Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi sto rimontando la mia 50 special, e viato che è la prima volta che lo faccio vi stresserò con un pò di domande stupide e magari alcune intelligenti...

iniziamo, ho stoeso l'impianto eltettrico e le guaine dei cavi, ma quando arrivo alvano carburatore da dove devo fare uscire il tutto?

da quel gommino a pipetta sotto il telaio?sia impianto e elettrico che guaine?il filo che arriva al fanale posteriore da dove devo farlo passare?si blocca alla carrozzeria in qualche modo?

con cosa stringo le tre corone che fermano il piantone dello sterzo al telaio?ci vogliono degli attrezzi adatti o basta una normale cagna?

ho preso anche un conta km, credo funzioni (almeno cosi mi è stato detto...) ma come faccio a verificare veramente?

il cavo del contakm (che devo comprare..serve qualche altra cosa oltre a quello?) dove va fato passare? e quando?come lo fermo alla ruota?

per ora grazie e spero che abbiate la pazienza di seguirmi più o meno passo passo...

se volete vedere i lavori come procedono qui ci sono un pò di foto, non sono aggionate ma tra oggi e domani metterò le ultime

http://community.webshots.com/user/lambretta150

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

1- i cavi passano tutti da quella scarpetta, stai attento che hanno un ordine preciso per evitare che prendano pighe strane (imp. ell. tutto esterno, frizione lato inteno dell imp. ell.,freno e cambio parte superiore). Il filo che arriva al fanale va ancorato sulla parte sinistra della carrozzeria, ci sono delle linguette che lo fermano.

2- Stringi la prima gli dai dei colpi con cacciavite e martello fino alla durezza giusta, avviti la seconda allo stesso modo poi dai due colpi in senso contrario alla prima per serrare, evita che si sviti in futuro (non usare la la cagna).

3- Puoi prendere la frusta, attaccarla ad un trapano (senza romperla)e provare.

Passa attraverso la forcella ed esce da un foro sopra il buco della guaina dell freno ant. per infilarla devi prima inserire da sotto la frustae poi calare giù dalla forcella la guaina sulla frusta

Sul piantone tra forcella e tamburo c'è un dado ed un buchino, va inserita li. Probabilmente però ti manca l'ingranaggio che va semre inserito in quel buco ma spostando la piastrina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta un attimo , le ghiere non vanno serrate in quel modo , n quella maniera segni le piste e poi lo sterzo ti ruota a scatti , per il serraggio devi arrivare senza stingere forte con la prima fino a tenere unite le sfere ma rimanendo leggero senza stringere , poi allenti di 1/4 o 1/3 di giro e tenendo stretta la prima ghiera gli serri sopra la seconda , sembra una cavolata ma una volta segnate le piste lo sterzo fa pietà , per il resto tutto ok , a parte per provare il contakm io proverei a farlo ruotare prima a mano con uno stuzzicadente e poi con il trapano a bassissima velocità per evitare di far prendere un contraccolpo alla molla già poco precisa , per le parti mancanti oltre al cavo/guaina ci vogliono i 2 ingranaggi che vanno uno sul perno della ruotasotto il tappo di gomma bianco e l'altro come rinvio svitando la vite piatta sotto la forcella e che trasmette dal perno ruota al cavo , dal lato superiore dove entra il cavo dovresti avere un piastrino chiuso , dovresti sostituirlo con quello forato per far entrare il cavo e fissarlo con un o-ring

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte...mi sa che per ora monto la forcella poi il contakm lo faccio montare dal meccanico piaggio alla fine cosi evito di fare casini, visto che mi sembra una cosa abbastanza delicata...

mi farò sentire prestro se mi servono altre delucidazioni...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ccosi va bene?

http://community.webshots.com/photo/547143289/2882546070045915443JvISIQ

i due accoppiati sono quelli del cambio, quello in mezzo è quello della frizione e l'altro naturalmete è l'impianto elettrico, io il freno posteriore non l'ho ancora messo va messo?nela guida di rimontaggio che è in rete me lo farà metere dopo credo, perchè ancora non ci sono arrivato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, adesso ci infili il freno che deve sbucare nella parte superiore(deve fare meno piga possibile perchè è il più rigido). Il carrozzaio (o chi la fatto) mi sembra habbia fatto un eccellente lavoro sullo scudo che era messo malissimo.

Se hai fatto tutto questo riesci a mettere anche il contaKm, sul piantone, dietro alla sospensione c'è un tappo di plstica, lo scalzi e verifichi se c'è l'ingranaggio (dovrebbe essere rosso).

