Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao,

in un fai da te vicino casa vendono una saldatrice ad elettrodi ad un prezzo accessibile, 45 euro.

ora partendo dal presupposto che non ho mai saldato, mi sembrava un buon incentivo per imparare o fare qualche disastro..

pero' devo capire alcune cose.. iniziamo:

puo' andare bene per saldare la mia vespetta e le sue pedane?!

che differenza c'e' dal punto di vista applicativo tra saldatrice ad elettrodi, a filo, gas, nogas, tig e mig?!

grazie belli.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ha perfettamente ragione Marcospecial86. Saldare non è affatto semplice. Una saldatrice ad arco utilizza elettrodi ricoperti di un materiale (scoria) che serve per evitare che la fusione di ferro scintilli e faccia schizzi, ma, se non si è capaci, produce una scoria che resta sotto la saldatura ed evita che la fusione tenga. Poi sappi che più è sottile la lamiera o i pezzi da saldare e più è difficile evitare buchi e lacerazioni. La lamiera di una vespa, come del resto quella di un'auto è di pochi decimi di millimetro e, quindi, dovresti usare un elettrodo molto sottile e diminuire l'intensità della corrente. E', comunque, molto difficile. Meglio la saldatrice a filo, ma anche con questa (a parte i costi) non credere si possa iniziare saldando una lamiera come quella che vorresti saldare tu. Se vuoi fare da solo il restauro, cerca solo di carteggiare, stuccare se serve, e verniciare, ma le saldature è meglio le faccia il carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente le saldature,specie sulla vespa,le preferisco autogene,cioè con filo di ferro cannello e bombole,è una saldatura piu elastica e quindi tiene meglio,mentre la saldatura a filo è molto rigida,piu soggetta a spaccarsi con le vibrazioni.la saldatrice ad elettrodi lasciamola per i cancelli e inferriate che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per evitare di disastrare il telaio meglio rivolgersi a un carrozziere o lamierista , o da alcuni fabbri , farselo da soli con elettrodo è un disastro , io avevo provato anni fa sul telaio di uno special e ne è uscito fuori un colabrodo , per fortuna era un telaio da "fuoristrada" , l'unico punto dove non ho avuto problemi è stata la zona dove ci sono i fori filettati per il fissaggio della sella perchè in quel punto c'è un profilato di rinforzo all'interno , meglio risparmiarsi i 45 euro e usarli per gli altri acquisti necessari per il restauro , o meglio come già detto in altri post a farsi una bevuta ad un raduno e un paio di pieni alla vespetta ;)

Saluti , Luca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...