Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

mi accingo a restaurare una 50 special che mi hanno regalato... premetto che è la prima volta che faccio una cosa del genere, quindi sono prontissimo ad accettare consigli e critiche... metto il post anche per chi vuole seguire il tutto passo passo...

la vespa l'ho tutta smontata, la carrozzaria non ha ruggine, è solo un po' scrostata la vernice ma sotto è sana... ha una botta evidente sulla pancia sx (vedi foto) e un'ammaccatura sullo scudo... qualche idea su come tirare su la botta sulla pancia? poichè è sullo spigolo non so quanto riesca a martellare bene, quindi accetto consigli...

il motore è la parte dolente, non credo vada in moto, dovrebbe essere un 110 e siccome non ci capisco molto mi sa che lo porterò a far rimettere a nuovo da un carroziere, quanto mi costerà?

per il resto cercherò di fare tutto da solo...

iniziamo con un paio di domande:

- come tolgo la vite che fissa il parafango all'ammortizzatore anteriore? ho provato di tutto ma è ruggine allo stato puro e non riesco a svitarla... consigli?

- qualcuno ha la foto di un carburatore della special? perchè nel mio credo manchi il filtro dell'aria in quanto la scatola di plastica nera è vuota!!!

beh cmq ecco le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

altre...

a proposito, la sella che c'era su è di un pk, se qualcuno la vuole la vendo, io non me ne faccio nulla, meglio se qualcuno propone scambio con gobbino originale special... la sella è perfetta, non un taglio, non un graffio, solo è senza chiavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che noto e' che hai conservato le corde cambio frizione etc.... BUTTALE! prima che ti venga la tentazione di rimontarle perche' ancora in discrete condizioni, stessa cosa per i cuscinetti dello sterzo, una volta che fai il lavoro compra l'intero kit (ghiere e cuscinetti) che costa poco e ti garantisce un lavoro perfetto.

Per togliere la vite spruzzaci abbondante svitol, aspetta qualche minuto poi appoggia il cacciavite (a lama larga almeno quento la spaccatura sulla vite) come per svitare e dagli un paio di colpi di martello sul manico prima di provare a svitare, vedrai che viene!

Occhio che quel tipo di vite e' difficile da trovare, la Piaggio ha solo quella a croce come ricambio , quindi non perderla!

Il motore credo tu intenda dal meccanico... non dal carrozziere, un discreto lavoro (crociera, cuscinetti, guarnizioni, frizione) richiede sui 200/250 euro sempre che il meccanico non sia un cane, valuta la possibilita' di rimettere un gruppo termico originale anche perche' dovrai fare la revisione, e' facile trovarne uno usato a pochi euro, poi rettifica e pistone nuovo penso con una cinquantina d'euro te la cavi.

La bozza dulla scocca in effetti e' una rogna, si martella male perche' lo spazio e' limitato, tu prova, poi in caso si dovra' studiare qualche alternativa, tipo una specie di estrattore al contrario che tiri su la lamiera avvitando una vite.. poi vediamo meglio in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, non avevo intenzione di rimettere i cavi veccchi, li ho tenuti solo per ricordarmi i pezzi che avevo tolto...

er la vite, di svitol ne ho già messo in abbondanza ma niente da fare, gira un po' ma a vuoto poichè il dado dall'altra parte è ruggine pura e in più è in un posto infame e non riesco a tenerlo fermo con forza... stavo pensando di far saltare la testa ma se mi dici che la vite non la trovo più mi sa che non lo farò... help... ma non posso mettere un'latra vite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io voglio un 50ino in regalo!! Come si fa? -_-

Per la botta ash non vedo grosse difficoltà, vai dentro con un ferro conveniente e sbatti. Fatti aiutare da uno di modo che tenga una superficie (possibilmente concava) all'esterno della botta così che la lamiera prenda la giusta forma.

Tschuess!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, non avevo intenzione di rimettere i cavi veccchi, li ho tenuti solo per ricordarmi i pezzi che avevo tolto...

er la vite, di svitol ne ho già messo in abbondanza ma niente da fare, gira un po' ma a vuoto poichè il dado dall'altra parte è ruggine pura e in più è in un posto infame e non riesco a tenerlo fermo con forza... stavo pensando di far saltare la testa ma se mi dici che la vite non la trovo più mi sa che non lo farò... help... ma non posso mettere un'latra vite?

Dai che non e' cosi' impossibile tenere il dado.... ti arrendi troppo presto :-) infila una chiave aperta fino a che riesci a farci entrare il dado e prova ancora.

Certo che puoi metterne un altra, poi se vuoi proprio la sua a taglio mi pare che da Zangheratti ci sia in questo caso falla saltare ma attento a non fare danni al parafango! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta, ho deciso la faccio saltare... son 2 ore che provo a svitarla con tutti gli attrezzi che ho in garage... e ti assicuro che non sono uno che si arrende facilmente... all'inizio della ripresa ho schierato in campo il mio uomo migliore: la CHIAVE A TUBO e l'ho messa a marcare stretta il DADO sulla fascia (fascetta) fissata alla forcella anteriore in modo da avere campo libero: ottimo ha funzionato alla perfezione, il DADO non aveva possibilità di muoversi e di esprimere il proprio gioco... ho quindi sostituito un infortunato CACCIAVITE con un più solido e allenato SCALPELLO che ha subito cominciato a pressare contro la vite avversaria, coadiuvato nel compito dal sempre fedele MARTELLO, ma anche in questo modo non si è riusciti a guadagnare campo in quanto la VITE ha risposto schierando in campo 5 difensori che giocavano con la ben nota tecnica del catenaccio... dopo il triplice fischio dell'arbitro la partita si è conclusa con VITE che batte ASH 2-0...

mesto mesto me ne sono tornato negli spogliatoi, incoraggiando i miei uomini... Ma sto già pensando alla partita di ritorno, in cui dovrebbe aver recuperato appieno il mio uomo di punta, FRESA ELETTRICA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma cosa ha di strano la vite del parafango a croce?? Mi pare che ash non voglia fare un restauro 100% original quindi vai di trapano che la vite la trovi!

per il filtro aria, Ash, è simile ad una di quelle retine metalliche che si usano in cucina per pulire i piatti: lo trovi tranquillamente a poche euro.

Ma il carburo è un 16/10?? Dalle foto la scatola filtro aria sembra quella per i modelli + grandi. Forse è l'impressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la vite è una semplice vite tipo button , nelle ferramente ben fornite se ne tovano gli scatoloni , certo non neglio obi o castorama , ma nelle grosse ferramente/utensilerie si trovano anche a taglio , oppure nell'officina di qualsiasi industria meccanica , fate come faccio io , scendo le scale dell'ufficio tecnico , mi avvicino alle cassettiere e poi dico all'operaio + vicino che mi servono due viti e lui mi risponde " pigliane pure una decina , no si sa mai ....." hehehhehe

Link al commento
Condividi su altri siti

thanks...

il carburo è sì un 16/10, ma anche secondo me la scatola del filtro ha qualcosa che non va...

in questi giorni ho avuto poco tempo da dedicarci, spero nei prossimi giorni di riuscire a lavarla tutta per bene, sverniciarla e stuccare... ma la vedo dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...