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Inviato

Tempo fa qualcuno (credo Marben) mi aveva chiesto come avevo fatto a mettere una lampadina alogena nel faro PX.

Ecco le foto con quello modificato a sininstra e i il normale a destra

Si tratta si tagliare, dai due lati del portalampade, il bordo che tiene la lampadina a filamento.

Dalla parte posteriore vanno levati contatti e deve rimanere solamente un buco.

La lampada alogena si appoggia al cerchio dello specchio facendo attenzione che lo specchietto dentro la lampada sia girato in modo di illuminare la parte superiore della parabola.

Poi si chiude il portalampade sopra normalmente.

Bisogna anche comprare un'adattatore per i fili che va direttamente sui contatti della lampada.

Il vantaggio e' la combinazione di luce piu' intensa con un fascio piu' largo e piu' vicino al naso della vespa.

Dopo avere fatto questa conversione non potrei piu' tornare indietro...e' troppo meglio.

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Inviato

si ma la temperatura il portalampada originale la regge ? le lampade alogene scaldano molto + di lampade normali , hai considerato uno spazio di entrata e uscite per l'aerazione ? altrimenti sichi che ti si macchi di fumo il vetro o che la lampadina ti si fulmini prematuramente se va fuori tempratura

Inviato

Ce l'ho da un'anno e viaggio molto la notte....nessun problema

Posso anche, per periodi corti...secondi, usare abb.&anabb. simultaneamente tenendo l'interruttore a meta'.

Inviato

Da anni monto sul PX che uso quotidianamente un' alogena con attacco tradizionale , comprata all' epoca dalla SIP .

Di giorno faro spento ( lo posso fare perche' la Vespa e' omologata FMI , quindi esente dall' obbligo di accendere le luci di giorno ) , di sera e notte ovviamente acceso .

L' altr' anno l' ho tenuto acceso d' estate per 180 km consecutivi senza problemi di surriscaldamento .

Fa molta piu' luce , e il fascio lumino e' molto piu' profondo .

CIAO

GUABIX

Inviato
volendo comprarne una da quel sito...

qualcuno che ci capisce un po...

quale devo prendere per la mia LML 125? (12volts)...che Wattaggio ci va?

Grazie

Sempre una 25/25 W, altrimenti rischi che ti scoppi per surriscaldamento.

Ciao, Gino

Inviato

Io monto sul faro vecchio tipo questa lampadina che mi è stato detto essere alogena. Come si vede dalle foto ha l'attacco di tipo tradizionale. Nella paratica fa effettivamente più luce di una normale lampadina tonda ad incandescenza. Purtroppo la parabola del mio faro è piuttosto rovinata e quindi la luce è comunque scarsa. Qualcuno sa se è possibile cambiare solo la parabola smontando il vetro?

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Inviato

in teoria si però fai conto che la parabola singola non viene mai venduta ma colpeta di vetro quindi devi recuperare un fanale con il vetro rotto o rovinato sperando che la parabola sia in ordine però da quello che ho visto per i fanali varie merche di fanali vuol dire che ci sono varii tipi di porta lampade con attacchi diversi

  • 3 settimane dopo...
Inviato
Io monto sul faro vecchio tipo questa lampadina che mi è stato detto essere alogena. Come si vede dalle foto ha l'attacco di tipo tradizionale. Nella paratica fa effettivamente più luce di una normale lampadina tonda ad incandescenza. Purtroppo la parabola del mio faro è piuttosto rovinata e quindi la luce è comunque scarsa. Qualcuno sa se è possibile cambiare solo la parabola smontando il vetro?

Per curiosità quanto l'hai pagata quella lampadina lì? e sopratutto le trovi ancora? su sip costano uno sproposito, se poi ci aggiungiamo la spedizione mi costa meno comprarmi un generatore disel e mettere un riflettore da stadio... :P

Inviato

Recentemente si era fulminato l'anabbagliante e l'ho sostituita, quella delle foto è quella malfunzionante. Però non ricordo esattamente quanto l'ho pagata. La prossima volta che vado dal ricambista lo chiederò. Sicuramente più di 5,00 € costa.

Inviato

Su beedspeed sono molto precisi, in un'occasione la busta con le due lampadine alogene che avevo ordinato e' andata smarrita e me le hanno spedite di nuovo senza batter ciglio...

Sulla mia ex ET3 ho utilizzato con estrema soddisfazione la 6v 25/25w alogena di beedspeed e la luminosita' era molto meglio dell'originale, anzi ora me ne avanza una (non ho piu' l'ET3)...

Sul P200E '82 ho sperimentato sia le alogene di SIP da 35/35w che le 12v 25/25w di beedspeed, in effetti preferisco queste ultime visto che la luminosita' e' quasi uguale ma non avendo la punta schermata di nero sono piu' adatte all'ottica del proiettore tradizionale e non vanno fuori fuoco con l'abbagliante...

Inviato

Dal menu rosso di sinistra devi scegliere Bulbs, l'attacco "vecchio stile" si chiama BA20D per cui tra le 12 volts le mie preferite sono:

Bulb - Halogen Headlight - BA20D - Bosch - 12V 25/25W - Clear

Esiste anche la versione da 35/35W, che ho al momento sul mio PX200, fa meno luce al minimo ed un po' piu' di luce a regime...

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