Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho recuperato un motore intero di una Vespa, ma così su due piedi non so distinguere se è un motore per PK o Special.

i numeri non ci sono o sono stati cancellati.

cosa posso verificare per individuare le differenze ?

grazie

Inviato
Attenzione che all'epoca delle prime 50 ci fu una elestart (poco venduta)!

La Elestart di cui parli, però, non aveva il motorino di avviamento.

Infatti l'avviamento era affidato ad un dinamotore in luogo del normale piatto bobine della Special. In pratica il dinamotore, calettato sull'albero, ruotava il volano, e quindi l'albero stesso, avviando il motore.

Il dinamotore era azionato dalla 2a posizione della chiave di contatto sul manubrio.

Diverso invece il sistema delle PK, HP, ecc., che hanno un normale motorino che agisce sulla ghiera dentata del volano.

Tornando al tema della discussione, il metodo più comodo è verificare se l'accensione è a puntine. Per capirlo è sufficiente vedere se il cavo della candela proviene da una normale bobina AT o da un complesso bobina-centralina (identica a quella del PX).

Le PK sono tutte elettroniche: se c'è l'accensione a puntine, è un blocco Special. Difficile che qualcuno abbia deciso di montare il piatto con le puntine su un blocco PK elettronico (anche se non impossibile).

I carter PK 50 e PK 50 S dovrebbero essere identici a quelli della Special.

Le PK XL, invece, mi pare avessero il collettore del carburatore differente.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...