Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

però non capisco se è una valvola di scarico (tipo cross) o come ai detto tu una valvola di decompressione....comunque mi attizza il progetto...proverò a cercare una valvola simile e provare ad impiantarla su di un cilindro tipo un 102 ,giusto per vedere se è veramente fatibile.

Inviato

si penso ankio che sia una valvola di scarico....più il pistone sale di giri e più dovrebbe aprirsi la valvola favorendo la fuoriuscita dei gas di scarico è dovrebbe far aumentare di molto in giri max del motore...ciiao

Inviato

I giri del motore dovrebbero rimanere sempre quelli, in pratica con la valvola aperta hai la luce di scarico aperta. Ti migliora nettamente i bassi e medi in quanto appunto parzializza la luce di scarico. Non vorrei aver detto sciocchezze ma mi sembra sia così.

Inviato

QUELLA è UNA VALVOLA DI SCARICO PNEUMATICA,LE STESSE CHE VENIVANO MONTATE SU MOTORI ROTAX DELLE VECCHIE APRILIA 125....SERVE PER ALZARE LA FASATURA QUANDO IL MOTORE SUPERA UN CERTO REGIME DI GIRI.LA GHIGLIOTTINA CHE PARZIALIZZA LO SCARICO SI APRE COMPLETAMENTE ALL'AUMENTARE DELLA PRESSIONE DEI GAS DI SCARICO!.....SE GUARDATE NEI VECCHI POST,DI QUESTO ARGOMENTO E SOPRATTUTTO DELLO STESSO CILINDRO DELLA FOTO NE è STATO AMPLIAMENTE PARLATO.

Inviato

Appunto, se ne era parlato molto di questo cilindro, il proprietario voleva venderlo ma nessuno lo comprava con la camicia rotta...

Comunque il cilindro non è un 130 zirri ma un 135 zirri, tutto un'altra cosa.....

Inviato

Valvola pneumatica di scarico ( portata ), si apre progressivamente con l'aumento della compressione e regola il flusso di scarico; ai bassi regimi è praticamente chiusa a causa della bassa spinta .Ottima la coppia progressiva .

Per intendersi ( a grandi linee ) cosi come il cilindro converte la potenza pneumatica in potenza meccanica la valvola fa il contrario.

Su moto sportive tutto bene con aumento di prestazioni , molti dubbi su una modifica per vespa ;

gli alti e bassi si possono regolare in modo diverso .

Inviato

Quoto WUDU in pieno... diminuendo la fasatura (ovvero chiudendo parzialmente la luce di scarico) si ha più spinta ai bassi regimi, difetto costante nei motori 2T molto spinti e con fasature alte... a pieno regime la fasatura aumenta e conseguentemente anche la potenza e il regime raggiungibile...

Ciao WUDU!

MANDI

Inviato

sono sicurissimo che ilo rotax che monta l'aprilia di serie su rs e rx è con valvola meccanica e non penumatica in quento è comandata da un solenoide che si eccita in funzione del num di giri e della corrente sviluppata. Sicuro perchè ho aiutato un mio amico a rifare il motore di un rx del 96 e poi è stato un bordello regolare la valvola.

Inviato

il 130 zirri è, si può dire, un "normale" 130 in quanto ha l'aspirazione al carter...

mentre il 135 ha l'aspirazione al cilindro tramite lamelle a 6 petali, traversino sullo scarico, e soprattutto... può essere montato solo con la marmitta zirri Mr200 fatta apposta per quel cilindro... un mio amico ieri ha chiuso i carter, e guarda caso per cilindro ha questo mitico 135... quando la prova vi farò sapere!

Inviato
il 130 zirri è, si può dire, un "normale" 130 in quanto ha l'aspirazione al carter...

mentre il 135 ha l'aspirazione al cilindro tramite lamelle a 6 petali, traversino sullo scarico, e soprattutto... può essere montato solo con la marmitta zirri Mr200 fatta apposta per quel cilindro... un mio amico ieri ha chiuso i carter, e guarda caso per cilindro ha questo mitico 135... quando la prova vi farò sapere!

Questi continui cambi di avatar ti hanno reso molto migliore.. secondo me se continui a cambiarne uno al giorno per fine mese arrivi ai livelli di scauri..

Inviato

pewr esempio a me nn cambia la firma!!! ma siamo qui a parlare del 135 zirri giusto? pwer parlare di avatar e firme c'è la sezione "come funziona il nuovo vespaonline" o "chiacchere"...

p.s. se il tipo vende il cilindro io un pensierino glielo faccio volentieri! a costo di riaprire i carter... ho sbagliato quando li ho aperti... dovevo montare all'istantaneo un 130 polini...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...