Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Seocndo me sì.IL 200 rally in una prova strumentale di motociclismo segnava effettivamente 108 orari.La stessa velocit├â (misurata col gps) di un motore 200 completamente originale che ho avuto tempo fa(il migliore 200 che abbia mai avuto in effetti).

CIao

MArco,

Link al commento
Condividi su altri siti

un 200 fa appena 108 all'ora???

ho trovato una prova di motociclismo che indicava come vel max del t5 105 km/h...

e il 200 va appena 3km/h in più?

non ci credo...

pensavo,non mi ricordo dove l'ho trovato,che la velocità del rally fosse di 116 all'ora.

cmq io ho un arcobaleno,e trovo buono il contakm con spie frecce,anabbagliante,abbagliante e riserva;

un'altra differenza è il fanale posteriore più squadrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure ├â┬¿ così.I 116 sono dichiarati dalla piaggio, ma nella prova strumentale ├â┬¿ andata in modo diverso.Inoltre se hai mai provato un 200 non sono tanto i 3 orari di differenza che contano ma il modo di andare.Il 200 ├â┬¿ mille volte meglio del t5 come motore...

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il bello del 200 non ├â┬¿ tanto la velocit├â massima cmq dignitosa (data la ciclistica), ma il tiro da trattore.

E' una vespa da montagna, da carico, da viaggio (peccato solo che consumi un pò)

Ad esempio l'ETS (Il T5 non l'ho mai provato) che va poco più piano, in montagna è molto ma molto più lessa.

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

Io ho un P200E dell'81 e con 26000 km, cilindro rettificato da poco, carburo perfetto e padellino sito arriva quasi a 100 km/h di tachimetro; ho provato la velocità con diverse macchine e moto e, facendo una media, dovrebbero corrispondere a circa 102 - 103 km/h reali. Si sa infatti che lo strumento vecchio tipo, quello piccolo per intenderci, sbaglia un pò in difetto. Tenete conto che le prove di motociclismo venivano fatte con pilota di 70kg, tuta di pelle e in posizione abbassata per non dire sdraiata sulla Vespa; tutte condizioni che secondo me regalano circa 5 km/h, che sommate ai 102 -103 da me calcolati fanno proprio 108 km/h. Mi sembra strano che con il GPS abbiate misurato dei 200 sui 98 km/h, certo che il GPS non sbaglia...

Quanto al 200, è una Vespa fantastica, veloce quanto basta per muoversi agilmente nel traffico, con tanta coppia per viaggiare in due e/o carichi. La trovo solamente un pò più delicata a livello di motore, soprattutto nella carburazione e frizione, rispetto al P125X (o 150) e successivi. E' davvero un peccato che Piaggio non la produca più nella versione con freno a disco. Speriamo che ci pensino gli indiani di LML.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un P200E dell'81 e con 26000 km, cilindro rettificato da poco, carburo perfetto e padellino sito arriva quasi a 100 km/h di tachimetro

Anche la mia arriva normalmente a 100 Km/h di tachimetro, ed è un PX200E, quindi ho lo stesso tachimetro che hai tu.

Durante la prova fatta col GPS il lo strumento era chiodato su 100Km/h, forse un pelino sotto, diciamo che la lancetta toccava la patre alta dell'1.

Bene, secondo il GPS ciò era 94,8Km/h.

Questa performace della mia vespa non è la migliore (forse le condizioni di pressione atmosferica, la strada, o chi sa cosa) in quanto l'ho ottenuta straiato, con in dosso una giacca Dainese da motociclista, quando di solito mi fa vedere i 100 spaccati sempre senza parabrezza ma in posizione eretta e con indumenti meno "tecnici".

Magari, la prossima volta che proviamo con il GPS mi porto la giacca di pelle della tuta e il casco integrale.

Ora bisogna dire che:

Il tachimetro è influenzato dal diametro effettivo della gomma anteriore, nel mio caso una Michelin S1 quasi alla frutta.

Tutti i tachimetri sono ottimistici, quello del PX prima serie è forse uno dei più precisi, quindi nelle tue prove con altri veicoli è probabile che siano loro ad andare più piano di quanto dicano i respettivi tachimetri.

Quanto al 200, è una Vespa fantastica, veloce quanto basta per muoversi agilmente nel traffico, con tanta coppia per viaggiare in due e/o carichi. La trovo solamente un pò più delicata a livello di motore, soprattutto nella carburazione e frizione, rispetto al P125X (o 150) e successivi.

Delicato direi di no, anzi, a me sembra un autentico mulo.

La mia ha all'attivo 46.000 Km di cui gli ultimi 20.000 fatti molto spesso a manetta e non ho mai avuto problemi nè a frizione nè al carburatore, e il mio motore non è mai stato revisionato in nessuan parte. Solo la centralina mi ha dato problemi, ma una volta sostituita tutto a posto.

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

A questo punto mi viene la curiosità di provare anche la mia con il GPS. Ieri sera però ho fatto un'altra prova, sono uscito con alcuni amici in Vespa, un PX125E e un PX125 nuovo, appena uscito dal rodaggio. Quest'ultimo a manetta arrivava di tachimetro a 90 km/h ed io gli andavo via di brutto, con una differenza di velocità che stimerei superiore ai 10 km/h.

Quanto alla delicatezza del 200, posso dire che la frizione mi sembra deboluccia (almeno quella del mio P200E), dopo un pò di uso intenso in città perde di registro e tende a trascinare leggermente, rendendo anche il cambio più ruvido. La mia frizione ha 6000 km. Sui 125, anche i primi P125X, questo non avviene, a patto che la frizione sia in buone condizioni. Altro discorso il carburatore: ho dovuto metterci le mani spesso, per pulirlo, cambiare guarnizioni, spillo conico e galleggiante. Mi sembra infatti che un carburatore non in perfette condizioni influisca molto sulle prestazioni del motore, in misura superiore rispetto al 125.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...