Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon pomeriggio e ben trovati su VOL.

Come già ho avuto modo di confessare allÔÇÖamico Napoletano Tormento, in qualità di possessore di una COSA 200, non pensavo nemmeno di essere considerato su questo sito: mi sono dovuto ricredere; grazie! A tutti!

Ritengo che la Cosa sia stata una giusta evoluzione e miglioramento della Vespa, penalizzata, purtroppo, dallÔÇÖimmissione dellÔÇÖobbligo del casco per le cilindrate superiori a 50cc. E questo, alla sua uscita sul mercato, ed ancora in fase di sviluppo. Non dimentichiamoci del tipo di cruscotto avesse e di come avesse introdotto, anticipando i tempi, un tipo di frenata molto simile allÔÇÖABS e, peraltro, integrale!

Sono nuovo del sito, ed in cerca di sbiellati di Vespa per eventuali escursioni.

Ma vengo subito alla domanda: qualcuno mi sa consigliare quali migliori pneumatici montare sulla Cosa? Che sezione massima come larghezza? e profilo? questo a prescindere di quanto prescritto dal libretto di circolazione ed anche modificando leggermente la marmitta.

Inoltre: è vero che la Cosa è scarsamente tunizzabile? Non vorrei arrivare alle marmitte espansive, ma almeno a rendere un poÔÇÖ più brillante le resa del motore.

Ho sotto mano un T5 dellÔÇÖ81 documenti OK, non so se marciante ma, sotto la polvere, sembrerebbe in discrete condizioni, rosso: quanto può valere?

Per ultimo: come faccio a contattare i VOListi Abruzzesi o meglio il responsabile abruzzese?

Ciao a tutti.

Marcobos.

 
Inviato

ciao marco. quanto alla tua domanda sulle gomme, francamente non lo so.. ovvero io sotto monto le 100-90/10 , se ricordo bene le stesse tue , e mi sa che senza mettersi a toccare qualcosa è il max che si possa montare. probabilmente già una 110 toccherebbe sul coperchio frizione, e quindi richiederebbe il montaggio di 2/3 rondelle su ogni prigioniero del tamburo per montare la gomma, ma poi ti ritroveresti con le gomme fuori asse... non so quanto convenga, alcuni sotto il px hanno montato gomme + larghe di 100 ma sempre spessorando e sinceramente non so che senso abbia avere uno gomma + larga ma fuori asse. il problema non è solo la marmitta, ma proprio il coperchio frizione su cui la spalla tenderebbe a strisciare. come gomme dai uan lettura a vari post in sezione tecnica, se ne parla da un pò.io ho montato e continuerò a montare le michelin s1 , stradali dal profilo a pera, fanno curvare tanto e bene ma soffrono un pò l'acqua. altrimenti di alternative ce ne sono parecchie, a quel punto devi solo scegliere l'estetica che + ti aggrada... ti ricordo poi che se ti beccano con altra misura sotto la vespa sono 343 euro di multa, ritiro del libretto con revisione straordinaria, e forse pure qualche punto dalla patente (onestamente non ricordo, forse no..). ne vale la pena ? dalle mie parti (ovvero nelle strade che percorro) rompono pure per i led blu, figuriamoci per le gomme... e non mi va di restare un mese a piedi per il tuning. è l'Italia, purtroppo. quanto alle marmitte sportive, sinceramente la coppia del padellino non la da nessuno. la stessa sito plus fa casino e perdi ai bassi in cambio di un allungo difficilmente sfruttabile se non in autostrada. e quanto alle espansioni non so se le facciano per la cosa, nè se possano essere adattate quelle per il px. finchè sarà il mio principale mezzo i trasporto eviterò il tuning di ogni forma per la legge e le assicurazioni, per ora mi basta andare in giro con il sottocasco integrale in pile e la targa sempre zozza al limite del leggibile per avere i miei problemi. ti consiglio di farti un giro in elaborazioni e cercare o chidere lì, troverai info + dettagliate. e magari sposta o fai spostare il post in tecnica generale telai grandi, lì avrà migliore visibilità e qualche risposta in +.

ciao

Inviato
Ho sotto mano un T5 dellÔÇÖ81 documenti OK, non so se marciante ma, sotto la polvere, sembrerebbe in discrete condizioni, rosso: quanto può valere?

Ciao marcobos, volevo aggiungere a quanto giustamente ti ha scritto Tormento, una cosa: ma sei sicuro che il T5 sia proprio dell'81, perchè si tratta di un modello dell'85!

Cmq una grande Vespa, può piacere o meno, ma ha un motore da paura (anche per trovare i ricambi a volte!). Per il valore, dipende da tante cose, ma in linea di massima (se è proprio a posto ed hai la disponibilità!) credo che si possa arrivare ad un tetto massimo di 1000 €uri!

Inviato

Hai ragione Vespone anche a me è sembrato molto strano l'anno di immatricolazione. Attendo il rientro del figlio di costui che mi ha dato l'info. Ti farò sapere.

Ho anche sottomano una Cosa 150 IIa serie gemella alla mia. Che ne dici, Tormento?

Ciao

M

Inviato

Beh io sono Abruzzese... di Pescara per l'esattezza !!! 8)

Non credo esistano sezioni VOL Abruzzo, tantomeno Pescara... Ci sono alcuni Vespaclub, tra cui il "nostro" di Pescara. Io ne sono stato il fondatore ed il vicepresidente fino al 2004, poi ho dovuto abdicare per una serie di motivi (...) ma per quest'estate vorrei ricominciare a rendermi utile....

Puoi contattare il segretario via mail: vespaclubpescara@libero.it poi magari ti fai dare dei numeri di cell. oppure l'attuale sede è presso l'autoscuola Tomassetti sulla Tiburtina direzione Chieti sulla destra dopo l'Auchan. Sennò puoi contattare Fabio "il Direttore" via mail: fadicarlo@tiscali.it

Fatti sentire... noi siamo pochi ma buoni !!!

Inviato

Grazie Haakon per le coordinate. Mi sono avvicinato per "lavoro" a questo sito e, come possessore di una Cosa, mi sono sentito inserito nel gorgo degli sbiellati presenti.

Ti dico solo "a presto" e vedremo di incontrarci per quattro chiecchere e rendermi più fattivo e partecipe a qualche raduno.

Marco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...