Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho una mezza idea di rimettere in circolo il mio vecchio special abbandonato in cantina dai miei, ma prima avrei due quesiti. Il primo è che ormai non pago il bollo da almeno 5 anni, e mi chiedevo se anche i ciclomotori venissero radiati dopo tot bolli non pagati, come per i targati. Secondo, mi pare di aver capito che i ciclomotori non rientrano tra i veicoli con interesse storico, anche se con 20-30 anni, quindi sicuramente non potrei usufruire di un bollo agevolato, e fin qui poco male. Ma quindi non potrei usufruire nemmeno di un'assicurazione "economica"? Io col mio px iscritto alla Fmi e con la loro assicurazione pago €77,50 all'anno, e mi piacerebbe pagare altrettanto con il mio special. Ovvio che volevo rimetterci su un motore originale (ora ha sotto un 130 che volevo riutilizzare per un primavera-ET3, se mai trovassi qualcuno che ha anche solo il telaio da vendermi), e farla anche di un colore originale, ma non mi andrebbe di pagare un botto di assicurazione.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

I ciclomotori non sono iscritti al PRA e quindi non possono essere radiati d'ufficio dal PRA stesso (almeno per il momento), inoltre pagano già il bollo come tassa di circolazione e non di possesso (paghi solo se circoli ma, se circoli anche solo per un giorno, paghi per tutto l'anno e devi pagare il giorno prima di circolare), ragion per cui non sono stati presi in considerazione come veicoli d'epoca.

Per l'assicurazione, dipende, ci sono alcune assicurazioni che ammettono anche i ciclomotori alle tariffe agevolate se hanno più di 20 o 25 anni. Inoltre puoi iscrivere la Special al R.S. FMI anche se è posteriore al 1976 (il limite per i ciclomotori), perchè è uno di quei modelli che, avendo mantenuto costantemente le stesse caratteristiche costruttive, hanno una deroga, avendo così più possibilità con le assicurazioni d'epoca.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...