, spero stupido, ma siccome dobbiamo partire domenica prossima vorrei essere sicuro di risolverlo...vengo al dunque.

Ho un problema di luci con un PX150, 1997, catalittico, ritirato da un conoscente, che lo ha tenuto fermo per circa un anno, con la batteria attaccata. Quando lo abbiamo ritirato, un mese fa circa, abbiamo messo in carica la batteria perchè non partiva. Fino a ieri sera nessun problema, ad un certo punto però sono sparite le luci, non si accendono più: frecce, luci, stop, solo una flebile lucina ogni tanto. Io credo sia appunto la batteria e dopo andrò a comprarne una nuova.

Vorrei però assicurarmi che non sia altro...tipo bobina, alternatore..qualche sfiga suprema che potrebbe colpirci in viaggio...

La vespa è tenuta molto bene come cavetteria, qeul che ho potuto vedere è come nuovo.

Grazie ! :)

Inviato

E' sicuro che devo cambiare la batteria, sono un pirla...mai avuto un mezzo, oltre la macchina con la batteria, e tra uan cosa e l'altra non mi è venuto in mente.

Però vorrei essere tranquillo di no aver creato qualche danno in più ...

Inviato

Ciao, come ti è stato detto le luci e frecce sono indipendenti dalla batteria ed è il motore che fornisce energia al regolatore, che è posizionato dietro il portabatteria (completamente in metallo con 5 fili collegati). Io ho avuto un problema simile perche trafficando sull'impianto elettrico avevo collegato due attacchi (credo predisposti per l'antifurto) sul mio PX150 del 2000. Un attimo prima funzionava tutto e dopo solamente il clacson ed il motorino di aviamento.

Hai fatto qualche lavoro collegato o scollegato qualche cosa?

Comunque un meccanico che conosce un po' la vespa non dovrebbe aver problemi a trovare il difetto.

Luciano

Inviato

Grazie Luciano, molto gentile.

Domani la porto subito da una officina piaggio...dobbiamo usarla per le vacanze e non posso rischiare.

Grazie mille :)

Inviato

Sono tornato a casa, ho smontato la ruota di scorta e le luci hanno ripreso ad andare...infatti poi ieri con calma ho pensato a quello che mi avete detto sul fatto di controllare fili attacchi ed il giorno prima avevo montato la ruota di scorta, che in quel tipo di px, tra la batteria e i cavi vari riamane molto impiccata e sembra schiacciare tutto.

Cmq l'ho rimontata facendo attenzione che non schiacciasse nulla e sembra che tutti rifunzioni regolarmente. L'ho provata per una decina di km e le luci sono andate.

Ma può essere ? O devo cmq preoccuparmi ?

Io partirei senza andare dal meccanico a questo punto...che dubbi!

Inviato

...eh infatti...anche ieri l'abbiamo usata e nessun problema di luci. Boh, inizamo a partire...i farò sapere poi !

Ciao e grazie !

VOL è sempre sempre sempre una miniera di informazioni ! :)

Inviato

Beh, non voglio certo portare sfiga, ma ci deve essere qualche connettore lento (attento che non si stacchi, quindi!), perchè la pressione sui cavi elettrici non dovrebbe affatto portare malfunzionamenti!

• 12 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...