Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Allora se non mi sbaglio il 125 Primavera (Non ET3) con impianto a puntine ha il dado con chiave da 14 e appena dopo questo dado ci dovrebbe essere un seeger . Quest'ultimo non è li per bellezza ma serve perchè tu svitando il dado faccia leva sul seeger...preticamente il dado si appoggia sul seeger e si sfila il volano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Pero' se la primavera che hai tu e' il modello vecchio, dovrebbe avere l'estrattore montato gia' di casa, che non e' altro che un fermo infilato nell'apposita scanalatura sopra il dado nel volano, e appunto forse manca.

Ma se sul volano c'e' fatta una flettatura allora vuol dire che devi andare a procurarti un estrattore. Non dare colpi di martello che come dice superfede ti costa poi un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primavera non ha bisogno di estrattore ma ha, come spiegato sopra, il seger. Con il seger bene inserito (controlla) svita il dado finchè va in battuta sul seger, a questo punto la cosa migliore per non rovinare il volano, in assenza dell'apposito strumento per fermarlo, è mettere la vespa in prima, con la candela montata e il freno tirato. A questo punto martelli violentemente la chiave (meglio cricchetto) per svitare il volano, dovrebbe venire via. In alternativa blocchi il volano in qualche maniera (cacciavite fra le alette) ma rischi di spaccare il volano o un aletta dello stesso.

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più figa è stata dovermi costruire una chiave apposita per stringere o togliere il volano Pinasco per ET3 .. :) ho pensato e ripensato e mi trovavo con questi 2 buchini sul volano e nient'altro, nessun buco e alette in vetroresina che se solo gli avvicini un cacciavite si segnano...

Mai avuto esperienze del tipo tu!?!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che abbiamo due tipi di volnano uno, quello montato sulle primavere pi├â┬╣ vecchie che non ha bisogno di estrattore perch├â┬¿ nel foro del volano ├â┬¿ montato un anello elastico e il dado del volano ha un colletto che svitandolo va in appoggio all'anello spingend├â┬▓ così fuori il volano. Se non hai l'anello elastico ma il foro del volano filettato ti serve l'estrattore, per tenere fermo il volano leva la protezione in gomma nell'appozito foro per ispezionare le puntine ed infila lì una leva a forma di L pi├â┬╣ o meno della stessa dimensione del foro, infilala solo di un centrimetro circa per non andare a rovinare lo statore. devi far leva solo sul volano. Evita di bloccare il volano mettendo cose tra le alette, rischieresti di romperle se ti va bene. Ancora peggio quella di tenere bloccato con freno e marcia c'├â┬¿ il rischio di rovinare l'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano pinasco lo smonti con due cacciaviti infilati nei buchini e un altro di traverso fra i due. Semplicissimo!

E' divertente sentire che il volano pinasco cambia sempre materiali, una volta carbonio, un'altra vetroresina... secondo me è plastica, un po' duretta. forse avrò il modello economico.. che sfortuna.

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

"La cosa più figa è stata dovermi costruire una chiave apposita per stringere o togliere il volano Pinasco per ET3 .. "

Esiste una chiave apposita, si chiama CHIAVE A COMPASSO e si compra dai rivenditori di utensili... oppure la si puo' costruire........... 2 pezzi di ferro, 4 fori, 3 viti.

Si forano i 2 pezzi di ferro agli estremi.

Si uniscono a V con una delle viti.

Sugli estremi della V si metto le altre 2 viti serrate con un dado che sporgano a sufficenza per entrare nei fori.

Se invece della V prolungate uno dei lati lo tenete fermo in maniera piu comoda ( tipo una lambda dell'alfabeto greco ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente lavoro con i motori da poco meno di un'anno, e su motori da motosega e da motozappa ( motori a 4 tempi con valvole laterali :-) ) Andrea l'ho conosciuto durante un viaggio in svizzera e sua moglie era una mia cliente quando avevo il distributore di benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...