Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

oggi mi sono fatto un giro negli sfascia e ho notato una certa quantità di Cosa. PX niente, altro neanche a parlarne (a parte mucchi di poveri PK, HP, ecc.).

di Cosa non ne so nulla e quindi mi chiedevo quali pezzi di meccanica fossero compatibili con il mio PX200. in particolare:

- solo la Cosa 200 monta la frizione con campana grande?

- tutte le Cosa montano la frizione a 8 molle?

- quali modelli montano il pignone da 20 e da 21 denti (il 23 denti ce l'ho già)?

- statore, volano e bobina AT Cosa sono sempre compatibili con il PX?

magari tra qualche giorno mi avanzerà qualche pezzo di Cosa e prezzo di realizzo, se a qualcuno interessa :D

thank's

Inviato
oggi mi sono fatto un giro negli sfascia e ho notato una certa quantità di Cosa. PX niente, altro neanche a parlarne (a parte mucchi di poveri PK, HP, ecc.).

beato te che ne trovi...

di Cosa non ne so nulla e quindi mi chiedevo quali pezzi di meccanica fossero compatibili con il mio PX200. in particolare:

- solo la Cosa 200 monta la frizione con campana grande?

- tutte le Cosa montano la frizione a 8 molle?

- quali modelli montano il pignone da 20 e da 21 denti (il 23 denti ce l'ho già)?

- statore, volano e bobina AT Cosa sono sempre compatibili con il PX?

1) che intendi per campana grande ?

2) no solo le cosa 2 (quelle con faro posteriore in alto e targa sotto, la 1 è il contrario)

3) il 125 monta il 20 , il 150 il 21

4)lo statore dovrebbe andare bene per il nuovo px e forse anche per il vecchio cambiando i contatti (quello della cosa esce con i soliti fili + 2 per il resto dell'impianto all'anteriore), la bobina sicuramente va bene dall'arcobakeno in poi , il volano pur essendo montabile (l'albero è lo stesso a meno di particolari anticipi a seconda del modello) è diverso per materiale e peso (credo). nell pratica se monti albero statore e rotore della cosa nei carter px non credo che abbia problemi, oltre a dover controllare l'anticipo che la spalla dell'albero diversa ti potrebbe dare.

magari tra qualche giorno mi avanzerà qualche pezzo di Cosa e prezzo di realizzo, se a qualcuno interessa :D

thank's

nel caso se mi mandi una email e mi fai sapere che ti avanza...

cmq anche la termica è compatibile, il preselettore ma solo della 1 , il parastrappi e i rapporti. il secondario del cambio è diverso rispetto all'arcobaleno e ai modelli a puntine. se cerchi tra i vecchi post ce ne sono alcuni con altre differenze elencate

ciao

Inviato

grazie Tormento!

1) che intendi per campana grande ?

parlando di frizioni vecchie, cioè quelle pre PX MY e, appunto, Cosa, le campane frizione del PX 125-150 sono più piccole di quelle 200, cambiano il diametro e il numero delle molle (rispettivamente 6 e 7) - ma credo che questo lo sai -.

al momento ho in mano una frizione 8 molle presa da un PX 200 elestart freno a disco. è una 8 molle con la campana dello stesso diametro di una 7 molle 200 vecchio tipo. per questo motivo ho pensato che anche per la Cosa le dimensioni della frizione variassero con la cilindrata, più piccole per 125 e 150, di diametro più grande per il 200.

forse ho pensato sbagliato.... :( ... e tutte le Cosa con frizione a 8 molle montano la stessa frizione con campana "grande" (dimensioni della frizione PX 200 7 molle).

beato te che ne trovi...

thank's

nel caso se mi mandi una email e mi fai sapere che ti avanza...

molto volentieri!

l'idea è di prendere un blocco a questo punto 150 2°serie, prelevare frizione e accensione, forse il GT. il resto te lo cedo molto volentieri. anzi, se ti interessa un modello in particolare fammi sapere via MP, se c'è ti faccio sapere quanto vuole lo sfascia e se ti serve lo prendo e te lo spedisco.

Inviato

per la frizione ti posso solo dire che la campana della 125 e della 150 sono uguali come ingombro, della 200 non so. per il resto ti ringrazio per la disponibilità ma probabilmente mi sono espresso male, al momento di urgente non mi serve niente, ho qualche progetto ma è tutto molto fermo in attesa di tempi migliori (sotto tutti i punti di vista), per questo ti dicevo che se ti avanzava qualcosa e al limite c'era qualcosa che poteva servirmi ci saremmo sentiti, ma niente di tanto urgente da avere richieste in particolare o da scomodarti apposta per chiedere e vedere allo sfascio. tra l'altro una coppia in + di carter già ce l'ho, quindi proprio quella non mi servirebbe, e per il resto quando avrò tempo e mi sarò finalmente deciso su che montare allora saprò con precisione quello che mi serve. fai spese per te, e quando mi sarò chiarito le idee nel caso ti farò sapere,ma senza impegno, mi spiacerebbe farti perdere solo tempo.

ciao

p.s. in ogni caso dai un'occhiata al mercatino, di altri cosisti ce ne sono a magari becchi qualcuno che ha bisogno proprio ora di pezzi e vi mettete d'accordo.

