Gelax! Inviato 1 Gennaio 2006 Segnala Inviato 1 Gennaio 2006 ciao a tutti sono nuovo del forum. ho una vespa 50 special del 72 3 marce. ora ho un 75polini con carburatore 19, volano di special tornito da 1,1kg, e marmitta polini. ho intenzione di montare: le 4 marce, la 24/72 a denti dritti (40€) e di passare a degli eurocilindro 100 (70€) ho anche sottomano un collettore polini monolamellare per 19. io pensavo di raccordare il carter al cilindro e di allargare al massimo la valvola di aspirazione sfruttando il lamellare. voi cosa consigliate? Cita
Neropongo Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 penso che i rapporti siano un pizzico lunghi, parlo per esperienza personale. Avrai 1/2 e 3 da paura e poi la quarta ti si siede e non sale... Parlando di lamellare, ovviamente devi comunque cambiare l'albero per utilizzarlo, a quel punto metti il corsalunga con il 130 e ti sfrutti i rapporti lunghi. ciao Cita
Gelax! Inviato 2 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 il fatto è che nn voglio passare a corsa lunga xkè salta subito l'elaborazione.... il collettore lamellare che ho è per il carter.... Cita
Gelax! Inviato 2 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 il fatto è che nn voglio passare a corsa lunga xkè salta subito a vista l'elaborazione.... il collettore lamellare che ho va sul carter e nn al cilindro.... mha.... Cita
gjespo85 Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 I 24/72 sono ottimi per i cilindri corsa corta!!! Semmai i 24/61 sono troppo lunghi (infatti derivano da Vespa Primavera...). Sinceramente i 24/72 sono i rapporti più corti che puoi mettere per sfruttare un 102, con quei rapporti lì vai sul sicuro e riesci a "tirare" tutte le marce, fidati. MANDI Cita
Gelax! Inviato 2 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 grazie gjespo85... per il lamellare cosa mi consigliate? Cita
Basley Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 Ciao a tutti sono Basley..mi sono appena registrato. Ma cosa ne dite se al posto della 24/72 si mettesse una 22/(...e non mi ricordo piu cosa)..? Cita
gjespo85 Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 Intendi 22/63... diciamo che la 22/63 forse riesce a tirare anche la quarta, ma con la 24/72 hai anche più ripresa... second me se vuoi un compromesso tra ripresa e velocità potresti trovarti una 21/62 Polini in alluminio... però nuova costa un po' troppo e poi devi per forza metterci i dischi polini se non vuoi rovinarla... Io sul 102 ho addirittura una 23/60, ma con le fasature originali riesco a tirare abbastanza bene la 4^... cmq secondo me la 24/72 è la migliore per i corsa corta... MANDI Cita
Gelax! Inviato 2 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 cos'altro mi consigliate ? a livello di lavori e di spessori? leggendo altri post mi sono un pò confuso.... Cita
flaviopk50s Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 se hai un 75 polini monta tranquillamente i 24/72, solo che nelle salite salirai un pò a stento...quindi ti consiglio ancor meglio una 18/67 che è fatta apposta per la 3 marce... il 19 va bene, ma mettilo senza lamellare, in modo da avere più giri e quindi più allungo... marmitta potreati lasciare anche l'orginale, ma se vuoi puoi mettere pure una polini con scarico a destra oppure a sinistra, ma quella che rende di più secondo me è quella a destra Cita
Gero Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 ..cosa vuo dal tuo motore lo sai?puo essre una domanda banale ma la piu importante!non so se tela sei posta..io per un corsa corta non metterei spessori..non conosco gli eu cilindro quindi non posso aiutart piu di tanto..metti delle foto!e sorattutto dicci cosa vuoi ottenere dal tuo motore..allungo con coppia ad alti regmi o motore coppioso in basso con molta ripresa..insomma spiegati un po meglio.. Cita
Gero Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 flavio leggi cosa ti dice l amico non parlare prima di leggere!!!vuole mettere un 100 e vuole la 4rta marcia!!!!!!!!!!!!!!!!!leggi e poi parla.. Cita
Gelax! Inviato 2 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 gli eurocilindro sono dei pezzi molto spinti il alluminio, infatti dovrò aprire il terzo travaso, ho la classica marmitta polini e mi interessa sopratutto la ripresa... ah dimenticavo ho anche la frizione a 4 dischi cn molla rinforzata. Cita
Gelax! Inviato 2 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 ecco le foto del cilindro che ho intenzione di montare sono interamente in alluminio a canna cromata. io monterò il 100 ma alcune foto sono del 75. sono solo per rendere l'idea i travasi sono uguali foto_054_ foto_053_ foto_052_ foto_051_ foto_051_ foto_052_ foto_053_ foto_054_ foto_051_ foto_052_ foto_053_ foto_054_ foto_051_ foto_052_ foto_053_ foto_054_ foto_051_ foto_052_ foto_053_ foto_054_ foto_051_ foto_052_ foto_053_ foto_054_ Cita
