Trick Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 Scusate ma nn capisco il fenomeno fisico per cui se il motore tira aria va su di giri. L'ho accettata come una ragione di vita....se tira aria dalla testa o dal carburo va su di giri....ma alla fine....perchè? il motore mica va ad aria....forse aumenta i giri "cercando" miscela? Cita
dade Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 se tira aria cmq la benzina arriva dal circuito del minimo, la miscela si smagrisce ma c'è !!!! Cita
er_quaja Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 perchè l'aria contiene ossigeno... che brucia molto di più della benzina. infatti per spegnere un incendio bisogna "soffocarlo" se nel cilindro entrasse 100% benzina non scoppierebbe mai. Cita
Ospite Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 ok er_quaja, ci sono. ci avevo pensato. ma a questo punto perchè nn far scoppiare sempre aria? abbiamo appena inventato il motore ad aria!!!! giuro, la mia mente limitata nn ci arriva!!!! non riesco a trovare una giustificazione all'aumento dei giri. dade, se troppa benza ok, si spegne ma se si va ad alterare il rapporto miscela/aria aggiungendo aria il motore inizia a lievitare di giri. why? perchè nn si spegne allora? se è la benzina che fa girare il tutto nn appena vado a dargli meno miscela si dovrebbe spegnere ugualmente!!!! mha....continuo a nn capire..... Trick Cita
italopapi Inviato 15 Aprile 2004 Segnala Inviato 15 Aprile 2004 Questa reazione che fa il motore se entra uno spiffero d'aria extra a quella che da il carburatore e' dovuto molto probabilmente come dice er_quaia all'ossigeno contenuto nell'aria, pero' la miscelazione di benzina non corrisponde piu' ed appena dai poi gas il motore ha di botto una perdita di giri, e non e' consigliabile lasciare girare un motore per lungo tempo con questa anomalia, causa la rottura del medesimo. ciao Fulvio L. Cita
Ospite Inviato 16 Aprile 2004 Segnala Inviato 16 Aprile 2004 le risposte date, sono esaudienti, dalla testata nn credo entri tanta ari xche sen├â┬▓ dovrebbe perderedi compressione e nn andare proprio in moto.se hai questo problema,controlla l'olio motore, a me ├â┬¿ capitato di ritrovarmelo pieno di benza,che entrava nei carter x caduta libera durante la notte(VESPA in box)!! ciao VINC├â┬®!!!! Cita
Ospite Inviato 16 Aprile 2004 Segnala Inviato 16 Aprile 2004 le risposte date, sono esaudienti, dalla testata nn credo entri tanta ari xche sen├â┬▓ dovrebbe perderedi compressione e nn andare proprio in moto.se hai questo problema,controlla l'olio motore, a me ├â┬¿ capitato di ritrovarmelo pieno di benza,che entrava nei carter x caduta libera durante la notte(VESPA in box)!! ciao VINC├â┬®!!!! p.s. a me faceva aria dai paraoli, Cita
er_quaja Inviato 16 Aprile 2004 Segnala Inviato 16 Aprile 2004 ma a questo punto perchè nn far scoppiare sempre aria 1 .non tutti i combustibili sono uguali sennò si potrebbe mettere gasolio nelle auto benzina e viceversa. 2. forse con l' O2 puro si potrebbe, ma io non vorrei andare in giro con una bomba sotto al culo... Cita
Vispicedda Inviato 16 Aprile 2004 Segnala Inviato 16 Aprile 2004 L'aria è composta da tanti gas Cita
dade Inviato 16 Aprile 2004 Segnala Inviato 16 Aprile 2004 ma cmq per avere la combustione ci vuole il combustibile (benzina) e il comburente (ossigeno) Cita
imenotteroblu Inviato 20 Aprile 2004 Segnala Inviato 20 Aprile 2004 quando "tiri l'aria" specie con la vespa fredda, fai in modo che entri + benzina per compensare appunto il maggiore apporto d'aria e fai in modo che la vespa parta subito. a riprova, se tu tiri l'aria a motore caldo, il motore affoga: infatti si dice che per provare se si è magri occorre tirare l'aria in movimento....se va megliosi è magri, sa va peggio si è giusti di carburazione proprio xkè l'extra di benza NON è necessario. se non tirassi l'aria quando è fredda la carburazione sarebbe troppo magra..... infatti a ulteriore riprova, se una volta messa in moto lasci l'aria tirata dopo un po' si spegne perchè ingrassa troppo. ciao! Cita
Trick Inviato 20 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2004 aaaaaaaaaaaaaa, attenzione perch├â┬¿ imenotteroblu forse mi hai illuminato. aumentano i giri per compensare il rapporto aria miscela? wow!!! e così in automatico? quasi stupefacente!!! in sostanza ho un pistone famelico di miscela che andando so e gi├â┬▓ vuole cibo ma entrandogli aria dice:"a├â┬▓ ma che me ne fo di sta aria? io c'ho fame!!!!!" e cerca sempre di + miscela come in crisi di astinenza......mi piace! ...per compensare il rapporto miscela aria.... anche se su questo automatismo rimango perplesso.... Cita
dade Inviato 20 Aprile 2004 Segnala Inviato 20 Aprile 2004 no, lui intendeva lo starter, "tiri l'aria" per accenderla..... Cita
imenotteroblu Inviato 20 Aprile 2004 Segnala Inviato 20 Aprile 2004 si intendevo quello, pero' il principio è lo stesso. Cita
Ospite Inviato 20 Aprile 2004 Segnala Inviato 20 Aprile 2004 mi piaceva di + prima comunque ok, ho capito il messaggio. ci penso un attimo e se ho perplessità magari ve le chiedo. Intanto thanks! Trick Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Possibili problemi sull'anticipo?
Da carlo63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sostituzione ammortizzatore anteriore PX
Da Vespino, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Rimontaggio frizione primavera
Da andrea_rally200, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Elaborazione basic vespa ET3
Da Ouu, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini