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Assiduo lettore dei forum e soprattutto delle tue risposte avrei 2 quesiti da sottoporti dopo che ho visitato il tuo sito.

Sto preparandomi un 200 Malossi e cerco di stare attento anche ai dettagli.

1 - Nei forum è venuto fuori che i travasi non dovrebbero essere lucidati ma lasciati (o creati) ruvidi per favorire il passaggio della miscela ad alta velocità in quanto tra gli interstizi si forma una patina di fluido che favorisce lo scorrimento; quardanto i tuoi ottimi lavori ho notato che invece lucidi sempre tutto. Tieni presente che ho riempito i travasi originali e farò barenare il carter per ricrearli con la conformazione precisa per il Malossi, quindi senza scalino alcuno. Come mi devo comportare ?

2 - Il motore avrà il lamellare Malossi un pò rivisto nella forma interna per la fludodinamica ed ho intenzione di montare come carb il Mikuni TMX 30 (magari con powerjet) o il Keihin PWK. Cosa mi consigli e con che getti potrei cominciare a configurarlo (io sono di Torino e, tra l'altro, devo ancora scoprire chi li vende) ?

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte e tanti tanti auguri per una pronta guarigione (ci hai fatto prendere un bello spago ...)

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ciao, avendone già discusso con max ti posso accennare che siccome stiamo parlando di motori vespa che non girano alti come motori da veloicità il discorso della lucidatura/micropallinatura travasi è trascurabile, le differenze se ci sono sono minime e il più delle volte impercettibili, e la lucidatura è sicuramente il metodo più semplice e facile da effettuare. Per il carburatore con un mikuni TMX 30 avrai qualcosa di più agli alti, mentre con il keihin PWK(io lo monto) avrai di più hai medi e bassi, dunque un po' più coppioso. Entrambi sono migliori dei dell'orto PHBH in quanto vaporizzano meglio, quindi ti danno più potenza e riducono addirittura leggermente in consumi, e aumentano l'affidabilità. Con il collettore malossi(che ho anche io) per montare il keihin che ha un corpo più piccolo del phbh non avrai nessun problema, però probabilmente dovrai segare un pezzettino dell'ultima aletta di raffreddamento(io l'ho fatto sul polini177) per far passare uno dei tubicini di sfiato che esce direttamente sotto la vaschetta. Mentre per montare il mikuni che ha un corpo molto grande, addirittura più grande di quello di un phbh devi comprare una piastra di spessore che puoi torvare sul sito di worb.. oppure puoi costruirtela.. perchè altrimenti ti batterebbe contro il cilindro. Come filtro ti consiglio il RAMAIR, non fa molto rumore(molto meno di quello che pensavo) e fa aspirare abbondantemente il carburatore. Se hai intenzione di prendere un keihin puoi trovare molte copie a buon prezzo, prodotte dalla "koso" e dall'"oko" che sono praticamente identici, e su un motore vespa vanno uguali al keihin originale.

Per la carburazione devi aspettare max.

ciao ciao

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Grazie uferrari, credo che FurlanPX ti ha già detto tutto.

Ti consiglio di montare un 30, ma siccome il 30 la keihin non lo fa, vai con un KOSO che puoi trovare su SIP o su un OKO che generalmente trovi negli U.S.A. (CPW hanno tutto o quasi per i keihin)

Come set up d'inizio ti consiglierei il seguente:

massimo 140 (prendi pure un 138 e un 142)

min. 45 (prendi un pure un 42)

spillo JJG

clip dello spillo in 2 posizione a partire dall'alto

ghigliottina 4

vite dell'aria aperta di 1 +1/4 (come punto di partenza)

Prego chi legge questo set up di non fare generalizzazioni col proprio motore in quanto se poi nel carburatore in dotazione avete una ghigliottina di 3,8 o 3,5 (come spesso in dotazione con i KOSO o OKO da30) dovreste usare uno spillo diverso e una posizione del clip differente) o se usate il keihin PWK28 la ghigliottina standard generalmente in dotazione è la 3,5, ma dato il minor diametro del carburatore se utilizzato per la stessa configurazione di uferrari la configurazione globale sarà differente.

Comunque se hai problemi nella carburazione riscrivi.

Questo è se hai il Malossi montato con la corsa normale di 57.

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...ero io

Chiaramente è un'indicazione di inizio, poi devi controllare se sei devi andare con un getto max più grande o per essere più sicuro comincia col 142.

inoltre è molto importante l'utilizzo di una testa appropriata. Se non sei sicuro come farla compra una da Stoffi per Malossi 210 e metti sotto una guarnizione di 0,5mm.

Controlla comunque sempre lo squish che hai.

Anticipo a 17.

ciao

Max

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Se usi la testata Pinasco vai senza guarnizioni, ma controlla lo squish per evitare guai.

Se hai la Simoni col special lip puoi iniziare col max di 140.

Per la rapportatura ti consiglerei la 22/65.

ciao

Max

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  • 2 settimane dopo...

Ciao furlanPX monti per caso un collettore lamellare malossi tipo quello delle foto di curare?

Volevo chiederti se monto il collettore lamellare la valvola del carter viene praticalmente aperta uguale a l collettore lamellare(Eliminata) giusto?

Protrei installare questo collettore con un polini 177? o mi conviene tenere il carburatore originale?

Grazie mille

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ciao tigro, si monto il lamellare malossi, la valvola va eliminata, se vedi il sito di curare e cerchi nelle foto vecchie c'è una valvola eliminata per collettore lamellare malossi, puoi usare quella come modello. Io l'ho installato col polini 177, e va benone,, ma ad esempio se lo monti con un 166 malossi senti ancora di più il guadagno con il montaggio del lamellare.Cmq montalo pure col 177.

ciao ciao

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