Gero Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 bel attrezzo!!carino davvero..nada spessori..secondo me va piu che bene cosi(lo dico erche ne ho gia visto uno)!!!io almen non ci metterei niente.. Cita
feccio22 Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Inviato 2 Gennaio 2006 se hai bisogno io avrei da vendere della roba per corsa corta. mandami un PM che se vuoi ci mettiamo d'accordo.. Cita
Gelax! Inviato 3 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2006 ok grazie a tutti. ora inizio ad aprire il motore e vi farò sapere, la mia prossima configurazione sarà: 102 Eurocilindro carter raccordati con creazione del 3 travaso volano alleggerito da 1kg rapporti 24/72 denti dritti carburatore 19 con collettore lamellare al carter con valvola di aspirazione eliminata marmitta polini (per nn dare nell'occhio) frizione 4 dischi molla rinforzata. 4 marce (ora ne ho 3) si accetano suggerimenti.. grazie Cita
Carlo75 Inviato 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato 3 Gennaio 2006 penso che i rapporti siano un pizzico lunghi, parlo per esperienza personale. Avrai 1/2 e 3 da paura e poi la quarta ti si siede e non sale... Parlando di lamellare, ovviamente devi comunque cambiare l'albero per utilizzarlo, a quel punto metti il corsalunga con il 130 e ti sfrutti i rapporti lunghi. ciao Non sono molto d'accordo con questo discorso, la 24/72 non è lunga per un 102cc, è proprio giusta giusta. Poi non è nemmeno vero che per utilizzare il lamellare occorre cambiare albero, si può benissimo allargare la valvola al massimo (in modo tale che non svolga più la sua funzione) e lasciare l'albero originale. Per cui, Gelax, secondo me hai due strade:la prima è quella che hai postato tu, sfruttando il lamellare allargando al massimo la valvola, tenendo presente che però così i carter saranno modificati in modo irreversibile. La seconda sarebbe di lavorare col collettore tradizionale ed anticipare l'albero o montandone uno anticipato. Il cilindro a prima vista sembra decisamente interessante, ha travasi belli grandi..se deciderai di aprire anche il terzo travaso sul carter, forse il 19 comincerebbe ad essere un pò limitativo per le prestazioni, forse sarebbe opportuno valutare l'idea di passare ad un 24 (sia con l'ammissione tradizionale che con la lamellare). Per la rapportatura se ti interessa soprattutto la ripresa la 24/72 è perfetta, cmq dovrebbe riuscire a tirare abbastanza anche la 22/63. Ciao Cita
Gelax! Inviato 3 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2006 h pensato anchiò a un 24, ma per ora preferirei tenere il 19, magari in seguito, cmq ormai credo che montero il lamellare allargando il più possibile il carter mi sembra la soluzione migliore anche in vista di un 24, il cilindro è abbastanza spinto, l'eurocilindro se nn sbaglio è dell'athena, sono in alluminio a canna cromata, dovrebbero avere ottime prestazioni... dai sono fiducioso.... Cita
feccio22 Inviato 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato 3 Gennaio 2006 ripeto che se vuoi fare un'elaborazione simile io ho tutto quello che fa per te.. ed in più è ancora montato sulla vespa, che ti farei provare volentieri. vendo perchè a sto giro passo a 30 cv.. se mi dici la tua mail ti mando foto e tutto quello che ti può interessare. il motore è "pari al nuovo" e se vuoi ho anche un cilindro immacolato, se proprio non ti fidi.. Cita
Gelax! Inviato 3 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2006 grazie ma ormai ho già tutto.... devo solo montare... Cita
Gelax! Inviato 4 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2006 ho appena aperto il motore e con grande sorpresa ho visto che i rapporti erano dei 18/67! volevo chiedervi: sono originali? la mia è una special del 72 con 3 marce e ruote da 9. grazie Cita
flaviopk50s Inviato 4 Gennaio 2006 Segnala Inviato 4 Gennaio 2006 mi sembra di si se ha le ruote da 9... però devi mettere le ruote da 10"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io nn sopporto le ruote da 9!!!!!!!!!! son strettissime! 2.75 x 9!!! nelle curve sono una schifezza! già con le 3.00 x 10 cambia tutto! Cita
Gelax! Inviato 4 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2006 ma ifatti ho le 90/90..... quelle da 9 sono originali Cita
flaviopk50s Inviato 4 Gennaio 2006 Segnala Inviato 4 Gennaio 2006 allora cambia tutto... con le 3.00 10 è un piacere fare le curve... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Et3 scoppiettante dopo fermo invernale
Da lucav, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Frecce posteriori
Da Prizio, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Coperchio pompa olio Vespa GTS 250 (paraolio)
Da Dart, in Vespe Automatiche
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
Carter VNX1M
Da ADP10, in Consigli per gli acquisti
Immagini