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Inviato

ciao a tutti sono nuovo del forum.

ho una vespa 50 special del 72 3 marce.

ora ho un 75polini con carburatore 19, volano di special tornito da 1,1kg, e marmitta polini.

ho intenzione di montare: le 4 marce, la 24/72 a denti dritti (40€) e di passare a degli eurocilindro 100 (70€) ho anche sottomano un collettore polini monolamellare per 19.

io pensavo di raccordare il carter al cilindro e di allargare al massimo la valvola di aspirazione sfruttando il lamellare.

voi cosa consigliate?

 
Inviato

penso che i rapporti siano un pizzico lunghi, parlo per esperienza personale. Avrai 1/2 e 3 da paura e poi la quarta ti si siede e non sale...

Parlando di lamellare, ovviamente devi comunque cambiare l'albero per utilizzarlo, a quel punto metti il corsalunga con il 130 e ti sfrutti i rapporti lunghi.

ciao

Inviato

I 24/72 sono ottimi per i cilindri corsa corta!!! Semmai i 24/61 sono troppo lunghi (infatti derivano da Vespa Primavera...). Sinceramente i 24/72 sono i rapporti più corti che puoi mettere per sfruttare un 102, con quei rapporti lì vai sul sicuro e riesci a "tirare" tutte le marce, fidati.

MANDI

Inviato

Intendi 22/63... diciamo che la 22/63 forse riesce a tirare anche la quarta, ma con la 24/72 hai anche più ripresa... second me se vuoi un compromesso tra ripresa e velocità potresti trovarti una 21/62 Polini in alluminio... però nuova costa un po' troppo e poi devi per forza metterci i dischi polini se non vuoi rovinarla...

Io sul 102 ho addirittura una 23/60, ma con le fasature originali riesco a tirare abbastanza bene la 4^... cmq secondo me la 24/72 è la migliore per i corsa corta...

MANDI

Inviato

se hai un 75 polini monta tranquillamente i 24/72, solo che nelle salite salirai un pò a stento...quindi ti consiglio ancor meglio una 18/67 che è fatta apposta per la 3 marce... il 19 va bene, ma mettilo senza lamellare, in modo da avere più giri e quindi più allungo...

marmitta potreati lasciare anche l'orginale, ma se vuoi puoi mettere pure una polini con scarico a destra oppure a sinistra, ma quella che rende di più secondo me è quella a destra

Inviato

..cosa vuo dal tuo motore lo sai?puo essre una domanda banale ma la piu importante!non so se tela sei posta..io per un corsa corta non metterei spessori..non conosco gli eu cilindro quindi non posso aiutart piu di tanto..metti delle foto!e sorattutto dicci cosa vuoi ottenere dal tuo motore..allungo con coppia ad alti regmi o motore coppioso in basso con molta ripresa..insomma spiegati un po meglio..

Inviato

gli eurocilindro sono dei pezzi molto spinti il alluminio, infatti dovrò aprire il terzo travaso,

ho la classica marmitta polini e mi interessa sopratutto la ripresa...

ah dimenticavo ho anche la frizione a 4 dischi cn molla rinforzata.

Inviato

ecco le foto del cilindro che ho intenzione di montare sono interamente in alluminio a canna cromata.

io monterò il 100 ma alcune foto sono del 75. sono solo per rendere l'idea i travasi sono uguali

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Inviato

ok grazie a tutti. ora inizio ad aprire il motore e vi farò sapere,

la mia prossima configurazione sarà:

102 Eurocilindro

carter raccordati con creazione del 3 travaso

volano alleggerito da 1kg

rapporti 24/72 denti dritti

carburatore 19 con collettore lamellare al carter con valvola di aspirazione eliminata

marmitta polini (per nn dare nell'occhio)

frizione 4 dischi molla rinforzata.

4 marce (ora ne ho 3)

si accetano suggerimenti.. grazie

Inviato
penso che i rapporti siano un pizzico lunghi, parlo per esperienza personale. Avrai 1/2 e 3 da paura e poi la quarta ti si siede e non sale...

Parlando di lamellare, ovviamente devi comunque cambiare l'albero per utilizzarlo, a quel punto metti il corsalunga con il 130 e ti sfrutti i rapporti lunghi.

ciao

Non sono molto d'accordo con questo discorso, la 24/72 non è lunga per un 102cc, è proprio giusta giusta. Poi non è nemmeno vero che per utilizzare il lamellare occorre cambiare albero, si può benissimo allargare la valvola al massimo (in modo tale che non svolga più la sua funzione) e lasciare l'albero originale.

Per cui, Gelax, secondo me hai due strade:la prima è quella che hai postato tu, sfruttando il lamellare allargando al massimo la valvola, tenendo presente che però così i carter saranno modificati in modo irreversibile.

La seconda sarebbe di lavorare col collettore tradizionale ed anticipare l'albero o montandone uno anticipato.

Il cilindro a prima vista sembra decisamente interessante, ha travasi belli grandi..se deciderai di aprire anche il terzo travaso sul carter, forse il 19 comincerebbe ad essere un pò limitativo per le prestazioni, forse sarebbe opportuno valutare l'idea di passare ad un 24 (sia con l'ammissione tradizionale che con la lamellare).

Per la rapportatura se ti interessa soprattutto la ripresa la 24/72 è perfetta, cmq dovrebbe riuscire a tirare abbastanza anche la 22/63.

Ciao :wink:

Inviato

h pensato anchiò a un 24, ma per ora preferirei tenere il 19, magari in seguito,

cmq ormai credo che montero il lamellare allargando il più possibile il carter mi sembra la soluzione migliore anche in vista di un 24,

il cilindro è abbastanza spinto, l'eurocilindro se nn sbaglio è dell'athena, sono in alluminio a canna cromata,

dovrebbero avere ottime prestazioni...

dai sono fiducioso.... :wink:

Inviato

ripeto che se vuoi fare un'elaborazione simile io ho tutto quello che fa per te.. ed in più è ancora montato sulla vespa, che ti farei provare volentieri. vendo perchè a sto giro passo a 30 cv.. se mi dici la tua mail ti mando foto e tutto quello che ti può interessare. il motore è "pari al nuovo" e se vuoi ho anche un cilindro immacolato, se proprio non ti fidi..

Inviato

ho appena aperto il motore e con grande sorpresa ho visto che i rapporti erano dei 18/67!

volevo chiedervi: sono originali?

la mia è una special del 72 con 3 marce e ruote da 9.

grazie

Inviato

mi sembra di si se ha le ruote da 9... però devi mettere le ruote da 10"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io nn sopporto le ruote da 9!!!!!!!!!! son strettissime! 2.75 x 9!!! nelle curve sono una schifezza! già con le 3.00 x 10 cambia tutto!

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