Se non c'è sviti il bullone (filetto rovescio) e lo metti. Per il rinvio invece devi vedere guardando la forcella da davanti, dietro la piastrina c'è la sede gli infili il rinvio (è una vite senza fine di teflon) è solo infilato dentro non ha bisogno di fissaggio. Chiudi con la piastrina e ci infili la frusta arrivando bene in fondo, stringi il dado della piastrina. e hai finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte...allora mi farò forza e ci proverò...

si ho fatto raddrizzare anche il telaio che si era piegato verso la sella (lo vedi credo dalla prima foto...)

ho guardato dentro il tappo di plastica e c'è solo il bullone che tiene stretta la ruota e un sacco di grasso, quindi l'ingranaggio rosso che dicevi lo devo comprare, lo trovo alla piaggio insieme al cavo del contakm?

non ho capito invece il discorso che facevi del rinvio, potresti spiegarmelo meglio?

un domanda dove trovo la vite che fissa il parafango alla forcella?

ci dovrebbe essere anche un gommino ma io sinceramnte non me lo ritrovo, posso recuperare anche quello?

i bulloni che fermano parafango a forcella e serbatoio a telaio sono sempre i famosi m6 da 25 mm che ho usato per fermare il cavalletto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi aggiorno sul montaggio:

- forcella montata e rulli nuovi montati

cosi http://community.webshots.com/photo/547143289/2331673140045915443jCuYDk

- ho provato a mettere i rinvio contakm sulla ruota ma non ho la chiave per svitare il bullone, mi sa che lo farò fare all'officina...

- la guaina per il freno anteriore va nera?il rinvio del contakm?

il freno anteriore deve uscire da questo buco o quello sopra? http://community.webshots.com/photo/547143289/2818359510045915443rrNQCn

- la vite che ferma il parafango lateralmente dove la posso trovare?negli esplosi c'è anche un gommino da mettere, credo, tra forcella e lamiera, che io non ho, dove lo trovo? http://community.webshots.com/photo/547143289/2814816630045915443PsFllt

grazie per gli aiuti

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le guaine sono grigie ma va bene lostesso (fai tu) il buco è quello giusto, quello sopra è quello del contakm.

Il gommino trovi una rondella di gomma e sei a posto (per non pagarla 2 €) la vite è una vite a taglio con testa stondata non troppo lunga (devi girare per ferramente per trovarla, sarà difficile)

Qual'è la domanda sul rinvio? è rosso anche quello

Link al commento
Condividi su altri siti

se le guaine sono grigie allora cambierò quella antreiore del freno, una grigia e una nera non è bella per niente..., per quanto riguarda il ferma parafanghi ho mandato una mail a pascoli e se non mi spara una cifra assurda e se ce l'ha la prendo li (abito vicino e a ravenna ci devo andare...)

per ora non ho più domande...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi nella scatola di viti di famiglia ho trovato la vite che cercavo 8) , magari non saròà uguale ma ci assomiglia motlo

che ne dite? http://community.webshots.com/photo/547143289/2982523470045915443yHHnow

ma è normale che alla piaggio le due rondelle che fermano la cresta al parafango me le abbiano fatte pagare 1.20? :shock::shock:

adesso manca solo manubrio e motore...questo lo farò fare al meccanico però, anche perchè devo revisonare il carburatore ( un 19) e montare la campana 18/67 e tutti i collegamenti preferisco che li facciano loro...quanto credete che mi facciano spendere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei. Io penso che se apri un motore, soprattutto small, conviene rifarlo tutto (cuscinetti, paraoli, guarnizioni, frizione eventualmente rettifica). Se non devi cambiare gli ingranaggi un meccanico onesto se glie lo porti smontato ti fa 250€ poi ci devi aggiungere il costo della Campana e dei pezzi che vuoi cambiare (ma io ho sentito parlare di cifre anche raddoppiate). Il carburatore è semplice pulirlo, lo apri tutto e lo pulisci con benzina o gasolio, con particolare riguardo per il filtro benzina e aria e i getti che vanno puliti con aria compressa oppure con una bomboletta si CRC (con la cannuccia vai dentro i fori). Eventualmente se consumato va cambiato l'ago (soprattutto se è un vecchio ago con punta nera)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il motore è intero, solo smontato dalla carrozzeria, è stato rifatto l'anno scorso quindi di cuscinetti frizione ecc non credo che ce ne sia bisgno, in teoria andrebbe bene anche cosi (devo ancora finire il rodaggio) ma visto che ce l'ho smontato e che volevo dargli una spintina in più (ho un 75 dr) volevo cambiargli la campana frizione e il carburtore.

i pezzi li ho già comprati (25 euro 3 campane da 18/67 complete e 25 euro un carburatore 19/19) sarebbero solo da montare.

il carburatore vorrei farlo guardare perchè è stato revisionato ma secondo me non molto bene ma non è questione di pulizia, mancano alcune molle dentro le viti, ecc...

altra cosa il filtro aria il 19 non ce l'ha, va bene quello del 16/10 o devo prenderne un'altro?

come vedi ci sarebbe solo il costo mandopera smonta e monta e il riassemblaggio nel telaio compresi la registrazione dei cavi e il comletamento del manubrio.

con 250 euro dici che me la cavo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...