Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Gipirat. In pratica la situazione è questa:

Ho appena comprato una vespa 50 ma sfortuna delle sfortune, il corriere che mi ha portato la vespa a domicilio mi ha perso il libretto di circolazione o ancora peggio, lo ha dolosamente sottratto.

Volevo sapere il procedimento per rifare il libretto.

So che devo fare la denuncia e che devo andare alla motorizzazione ma volevo sapere:

1) Ovviamente la vespa dovrà essere regolare: freni, luci, specchietto sinistro. però è stato montato il gt 75cc. Mi chiedevo se per assurdo io mi presento alla motoriz. con la vespa così modificata e si rendono conto della modifica che fanno? Addio vespa? oppure non supero semplicemente il collaudo e sono costretto a ritornare?

2)Prima di andare alla motorizzazione devo ovviamente prenotare il collaudo: mi chiedo come devo procedere e se devo pagare qualche bollettino in anticipo

3)Perchè sono così sfortunato? :cry:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prima di tutto, io mi rivarrei nei confronti del corriere, comunque, ecco la procedura e i costi:

Con collaudo del ciclomotore (certificato di idoneità non più in possesso del richiedente) per smarrimento, furto o distruzione.

Documentazione:

- modulo MC 2118 N/BZ compilato solo nella parte anagrafica e firmato sul primo e terzo foglio dal richiedente

- denuncia di smarrimento in originale, furto o distruzione del certificato di idoneità alla circolazione

- documento di identita valido

- modalita di pagamento

- accesso agli sportelli

Tariffe:

duplicato certificato ciclomotore con collaudo: diritti € 6,20 + bollo € 29,24 = totale € 35,44

Puoi fare tutto presso lo STA (sportello telematico dell'automobilista) della Motorizzazione.

Ti controlleranno anche la velocità massima, quindi, se vuoi conservare quel gruppo termico, ti consiglio di strozzargli la potenza. Comunque, al massimo, ti faranno ritornare al collaudo (e paghi di nuovo!).

All'ultima domanda non so rispondere, ma sei sicuro di essere sfortunato? Hai una nuova Vespa!!! :wink:

Ciao, Gino

Inviato

All'ultima domanda non so rispondere, ma sei sicuro di essere sfortunato? Hai una nuova Vespa!!!

Ciao, Gino

Cavolo mi hanno appena perso i documenti originali!! su una vespa che forse ha anche la vernice originale!

Però non ho capito se posso direttamente recarmi alla motorizzazione, occuparmi della parte burocratica e fare il giorno stesso il collaudo oppure vado un giorno ad occuparmi delle scartoffie e prenotare il collaudo per un altro giorno?

Il corriere ci ha fatto il "favore" perchè doveva qualcosa ad un mio amico. Quindi la spedizione non la ho pagata.

Però adesso che mi ricordo anche nei trasporti a titolo gratuito il trasportatore è in qualche modo responsabile... La cosa grave che non mancano solo i documenti ma anche le chiavi della vespa

Devo escogitare qualche sistema per strozzare la potenza........

Grazie Gino!

Inviato

La denuncia è già stata fatta. Ma vermante controllano anche la velocità? Io penso che anche una vespa 50 originale li superi, se pur di poco i 45km/h. All'epoca i 50 avevano la restrizione della potenza che non doveva superare, mi pare, i 1,45cv.

Hai qualche idea su come strozzare la potenza?

Dimenticavo: il collaudo vale anche come revisione? A me scade a gennaio.

Grazie Gino! Come faremmo senza di te??

Inviato

Ho pensato di mettere una guarnizione "particolare" tra collettore e scarico

Comunque ne parlo con il meccanico

Ciao Gino. Grazie ancora

• 2 settimane dopo...
Inviato

mi aggancio per una questione connessa : devo anche io fare duplicato del libretto, ma la denuncia di smarrimento è già stata fatta NON a nome mio.

questo comporta qualche problema ? posso andare io a rifare il libretto (con collaudo etc) ?

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...