Inviato

mi inserisco anch'io, di qualche pezzo c'avrei proprio bisogno.

sentimoci magari via mail o via pm, tu di dove sei? beato te che ne trovi

per quanto riguarda lo statore è identico a quello del px, anche i fili sono uguali, a settembre l'ho comprato per px e l'ho messo sulla mia cosa...identici

Inviato

mi piacerebbe sapere se la campana frizione 8 molle che trovo su una cosa 125-150 è uguale a quella che trovo su una cosa 200.

la frizione 8 molle del PX 200 MY elestart è grande come quella vecchia a 7 molle del PX-PE 200. quello che cerco è la stessa frizione con un pignone da 21 denti e non so se basta smontare quella di una Cosa 2 150 dato che la campana è la stessa del 200 o se devo prendere la campana da una Cosa 2 200 e il pingone da una Cosa 2 150.

se le campane sono le stesse andrei a cercare un blocco di Cosa 2 150, ma solo se la campana è grande. in questo caso mi avanzerebbe tutto meno frizione, accensione, volano e bobina.

alrimenti devo prendere 2 blocchi, un 150 e un 200. per il 150 stesso discorso di cui sopra, per il 200 non so, a questo punto forse mi tengo tutto il blocco e uso quello per elaborarlo per il Pinasco, così evito di toccare il blocco PE....

il tutto poi dipende anche da cosa trovo (se sono tutti 125 o tutti Cosa 1 il discorso lo devo rimandare) e da quanto mi fanno.

facciamo così, vado a dare nuovamente un'occhiata oggi o domani e vi faccio sapere.

• 4 settimane dopo...
Inviato

aggiornamento.

oggi sono ripassato nello sfascia e sono presenti:

1 Cosa 125 1°serie;

1 Cosa 150 1°serie;

1 Cosa 150 2°serie;

1 Cosa 200 1°serie.

quello a cui punto è un blocco 200 da elaborare e montare sul mio PE.

potrei prendere il 200 1°serie (peccato per la frizione che non è quella a 8 molle) e il blocco 125 per estrarre la quarta corta.

mi sono venuti due dubbi:

- il blocco Cosa monta su scocca PE?

- i tamburi sono intercambiabili, o bisogna adattare il sistema frenante della Cosa (di cui non so nulla) con quello del PE?

ho fatto anche una ricerca nel forum, ma mettendo "Cosa" come parola chiave mi vengono fuori praticamente tutti i post (accidenti a mamma Piaggio e alla sua fantasia bacata per i nomi).

prima di chiudere quindi avrei bisogno ancora di questo paio di dritte.

come già detto quello che avanza è di chi lo vuole.

Inviato

ok, mi son tolto i dubbi:

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-26313.htm

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=18459&highlight=#18459

i carter Cosa non sono compatibili con il telaio PE-PX-T5, dal blocco Cosa posso solo recuperare un pò di pezzi per il PE.

questo "dettaglio" mi mancava, davo per scontato che i blocchi fossero intercambiabili. vedi quante cose si imparano all'università VOL??

OT: KL01, ma sai che hai 262 :shock::shock: pagine (PAGINE, non post)di interventi??

Inviato

OPS ... avevo visto dopo che anche tu chiedevi le stesse risposte che avevo dato nell'altra discusssione, ma non avevo tempo, infatti lì non ho messo il link alla mia prima discussione non per pigrizia ma per penuria di tempo .... almeno è stata utile, con un intervento due discussioni.

Per i carter: tagliando il braccio e lasciando il freno idraulico originale qualcosa puoi ricavarci, ma il problema più grosso è l'attacco ammortizzare, quei quasi 4 cm più indietro non consentono di montare il motore COSA sul telaio vespa senza fare modifiche di una certa rilevanza, il cui esito può essere incerto.

Vedi che la COSA 200 ha primaria 21/68, me lo ha detto un anno e mezzo fa MrOizo, non ci credevo, poi ho verificato di persona ed è così ... non troverai la 23/65, soltanto una frizione sette molle con pignone da 21 denti.

Altro pezzo che puoi utilizzare (se lo trovi sul motore COSA1) è il motorino di avviamento, quello del motore COSA2 sembra identico a quello della vespa 50 HP e simili.

Altre parti come coperchio volano, cuffia (Cosa2 125 escluso, ha il foro candela centrale di solito), pedivella accensione, anche il coperchio del carburatore con il foro passaggio cavi tappato può essere utilizzato, per la parte inferiore occorre forare per il passaggio del cavo starter, nella Cosa è elettrico.

OT: sapevo che erano tante, forse troppe, ma non sapevo fossero 262 le pagine ... mi metterò a dieta!!! :):)

• 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

ragazzi scusate mi si è appena bloccato il motore della mia cosa 2 250

quali motori sono compatibili e facili da trovare sul mercato?

aiutoooooooo

p.s. io sto a napoli se conoscete qualcuno che può aiutarmi ve ne sarei molto grato

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...