Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,

ho finalmente tolto i seiger ed il pistone e ho notato alcune cose che volevo sottoporvi.....cominciamo:

1) è normale che la biella abbia del gioco orizzontale??, quindi avanti e indietro per intenderci???

2) ho notato che sulla parte sup. della biella ( credo dsi chiami "occhio" )....meglio dire cosi.,....la biella è tipo di colore rosso ok, legg. ruvida ok..bhe sulla parte sup ho notato che è leggermente rovinata e segnata da 3 righette...tutto normale oppure no??

3) cosi leggo da un limk della pinasco sul montaggio del pistone " sulla gabbia a ruli, cosi come sull'occhio della biella è segnata la selezione corrispondente per mezzo di 3 linee verticali , nel caso di usura dell'occhio della biella , montare una gabbia di una selezione immediatamente inferiore"......nn è che me lotraducete?? ;) cosa vuol dire 'sta roba???

4) posterò le foto del pistone....nn so se sia da retificare oppure no...diciamo che ha una bella riga/graffio di lunghezza 1,5 / 2 cm e larghezza poco meno di un mm ma nn molto profonda....poi è un pò rovinatino ma nulla di esagerato.

5) ho fatto un pò di fatica a togliere lo spinotto, ed è come se la sede dove va inserito fosse leggermetne ovalizzata...anche qui tutto ok???

grazie per le risposte.

ciao.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

1) Se, come ho capito, c'è gioco tra la biella e albero motore nella direzione perpendicolare allo spinotto (per intenderci) non è normale. La tolleranza dovrebbe essere di pochi decimi di mm (quindi a mano non dovresti sentire giochi). Se la cosa è abbastanza accentuata potrebbe anche essere un problema serio e potrebbe essere necessaria la sostituzione della biella (cosa non semplice perchè andrebbe estratto l'albero motore, e portato in un centro specializzato che ti faccia il lavoro)

2) Questo invece dovrebbe essere normale. Le tre righette dovrebbero essere i segni che identificano la categoria della biella (terza categoria). Devi sapere che le bielle e le gabbie a rulli sono divise in quattro categorie, e si accoppiano cosi:

biella 1^ cat - gabbia 4^ cat

biella 2^ cat - gabbia 3^ cat

biella 3^ cat - gabbia 2^ cat

biella 4^ cat - gabbia 1^ cat

Quindi nel tuo caso ci vuole una gabbia di 2^ cat.

3) vedi risposta 2 (sostituisci "selezione" con "categoria")

4) in attesa delle foto...

5) è normale che fai fatica a togliere lo spinotto in quanto non c'è tolleranza tra spinotto e pistone, devono essere a gioco 0. Il fatto che il foro ti sembri ovalizzato è un'illusione ottica data dal fatto che all'inizio il foro si apre in forma ovale, ma più all'interno diventa circolare e più stretto dell'ovale iniziale (spero tu abbia capito)

Inviato

grazie.

in attesa della foto....io ho notato che sull'occhio della biella ho 3 segni e lo stesso sulla gabbia a rulli...3 e 3 alora nn dovrebbe andar bene!!!!!! controllo meglio dopo.

su gioco della biella......speriamo che nn sia nulla di grave. certo la vespa ha ormai 50.000 km ma per quest'anno il motore vorrei lasciarlo chiuso. ;)

Inviato
ok. ho provato il gioco della biella..direi sui 2 mm. grave??

gravissimo.

Se ho capito bene il gioco a cui ti riferisci è quello che hai tirando in alto la biella o spindendola nel blocco giusto?

Se invece il gioco è trasversale è normale, anche se 2 mm sono un po' troppi.

Inviato
ok. ho provato il gioco della biella..direi sui 2 mm. grave??

gravissimo.

Se ho capito bene il gioco a cui ti riferisci è quello che hai tirando in alto la biella o spindendola nel blocco giusto?

Se invece il gioco è trasversale è normale, anche se 2 mm sono un po' troppi.

Giustissimo

Come ho già detto, la tolleranza è di pochi decimi di mm! 2mm tra biella e albero sono veramente tanti!

Inviato

scusate se nn riesco a spiegarmi bene...praticamente il gioco è nel senso dello spinotto per intenderci.....parallelo al suolo...mi sono spiegato??.....se prendo la biella e la sposto in avanti e indietro ha un gioco di 2 mm.....movimento parallelo allo spinotto.( stesso movimento insomma dello spinotto quando si estrae )

per estrarre lo spinotto, che era duro ho dovuto ( senza esagerare ) martellare, ho cercato di tener fermo il pistone ma con due mani nn era facile far tutto...nn è che sia colpa mia???

Inviato

Come ti hanno spiegato che ci sia un pò di gioco orizzontale è normale, ma ovviamente non deve essere eccessivo. Non ti saprei dire se 2mm sono troppi

Inviato

2 mm di gioco trasversale mi sembrano un po' troppi, io credo che non superi il mm, in ogni caso non mi fascerei la testa: se la testa di biella si è rovinata avrebbe anche gioco longitudinale. Se la biella è bel salda longitudinalmente allora presumibilmente è buona.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...