jack97 Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 ragazzi, devo cambiare le puntine, qualcuno ha qualche trucco per staccare il volano? ho mollato il dado del perno ma non viene via! ho letto inoltre che serve chiave apposita, senza non si riesce? graziE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VINC├âãÆ├é┬® Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 Ti serve un estrattore,costa pochi euro,quando vai a comprarlo,per evitare di tornarci,spiega al commerciante per quale vespa lo devi usare,se non ricordo male, ne esistono di almeno 2 misure,fatto tutto il lavoro,ricordati di serrare bene il dado di tenuta!!!!!!!!!!!!! ciaoVINC├â┬® Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespaolo Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 Jack spiegaci inanzitutto che tipo di Vespa hai!?!? Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jack97 Inviato 5 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 oops 125 primavera ma trucchi fai da te senza estrattore non esistono? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superfede Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 Si esitono trucchi ma rischi di sbilanciare qualcosa che deve girare a 7000 giri al minuto e che pesa qualche chiletto. Per risparmiare sull'estrattore vuoi rischiare di distruggere volano albero e cuscinetti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespaolo Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 Allora se non mi sbaglio il 125 Primavera (Non ET3) con impianto a puntine ha il dado con chiave da 14 e appena dopo questo dado ci dovrebbe essere un seeger . Quest'ultimo non è li per bellezza ma serve perchè tu svitando il dado faccia leva sul seeger...preticamente il dado si appoggia sul seeger e si sfila il volano. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 Pero' se la primavera che hai tu e' il modello vecchio, dovrebbe avere l'estrattore montato gia' di casa, che non e' altro che un fermo infilato nell'apposita scanalatura sopra il dado nel volano, e appunto forse manca. Ma se sul volano c'e' fatta una flettatura allora vuol dire che devi andare a procurarti un estrattore. Non dare colpi di martello che come dice superfede ti costa poi un occhio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chiarodiluna Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 Il primavera non ha bisogno di estrattore ma ha, come spiegato sopra, il seger. Con il seger bene inserito (controlla) svita il dado finchè va in battuta sul seger, a questo punto la cosa migliore per non rovinare il volano, in assenza dell'apposito strumento per fermarlo, è mettere la vespa in prima, con la candela montata e il freno tirato. A questo punto martelli violentemente la chiave (meglio cricchetto) per svitare il volano, dovrebbe venire via. In alternativa blocchi il volano in qualche maniera (cacciavite fra le alette) ma rischi di spaccare il volano o un aletta dello stesso. ciao chiaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespaolo Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 Chiarodiluna e un bel cacciavitone infilato nella finestrella per la ispezione delle puntine!? Io faccio cosi almeno...lo vado ad appoggiare su un dado interno del prigioniero e poi faccio forza...di solito viene.... Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chiarodiluna Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 Tutte le soluzioni di questo tipo son buone paolo, il problema è quando ti ritrovi con il volano spezzato, e allora cerchi vie meno violente... ciao chiaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespaolo Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 La cosa più figa è stata dovermi costruire una chiave apposita per stringere o togliere il volano Pinasco per ET3 .. ho pensato e ripensato e mi trovavo con questi 2 buchini sul volano e nient'altro, nessun buco e alette in vetroresina che se solo gli avvicini un cacciavite si segnano... Mai avuto esperienze del tipo tu!?! Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wlavespa Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 diciamo che abbiamo due tipi di volnano uno, quello montato sulle primavere pi├â┬╣ vecchie che non ha bisogno di estrattore perch├â┬¿ nel foro del volano ├â┬¿ montato un anello elastico e il dado del volano ha un colletto che svitandolo va in appoggio all'anello spingend├â┬▓ così fuori il volano. Se non hai l'anello elastico ma il foro del volano filettato ti serve l'estrattore, per tenere fermo il volano leva la protezione in gomma nell'appozito foro per ispezionare le puntine ed infila lì una leva a forma di L pi├â┬╣ o meno della stessa dimensione del foro, infilala solo di un centrimetro circa per non andare a rovinare lo statore. devi far leva solo sul volano. Evita di bloccare il volano mettendo cose tra le alette, rischieresti di romperle se ti va bene. Ancora peggio quella di tenere bloccato con freno e marcia c'├â┬¿ il rischio di rovinare l'albero motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chiarodiluna Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 il volano pinasco lo smonti con due cacciaviti infilati nei buchini e un altro di traverso fra i due. Semplicissimo! E' divertente sentire che il volano pinasco cambia sempre materiali, una volta carbonio, un'altra vetroresina... secondo me è plastica, un po' duretta. forse avrò il modello economico.. che sfortuna. ciao chiaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespaolo Inviato 5 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 No no Chiaro ci sta tutto il sarcasmo...è plastica..anzi plasticaccia. Si può essere anchhe semplice ma diquelle botte nelle mani per fare con il metodo dei cacciaviti... Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jack97 Inviato 5 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2004 se faccio una foto riuscite a dirmi quale ho? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SteX Inviato 6 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2004 "La cosa più figa è stata dovermi costruire una chiave apposita per stringere o togliere il volano Pinasco per ET3 .. " Esiste una chiave apposita, si chiama CHIAVE A COMPASSO e si compra dai rivenditori di utensili... oppure la si puo' costruire........... 2 pezzi di ferro, 4 fori, 3 viti. Si forano i 2 pezzi di ferro agli estremi. Si uniscono a V con una delle viti. Sugli estremi della V si metto le altre 2 viti serrate con un dado che sporgano a sufficenza per entrare nei fori. Se invece della V prolungate uno dei lati lo tenete fermo in maniera piu comoda ( tipo una lambda dell'alfabeto greco ). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SteX Inviato 6 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2004 P.S. Appena vedo Andrea Pinasco gli chiedo di che materiale esatto era il suo volano, visto che rientra in Italia tra qualche giorno ( ora e' in sudamerica ) e viene ogni tanto a trovarmi sul lavoro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 6 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2004 Che bello conoscere Andrea Pinasco in persona....Ma che lavoro fai???dal tono del mex si direbbe qulacosa che ha a che fare coi motori...e allora si spiegherebbero tante cose....e soprattutto le tua "onniscenza" vespistica ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gatto Inviato 6 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2004 Prova con una chiave a compasso, 10├óÔÇÜ┬¼ in utensileria e ti togli il pensiero....non ti fai male e sopratutto non rovini il volano.... Saluti Gatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palli Inviato 7 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2004 fatevi fare anche voi una leva col buco.... è comoda assai... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 8 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2004 e chi il buco nn ce l'ha??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colonel86 Inviato 9 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2004 vai su www.palli.it poi vai su vespa e poi su officina , li ti spiega come fare!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colonel86 Inviato 9 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2004 ops non avevo visto la seconda pag Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SteX Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Veramente lavoro con i motori da poco meno di un'anno, e su motori da motosega e da motozappa ( motori a 4 tempi con valvole laterali ) Andrea l'ho conosciuto durante un viaggio in svizzera e sua moglie era una mia cliente quando avevo il distributore di benzina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
clacson e leve freno pk
Da Vesps, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Freno a Tamburo vespa PX150E arcobaleno
Da Fafadryx, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Radio PX
Da Stefano Solaroli, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Chiave dinamometrica digitale
Da DoubleG, in Le chiacchiere di Vespaonline
Elaborazione P200E Turismo Veloce 2
Da AndreaRC, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Immagini