Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

come da oggetto...............

Se faccio il buco nel filtro......... non rischio di smagrire la carburazione ?????????????????

Ragionate con me se faccio il buco sul filtro dell' aria succede che mi entra più aria nei getti e allora cosa succede........

da quello che so io succede che smagrisco (m facc sicc sicc)..........

quando si fanno i buchi allora devo reingrassarmi??????????????

Consigli..............

Risposte................

Tutto e bene accetto

Inviato

Ed entrando l'aria in modo meno strozzato si può alzare di 1-2 punti il getto max. Ma su un motore originale non credo abbia nessun beneficio

Inviato

appunto arrivando l' aria in modo meno strozzato non è che la carburazione smagrisce.....................

io sono non catalitico è ho fatto i lavori del caso sost getti................

ma solo quelo del massimo da 98 a 100 e la candela è marrone chiaro (quindi perfetta)

ma se appunto faccio entrare più aria e smagrisco allora succede che non sarò più perfetto come ora!!!!???

Gustav che ne pensi??????????????????

Inviato

Hai messo il emulsionatore be3 e il fren aria 160?

Ma perchè vuoi fare entrare più aria??? Se la carburazione è ottimale e la vespa cammina fluida, lascia perdere tutte queste modifiche. Se vuoi andare più forte cambiaci il gruppo termico :wink:

Inviato

Ad elevato regime un'ostruzione davanti al calibratore può comportare un cattivo apporto d'aria per l'emulsione.

I buchi sul filtro dovrebbero servire a non "disturbare" il lavoro dei getti, rendendo costante l'apporto d'aria e facendo in modo che la carburazione dipenda quanto più possibile solo da loro.

Quindi i buchi sul filtro non servono ad ottenere un maggior apporto d'aria, ma perseguono la ricerca del giusto equilibrio (miglior apporto d'aria).

Inviato

gustav ho comprato oggi il filtro con i buchi !!!!!!!!!!! ti faròsapere come va!!!!!!!!!!

cmq volevo dirti una cosa io ho una configurazione uguale all' originale solo con il cambio del getto del massimo da 98 a 100 e posso giurati che la mia carburazione e precisa !!!(o cambiato il getto del massimo solo perchè mi era venuta questa pulce nell' orecchio e siccome alla fine con il getto di soli 2 punti più grosso cambia poco allora o preferito non rischiare!!!!

Inviato

La carburazione con il solo getto massimo può andare bene. Io sono un perfezionista e preferisco la configurazione originale pre-kat, quindi ho cambiato anche calibratore ed emulsionatore.

Quanto l'hai pagato il filtro con i buchi?

Inviato

caro gustav io l' ho pagato 10 E(in realtà 10 e 50 ma vorrei fare per una volta lo sborone)

comunque il codice del filtro è 7b

il nostro vecchiio era 7a

ti posso dire una cosa ........... stò coso anche essendo originale piaggio ma quanto fa schifo........ la retina è più chiara(questa aè una differenza stupida ) rispetto al nostro , e ha un bel pò di micro difetti di costruzione ............ tipo i buchi delle due viti li ho dovuti allargare u pò perchè non erano stratondi (li ho smussati) poi non lo so forse è capitato a me quello brutto(sicuramente sarà capitato a me)

Domani provo il vespino è la sera ti faccio sapere

a domani------------------

Sicuro non devo fare altri lavori??? tipio ingrassare

Inviato

vorrei dire che oggi ho provato la vespa e non ho visto grossissimi cambiamenti!!!!!

2 cose forse ma non vorrei fare come quei cretini che fanno una cosa montano un pezzo inutile e dicono di aver scoperto una cosa che cambia totalmente la vespa!!!!

1 in accelerazione forse è un pò più pronta

2 me la sento un pò più sveglia

3 forse mi sono impressionato però quando decelero(ma non ne sono sicuro e potri essermi impressionato) mi fa come delle botte strane dovrò vedere la candela come esce

Inviato

Scusate l'ignoranza: ma a che pro tutte 'ste modifiche? Se in fabbrica non le hanno previste un motivo ci sarà! Non si rischia -letteralmente- di far mangiare polvere al motore, visto che non tutta l'aria viene filtrata?

Inviato

ma perchè non mettete le foto così si vede quello di cui si parla? Ho visto filtri forati in posti che non c'entrano un bel nulla, per forza poi non vanno una cippa in più 'ste vespe.

Cmq oltre a fare i buchi occorre anche svitare la vite di regolazione aria, per adesso starai carburando male e ciò spiega perchè ci sono le botte in decelerazione. Svitando la vite dovresti guadagnare - e non poco - in allungo, la vespa cambia carattere agli alti regimi; chiaramente non aspettarti di metterti a duellare con i 177, ma un cambiamento c'è, diviene sfruttabile una gamma di regimi in alto che di solito non si usano con la configurazione della vespa di serie.

Inviato

A me sembra un filtro normale. Visto che la modifica può interessarmi in vista di una futura elaborazione, mi indicate dove sono stati effettuati i buchi?

Inviato

questo non è stato modificato...............

questo è comprato originale..............

solo che c' è ne sono di 2 tipi con i buchi e senza.........

i io e gustav avevamo quelli senza buchi di serie

se vedi qst ha 2 buchi uno sul getto minimo e uno su quelo massimo....

(sotto il buco grande) ....... quello mio di serie la era tappato

Inviato

Quella foto è mia, di un mio filtro, è stata postata il 28 aprile 2005, nella successiva S03 si vedono anche meglio i famosi buchi.

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12721&postdays=0&postorder=asc&start=100

e ne avevo parlato anche qui:

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=14956

Questa modifica la facevo sugli arcobaleno, con motore normale, ispirandomi alla descrizione fatta da Andrea Pinasco.

Di solito accadeva che col foro la carburazione sembrasse grassa, tirando al massimo il motore saliva di giri ma poi si "tappava" quasi subito, murava di nuovo al solito regime, bisognava tenerlo a manetta per 30 secondi per sentirlo di nuovo risalire per bene; parlo di sgassate con la vespa ferma sul cavalletto e in folle, per capirci.

A quel punto svitando la vite dell'aria di un paio di giri buoni la carburazione migliorava, la vespa saliva più rapidamente di giri e non dava quell'impressione di carburazione "grassa".

Spesso qui si è scritto che avvitando quella vite si smagrisce e svitandola si ingrassa, c'è chi dice il contrario (come succede in tutti gli altri tipi di carburatore), c'è chi ha sostenuto che la cosa varia da carburatore a carburatore perchè prima era in un modo e poi nell'altro, insomma ... per evitare di avvitarci su discussioni che poi in fondo non portano alla conclusione, direi che dovresti provare a svitare quella vite di regolazione aria per vedere se è come dico io, il motore "respirerà" meglio, e te ne accorgerai anche nell'uso.

Personalmente ho anche avuto sempre un dubbio, cioè che questa modifica comporti una maggiore usura delle fasce visto che il motore gira meglio in alto e che la miscela è un pò smagrita. Inoltre si perde, a mio parere e per quel che ricordo, un pò di linearità di erogazione il motore si sposta un pò in alto come erogazione di potenza, è leggermente meno "pastoso"; se la mia impressione è giusta potrebbe essere questo il motivo per cui sull'euro 2 sono tornati al filtro normale, senza buchi. Il filtro originale del mio euro 1 non ricordo com'è fatto, ho messo tutto il motore da parte più di 5.000 km fa e non l'ho più toccato, se ci riesco controllo e vi saprò dire.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...