Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

AIUTOO

un mese fa ho rifatto il motore della mia et3, ho cambiato tutto, anche i cuscinetti, ho montato anche un cilindro 130 DR, poi ho rimontato tutto.

Il punto è questo, i primi due giorni la vespa andava bene, però il terzo giorno ha iniziato a scantinare e a carburare male, con fumate bianche.

Adesso ( tornato dalle ferie ) ho provato a riaccenderla, per meno di un minuto gira, ma poi si ingolfa e si spegne. ho pensato che la miscela fosse troppo grassa e l'ho cambiata completamente.

le cose che ho sul motore sono

Angolo d'anticipo 19 gradi regolato con la stroboscopica

candela B7HS

carburatore 19/19 con getto max da 82, e filtro abbastanza aperto

scarico sito senza silenziatore.

Ho provato anche a cambiare gli spurzzi, prima con un 78, e poi con un 85, ma sia in un caso che nell'altro non si accende minimamente.

La cosa che prorio non capisco è perche i primi giorni funzionava e poi non piu.

Aiutatemi vi prego :cry:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

oh..finalmente un DR

è quello a 5 travasi, con le 3 "unghiate" opposte alle scarico?

se si è come il mio

beh

cmq getto minimo da 45 è quasi d'obbligo e vite carburazione svitata di 2 giri da 360°l'uno;

l'anticipo va bene;

io come candela adesso che fa ancora caldo uso la b8hs, ma la tua va anche bene;

la candela di che colore è? fai una bella tirata e poi guarda il colore;

se fumava bianco appena montato il cilindro credo sia normale....hai finito il rodaggio?

nessuna perdita da cilindro o collettore d'aspirazione?

ciao

Inviato

il cilindro è quello, però finita di montare la vespa mi ha funzionato solo per due giorni e poi iniziava a ingolfarsi sempre, lo scarico è il suo originale, ha circa 30 anni, forse si è otturato o comunque lo devo pulire.

Adesso provero a cambiare lo spruzzo del minimo, provero anche a montare un' altro scarico e a vedere come va.

Tu hai montato il 19/19? quanto hai di getto massimo?

Inviato

se questa non e` sfiga, avevo finito di regolare l`anticipo con la stroboscopica, ho fatto il tipico giretto sotto casa per verifica, quando si e` spaccata la chiavetta della frizione, ieri mattina l`ho cambiata, e pensavo che la vespa sarebbe partita tranquillamente, invece adesso non si accende.

Per accenderla apro il serbatoio, tiro l`aria, ma non parte, poi, per disingolfarla, chiudo l`artia, il serbatoio e apro l`acceleratore al massimo, non succede niente i primi 3-4 colpi di pedalina, poi pero al quinto circa, il motore fa un botto tipo colpo di pistola ed esce un po di fumo dallo scarico, che cosa succede? non ci capisco niente, aiutatemi

Inviato

Se fa il botto potrebbe essere la candela mezza andata... pedali pedali poi quando decide di fare la scintilla buona tutta la benzina in eccesso nella camera di scoppio brucia e fa il botto, non ti accontentare di fare un controllo visivo alla candela, prova a cambiarla (mi è capitato di beccare ngk che facevano apperentemente una scintilla perfetta poi però una volta montate non si accendeva manco a pregare)

Riguardo alla carburazione io credo tu sia magro, anche se non hai raccordato i travasi al DR un 82 di getto max mi sembra troppo piccolo...io su un 100 DR con un pò di lavoretti fatti e con un getto max 82 mi son ritrovato la candela bianca...

Con un 19/19 ti ci vorrà a naso tra un 90 e un 96, in ogni caso è d'obbligo fare un pò di prove, ogni motore anche a parità di configurazione può essere una storia a se.. Come ti consiglia rgian dai un occhio anche al getto del minimo, almeno un 45.

Riguardo ai problemi di accensione, potresti avere il carburatore sporco con qualche getto otturato, oppure se l'hai cambiato, dai un occhiata anche al tubo della benzina, magari è troppo lungo e fa una bolla d'aria, sembra una stupidaggine ma a me è capitato più volte.. :)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...