Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho notato che il paraolio della mia GTR lato volano perde, infatti smontando il volano ho trovato tutto il piatto sporco, ed ora ho capito perchè una mattina ho ritrovato tutto l'olio del cambio svuotato sotta la vespa!

Per cambiarlo come si fa???

Si deve aprire in mille pezzi il motore???

Spero di no perche senno non potrei farlo!!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Il paraolio lato volano comunica con la camera di manovella, l'olio del cambio non può arrivare lì, a meno che ceda anche il paraolio lato frizione.

Ma se così fosse, con 2 paraoli saltati, sarebbe già un macello e la Vespa non partirebbe nemmeno.

Inoltre il cedimento del paraolio lato volano crea una perdita "di aspirazione" nel senso che entra aria all'interno della camera di manovella, ma normalmente non esce tanto olio da imbrattare tutto il volano.

Io approfondirei meglio, magari il problema è un altro.

Controlla per bene lo sfiato dei carter, quella valvola in ottone dietro il carburatore: è abbastanza pulito oppure è molto imbrattato?

Inviato

Purtroppo di queste robe ne capisco poco, aimè, e pensavo che era quel paraoilo a perdere perchè quando ho portato il piatto al meccanico per cambiare le puntine era tutto sporco e lui mi ha detto che probabilmente perdeva il paraoli.

La vespa problemini ne aveva, ma elettrici, e comunque fatto sta che una mattina ho davvero trovato tutto l'olio per terra e non ho capito bene da dove ha perso perche i carter erano tutti sporchi e unti.

Per la valvola, dopo che la svito e la pulisco necessita di qualcos'altro???

Grazie

Inviato
I

Controlla per bene lo sfiato dei carter, quella valvola in ottone dietro il carburatore

Gustav, dov'è esattamente lo sfiato dei carter?!?! Nascosto dal carburatore? Si vede anche col carburatore montato? Non sapevo nemmeno che esistesse......... :oops:

Ciao!

Mighel.

Inviato
I

Controlla per bene lo sfiato dei carter, quella valvola in ottone dietro il carburatore

Gustav, dov'è esattamente lo sfiato dei carter?!?! Nascosto dal carburatore? Si vede anche col carburatore montato? Non sapevo nemmeno che esistesse......... :oops:

Ciao!

Mighel.

Si vede anche a carburatore montato, si trova sul carter dietro alla vite di regolazione della carburazione, davanti all'ammortizzatore.

Nella foto è indicato con la freccia rossa.

sfiato_262.jpg.b47b436d86febe5b1bd5641da

sfiato_262.jpg.b47b436d86febe5b1bd5641da

sfiato_262.jpg.a3e8f82b4c675e455a09ecfae

sfiato_262.jpg.b0ec0f83cfaafd732dd94a5a8

sfiato_262.jpg

sfiato_262.jpg

sfiato_262.jpg

sfiato_262.jpg

sfiato_262.jpg

sfiato_262.jpg.eb433ca94a6af47499c52c41c7d20de8.jpg

Inviato

Hai rimesso l'olio nella vespa? Adesso perde? Comunque il paraolio non può essere causa di quella perdita.

E poi soprattutto la vespa come và?

Inviato

La vespa ancora è smontata, perchè gli ho dato una lucidata ed ora devo aspettare che il meccanico mi ridà il piatto con le bobine per rimontare il motore.

Quel paraolio perde, perche la è tutto sporco d'olio, però quella perdita straordinaria probabilmente veniva dal serbatoio, perchè la marmitta è piena d'olio.

Quindi può essere che mi è rimasta accelerata, e la miscela (anzi, l'olio perchè la vespa era ferma da 4 anni quindi la benzina era tutta evaporata) è finita tuta nella marmitta.

Mò vedo, rimonto il motore riabbocco l'olio motore e la faccio ripartire, e vedo quanto perde, tanto mi pare di aver capito che cambiare quel paraolio non si può senza aprirlo.

Poi se dovesse perdere un bel po, posso smontare il motore da una GT che ho per i ricambi, sempre con la speranza che non abbia seri problemi anche quello!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...