ben.reilly Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Inviato 30 Agosto 2005 Ciao, la marmitta della 50 special anno 80 che sto restaurando presenta un piccolo buco del diametro di qualche millimetro nella parte inferiore; tale buco e' perfetto per cui credo sia stato fatto di proposito: ma e' normale che ci sia questo buco??????????? ho letto che la pulizia della marmitta si effettua con la soda caustica. ma non trrovo nulla sulla procedura: chi mi aiuta? 'azie.... Cita
Marben Inviato 31 Agosto 2005 Segnala Inviato 31 Agosto 2005 No, il buco non ci dovrebbe essere. Per la pulizia la soda caustica va bene. Attento a maneggiarla. In alternativa puoi mettere la marmitta su un falò per mezz'ora, ma indubbiamente si tratta di un'operazione troppo vistosa... Cita
wudu Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Inviato 1 Settembre 2005 vai qua...io e miei amici facciamo così... http://digilander.libero.it/schnucky/scarico.htm Cita
ben.reilly Inviato 2 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Grazie a tutti per i consigli, ecco la foto del buco: coem e' possibile? e' perfetto! che ci fa li'? marmitta marmitta marmitta marmitta marmitta marmitta Cita
ben.reilly Inviato 2 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Grazie a tutti per i consigli, ecco la foto del buco: coem e' possibile? e' perfetto! che ci fa li'? Cita
-2IS- Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Quel buco è il classico buco che fanno i meccanici per sturare il tubicino di scarico. di solito forano in corrispondenza dello sbocco interno del tubo per avere la comodità di pulirlo dall'interno. Il buco solitamente non altera le prestazioni nè il rumore, in quanto è praticato nell'ultima camera. in compenso, infilando un cacciavite, ti permette di pulire proprio l'ultima camera o, se riesci a vederci dentro, di controllare la quantità di incrostazioni presenti. ciao Cita
ben.reilly Inviato 7 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 7 Ottobre 2005 non ho capito, uso la sodas caustica o il cacciavite o entrambi? grazie Cita
boncy Inviato 7 Ottobre 2005 Segnala Inviato 7 Ottobre 2005 Prendi un secchi di plastica, lo riempi di acqua, infili i cristalli di soda caustica dagli imbocchi della marmitta, fino anche a riempirla (usa guanti di gomma tipo pulizie) ora butti una manciata di Soda anche nel secchio, poi ci infili la marmitta e la lasci li per mezza giornata. Se vuoi lo ripeti più volte fino a che non vedi che non esce piu troppa merda dalla marmitta. occhio agli scizzi quando la immergi Cita
Gauloises Inviato 8 Ottobre 2005 Segnala Inviato 8 Ottobre 2005 acqua calda.. meglio bollente... in un paio d'ore te la lucida a nuovo... xò okkio agli okki.. e alle esalazioni. la soda con acqua bollente "frigge" tutto il grasso, vedi proprio lo sporco sciogliersi.... xò schizza parecchie goccioline ke ti "bruciano" le braccia e tira su un odore ke stende un elefante (non respirare quando vedi i fumi salire un mio collega una volta è svenuto). la soda con acqua fredda agisce poco.. 2 ore in acqua bollente è come un giorno in acqua fredda.... io lo so xkè per lavoro la uso tutte le settimane...... Cita
ben.reilly Inviato 8 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2005 chiarissimo corro a comperarla... un tipo moto eseprto a suo dire, mi ha consigliato di riempire la marmitta di diluente nitro piu' volte e poi svuotatala del tutto dal diluente e di darle fuoco all'interno: ne uscirebbe una fiammata e cosi' la marmitta sarebbe pulita... che ne dite? adesso corro a cercare la soda... grazie... Cita
Vesponauta Inviato 8 Ottobre 2005 Segnala Inviato 8 Ottobre 2005 Se invece del diluente fai una "cottura lenta" col gasolio per me è meglio perchè lasci tempo alle morchie di bruciare. Ne ho già parlato: una latta da 5 KG di pelati da riempire con gasolio ad alcool etilico (attento che non vada sotto il gasolio) così come metterai del gasolio nella marmitta. Accendi e poggiaci sopra la marmitta. Quando il tutto è bello caldo fai in modo che il fuoco entri dentro la marmitta e bruci il gasolio riscaldato e poi quindi le morchie. Quando tutto si è esaurito e raffreddato fai uscire la polvere dai tubi magari aiutandoti con dei colpetti di martello. Cita
ben.reilly Inviato 18 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 Se invece del diluente fai una "cottura lenta" col gasolio per me è meglio perchè lasci tempo alle morchie di bruciare. Ne ho già parlato:una latta da 5 KG di pelati da riempire con gasolio ad alcool etilico (attento che non vada sotto il gasolio) così come metterai del gasolio nella marmitta. Accendi e poggiaci sopra la marmitta. Quando il tutto è bello caldo fai in modo che il fuoco entri dentro la marmitta e bruci il gasolio riscaldato e poi quindi le morchie. Quando tutto si è esaurito e raffreddato fai uscire la polvere dai tubi magari aiutandoti con dei colpetti di martello. argh non ho capito..... che devo fa'? ma mamma mia.. quanto sporcizia c'e' nella marmitta! era completamnete tappata: ho dovuto usare anche del ferro filato per stapparla... credo sia necessario piu' di un ciclo di pulizia... Cita
areoib Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 ma scusate ... non fate prima ad acquistare una marmitta nuova!? poi di quel tipo si trova a meno di 20 euro! ne vale il rishio di usare soda .. diluente .. gasolio.. o non sò che cosa?! Cita
Vesponauta Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Inviato 19 Ottobre 2005 Il rischio della "cottura" è che se la marmitta è particolarmente intasata la situazione non è detto che migliori. Una volta l'ho fatta per una PX ma l'aver smosso i residui carboniosi senza riuscire a farli uscire l'ha fatta ulteriormente soffocare! Bisognava intervenire prima, non è rimasto altro da fare che cambiarla... Cita
ben.reilly Inviato 20 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2005 ma scusate ... non fate prima ad acquistare una marmitta nuova!?poi di quel tipo si trova a meno di 20 euro! ne vale il rishio di usare soda .. diluente .. gasolio.. o non sò che cosa?! ciao, in effetti ci avevo pensato,ma si tratta di un restauro.... ma quasi quasi... ma alla piaggio di Viterbo mi hanno chiesto 40 euro.... dove la trovo a 20? Cita
Marben Inviato 20 Ottobre 2005 Segnala Inviato 20 Ottobre 2005 Cerca il padellino della Sito. E' praticamente identico all'originale e si trova proprio attorno ai 20€ Ciao MB Cita
alec Inviato 21 Ottobre 2005 Segnala Inviato 21 Ottobre 2005 quoto di comprarlo nuovo... anche se lo trovi a 40 euris. Almeno hai la sicurezza che ti dura, e di non farti male... Ciao ciao Cita
ben.reilly Inviato 23 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2005 ho deciso: cambio la marmitta. Ho cambiato pistone, cuscinetti e paraoli motore, a questo punto cambio anche la marmitta... grazie a tutti per i consigli... Cita
alec Inviato 24 Ottobre 2005 Segnala Inviato 24 Ottobre 2005 ottima idea... ormai che ci sei.. Ciao ciao e buon lavoro. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini