Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao vespisti...sto restaurando il mio PX arcobaleno del 1985 (per poterla iscrivere ad un registro storico)...qualche mese fa ho acquistato una sella in sostituzione della vecchia ma non so se sia quella originale del PX arcobaleno:

CARATTERISTICHE

1) sistema a molle

2) targhetta posteriore con adesivo PIAGGIO

3) non ha alcuna cucitura dove poggio il mio bel C...tto

4) ha una serratura dove non posso mettere il cilindretto del kit (3 cilindretti quadro-bauletto-sella) che ho acquistato (vorrei avere solo una chiave per aprire tutto.

5) cinghia trasversale con due agganci metallici

Il dubbio mi è nato perchè questa sella (esclusa quella del PX MY) l'ho vista con varie configurazioni: alcune hanno la scritta PIAGGIO stampata, altre sulla targhetta di plastica, altre non hanno la scritta...alcune sono con un sistema a molle altre no...alcune hanno delle cuciture (non proprio) dove poggiamo il C...tto altre no...e i rivenditori le spacciono tutte originali per l'arcobaleno...

AIUTATEMI A RICONOSCERLA...NON VORREI SPENDERE ALTRI EURI (L'ULTIMA MI è COSTATA 90 EURI) E RITROVARMI CON UNA SELLA ANONIMA...

P.S. Se trovo la sella "arcobaleno" potrei vendere la mia, quindi se qualcuno è interessato mi può contattare

sella_148.jpg.b3bdfb1ee8d8516ad23294db0e

sella_148.jpg.b3bdfb1ee8d8516ad23294db0e

sella_148.jpg.4d70356a6ab757f71a2cee8635

sella_148.jpg.0ae833a96f3babee5fcd13650d

sella_148.jpg

sella_148.jpg

sella_148.jpg

sella_148.jpg

sella_148.jpg

sella_148.jpg.2d4c246d08bcbad7387077721206da81.jpg

Inviato

dipende, infatti meglio vedere la foto.

PX ante arcobaleno (PX e PXE)

00000329_003.jpg

Arcobaleno

00000158_003.jpg

Arcobaleno anni '90, carcassa in plastica e scritta stampata, qui manca la cinghia e c'è l'appoggio in metallo

00000157_003.jpg

E' questa qui, però qui manca la scritta stampata "PIAGGIO"

00010896_003.jpg

00010897_003.jpg

La prima sella, quella del PX - PXE, ha una serratura diversa, un pò come quella dell'ET3, e non puoi avere la chiave unica

Inviato

Ho postato la foto della mia sella...secondo le indicazioni di Kl01 dovrebbe essere per PX ante arcobaleno (PX e PXE)...dal rivenditore piaggio mi hanno detto che la sella per l'arcobaleno non si può più ordinare in quanto non viene più riconosciuto il codice...qualcuno mi può aiutare????

Inviato

Si, credo che sia una PX-PXE; anche la scritta è grigio argento su sfondo nero, nell'arcobaleno (come nella foto di VespistaD87) è al contrario, scritta nera su sfondo argento.

Inoltre la cinghia credo abbia attacchi diversi, nel PX-PXE dovrebbero essere un pò triangolari, nell'arcobaleno sono invece perfettamente rettangolari, quasi quadrati; Nella sella PX-PXE di SIP questo particolare non è stato rispettato.

Che non si trovi la sella arcobaleno mi sembra un pò una sciocchezza; inoltre c'è almeno una ditta che le produce e le vende fuori dalla rete ufficiale Piaggio, e sotto hanno lo stesso marchio (= è un fornitore della Piaggio che rifornisce anche i negozi generalisti); credo sia più difficile trovare quella arcobaleno con la carcassa in metallo e con le molle, quella con la scritta adesiva sul supporto come nella foto di VespistaD87.

Se la memoria non m'inganna anche il supporto della scritta, che è di plastica grigio scuro differisce tra PX-PXE e Arcobaleno, i fori di entrata dei supporti di fissaggio sono diversi.

Inviato
Si, credo che sia una PX-PXE; anche la scritta è grigio argento su sfondo nero, nell'arcobaleno (come nella foto di VespistaD87) è al contrario, scritta nera su sfondo argento.

Inoltre la cinghia credo abbia attacchi diversi, nel PX-PXE dovrebbero essere un pò triangolari, nell'arcobaleno sono invece perfettamente rettangolari, quasi quadrati; Nella sella PX-PXE di SIP questo particolare non è stato rispettato.

Che non si trovi la sella arcobaleno mi sembra un pò una sciocchezza; inoltre c'è almeno una ditta che le produce e le vende fuori dalla rete ufficiale Piaggio, e sotto hanno lo stesso marchio (= è un fornitore della Piaggio che rifornisce anche i negozi generalisti); credo sia più difficile trovare quella arcobaleno con la carcassa in metallo e con le molle, quella con la scritta adesiva sul supporto come nella foto di VespistaD87.

Se la memoria non m'inganna anche il supporto della scritta, che è di plastica grigio scuro differisce tra PX-PXE e Arcobaleno, i fori di entrata dei supporti di fissaggio sono diversi.

Potresti indicarmi un fornitore italiano che vende online??? Vorrei proprio quella di Vespista87.... :cry:

Inviato

non compro online in Italia, non posso aiutarti; ho comprato da SIP, ma in Italia no, soltanto da rivenditori andandoci fisicamente o su ebay.

Inviato
cmq il mio px125-85 ha la sella identica a quella postata da D87, ma ha la scritta bianca su fondo scuro
E' la scritta adesiva del PX-PXE, ha le stesse dimensioni dell'arcobaleno. La scritta che vedete sul supporto di plastica è un adesivo, di quelli fatti con una specie di sottile metallo, da dietro togliendo la carta si vede proprio il colore dell'alluminio, non so che materiale sia.

Quindi la scritta si cambia, basta trovare e mettere su l'adesivo giusto.

x vespa_chrome: ho controllato anche in garage, su 5 selle arcobaleno soltanto una ha carcassa in acciaio e molle ed è rifoderata, con una pelle come quella dei PX freno a disco 1998-2000, quindi senza il disegno sulla seduta a sui fianchi, è ben fatta ma è tutta liscia.

E' quella che era montata su questo 150 arcobaleno; una di quelle di plastica era sulla bajaj, ha la scritta Piaggio stampata ma in modo diverso, in modo che sembri esserci il supporto di plastica e l'adesivo, invece è una semplicissima stampa sulla fintapelle.

Qui puoi vederle entrambe: http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=211874#211874

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...