Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

QUalcuno avrà letto l'altro mio post in cui lamentavo l'eccessivo SCOPPIETTAMENTO del mio vespino a regimi bassi, e soprattutto a freddo.

Sono stato a chiedere consiglio in un'officina e mi hanno detto che potrebbe trattarsi delle PUNTINE.

Dunque, io che non ne so niente, mi chiedo :

1) a che servono le PUNTINE

2) in che modo possono influiire sullo scoppiettamento ?

Vi ringrazio assai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Sulla seconda domanda non so darti una risposta, sulla prima invece sì.

Hai presente che sulla ventola di raffreddamento c'è un tappo ad un foro a forma di fagiolo? Sotto a quello, ruotando il volano (ciè la ventola) troverai ad un certo punto 'ste puntine.

Sono due piccoli cilindretti che per la maggior parte del tempo rimangono a contatto tra di loro, mentre ad un determinato punto della rotazione dell'albero motore una delle due, spinta da una camma, si allontana per pochi decimi di mm dall'altra (non ricordo se devono essere 4 o 6, boh). Questo è il momento in cui deve scoccare la scintilla alla candela.

Non entro nel dettaglio del fenomeno, comunque devi controllare la distanza tra le due ed anche se la superficie su cui si toccano è sempre liscia oppure è diventata frastagliata. In caso di sostituzione cambia anche il condensatore ad esse collegato (serve a conservarle integre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...