Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Scrivo ancora per un problema con il faro posteriore della mia 125 et3 primavera (1982). fino a qualche giorno il faro dietro si accendeva quando spegnevo quello davanti, quindi per spegnerli tutti e due dovevo mettere l'interruttore in posizione, cioè in mezzo. Ora, dopo aver dato un occhiata ai fili (che sembrano tutti apposto), dopo aver pulito l'interruttore, e dopo avere controllato i contatti del faro posteriore, succede che quello davanti funziona acceso, mentre quello dietro funziona sempre, in tutte e tre le posizioni dell'interruttore. Qualcuno ha qualche buon consiglio prima che sia costretto a consegnare la vespa nelle mani del meccanico, che è già pronto a spellarmi...??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille. Ho ricontrollato i collegamenti del faro posteriore con lo schema alla mano: effettivamente, i fili erano invertiti sicchè la luce di posizione non funzionava (probabilmente sono stato io stesso a scambiarli tempo fa per pulire il faro), mentre la luce del freno era sempre accesa perchè, soluzione banale, il freno fa fatica a tornare in posizione iniziale dopo la frenata...!!! E io convinto che la luce del freno fosse quella per la notte, correvo invece con la luce del freno sempre azionata. Probabilmente, tempo fa ha preso un pò troppa pioggia, lasciata fuori per giorni e il pedalino si è un po arrugginito.

A questo punto qualcuno mi sa dire come pulire bene il pedalino? O meglio, devo proprio togliere anche il cavo del freno dall ruota o posso sganciare solo il pedale? non vorrei incasinarmi poi per regolare di nuovo il freno...

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho preso la vespa (usata) anche a me faceva lo stesso scherzo e, dopo frenate decise col piede davo un colpetto verso l'alto al pedale per far spegnere la luce e adesso non mi fa più quello scherzo, forse doveva solo assestarsi dopo un po' che non veniva usato, però penso che il tuo problema sia solo il filo del freno un po' molle e quindi non ritorna bene nella sua posizione e al luce riamne accesa perchè "pensa" che tu stai ancora frenando...a me succedeva spesso (senza ovviemente il problema del faro) quando lavoravo da un ciclista col freno delle bici, bastava toirare il filo e andava a posto. se non funzia questa soluzione non saprei...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho quasi risolto i miei problemi (spero!). Solo che montate le nuove lampadine, sono saltate tutte e due (faro davanti posizione, faro dietro posizione) dopo poco che correvo. Mi sono accorto che il tizio che mi ha venduto la lampadina mi ha dato una siluro (faro post) da 12v 5W, quella davanti è normale. Ora mi chiedo, nella mia ignoranza, possono essere saltate perchè la tensione di quella posteriore era sbagliata, visto che dovrebbero essere tutte e due da 6v 5w, oppure c'è stato qualche contatto?

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...