Vai al contenuto

Simboli accanto al numero di telaio ripunzonato d'ufficio


Alerab1

Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi rivolgo a chi ne sappia qualcosa o all'esperto GiPiRat.
So di essere off-topic, ma chiedo scusa e comprensione per il quesito che segue, in quanto non riguarda le mie varie Vespe  bensì una vecchia autovettura di cui da poco sono entrato in possesso.
E' un'Alfa Romeo del 1969, acquistata nuova da un signore che l'ha usata nella zona di Milano, i cui eredi nel 1983, dopo la sua morte, riconsegnarono le targhe per demolizione. 
E fin qui, diciamo, tutto "bene"!
Mi sono ora però accorto che il numero di telaio dell'auto, che corrisponde a quello originario riportato sul certificato cronologico, è stato a suo tempo (ovviamente prima del 1983!)  ripunzonato; credo d'ufficio in quanto è preceduto e seguito da due "simboli" (vedasi foto), simboli che non riesco a decifrare. Forse sono i simboli di uno degli Uffici (e quale?) dove si effettuavano le ripunzonature dei numeri di telaio in seguito ad eventi che avevano riguardato l'autovettura? 
Il libretto di circolazione non è stato rinvenuto dagli eredi e sul certificato cronologico non c'è alcuna traccia o annotazione particolare che riguardi la ripunzonatura del numero di telaio.
Cosa sarà successo in passato? Avrò problemi per l'ottenimento del Certificato di rilevanza Storica o in sede di reimmatricolazione? Come procedere?
Grazie per l'aiuto e chiedo ancora scusa a tutti per l'off-topic!

Numero di telaio Alfa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
6 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ciao.

Vedo che avevi già fatto la stessa richiesta l'anno scorso sul forum di ClubAlfa.it.

Hai provato con un club di veicoli storici? 

Forse l'unico modo di sapere qualcosa è di farlo vedere ad un ispettore dell'Asi. 

Ciao, DoubleG, innanzitutto bellissima l'immaginetta della Ets, io ne ho ben tre! E' una Vespa che non tutti hanno capito, forse perchè non l'hanno mai provata ....

Ma veniano a noi, al numero di telaio ripunzonato del quale nessuno sa darmi chiarimenti circa i simboli che lo circoscrivono!

Sono disperato, nessuno ne sa niente e neanche dall'ottimo Forum del ClubAlfa.it ho ricevuto notizie!

Ecco perchè ho pensato di esternare anche qui il mio problema, con la speranza che l'esperto GiPiRat mi possa aiutare!

Ho veramente paura, che non sapendo (io) eventualmente dare spiegazioni, mi blocchino le pratiche per rimettere in vita burocraticamente questa bellissima Alfa Romeo!

In realtà in quegli anni gli archivi non erano "informatizzati" e quindi è molto difficile reperire notizie al riguardo. Potrebbe essere un vecchio "marchio" della motorizzazione di Milano???  Chissa! 

Saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vecchie ripunzonature della motorizzazione con numero uguale a quello originale, il numero stesso era compreso tra due stellette che contenevano la sigla della provincia della motorizzazione che la effettuava.

Questo caso non mi sembra rientri in nessuna delle casistiche che conosco ma, naturalmente, tutto può essere.

Io farei vedere la foto della punzonatura completa ad un funzionario della motorizzazione che abbia molta esperienza.

Tienici aggiornati.

Ciao, Gino

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, GiPiRat ha scritto:

Nelle vecchie ripunzonature della motorizzazione con numero uguale a quello originale, il numero stesso era compreso tra due stellette che contenevano la sigla della provincia della motorizzazione che la effettuava.

Questo caso non mi sembra rientri in nessuna delle casistiche che conosco ma, naturalmente, tutto può essere.

Io farei vedere la foto della punzonatura completa ad un funzionario della motorizzazione che abbia molta esperienza.

Tienici aggiornati.

Ciao, Gino

Grazie GiPiRat, infatti il "simbolo" sembra rappresentare una "M" solcata al centro da una "I" ... potrebbe essere "MI" = Milano, visto che la macchina era di lì! Le difficoltà stanno nel fatto che dovrei trovare, si presume su Milano, un funzionario, esperto ed anziano visto che parliamo di qualcosa accaduto alla fine degli anni '70/inizio anni '80! E la cosa, stando io a Roma, non la vedo per niente facile ☹️! Un cordiale saluto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...