Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

La primissima serie, quindi molto pochi, P200E avevano il motore della Rally 200 (testa diversa, più compressa, gabbie a rulli sui banchi), poi per motivi legati alle norme USA sull'inquinamento hanno modificato un po e perso qualcosa.

Ma non c'entra l'arcobaleno, già quando si chiamava ancora P200E ha avuto la modifica.

Bisognerebbe conoscere i numeri di telaio.

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per quanto riguarda i 125 io sentivo (quando avevo il gt originale :twisted: ) abbastanza differenza tra la mia px arc '97 (friz 8 molle) e un px125e dell'83 di un mio amico: la mia era molto più pronta da giù di giri (credo per il volano in alluminio che monta la mia contro quello in zama della sua), ma poi in allungo lui andava un pò di più.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per cercare di togliermi un dubbio (io ho un P125X / puntine 12v / 1981): perchè c'è gente che dice "mai con le puntine!" Il problema quale sarebbe? Ho trovato una punta di "terrorismo psicologico" anche nel ABC del Vespista postato sul forum Viaggi: a un certo punto dice "... mi è capitato di rimanere per strada perchè avevo le puntine bucate..." e si consiglia di sostituire "puntine e condensatore" preventivamente. E' un'operazione consigliabile e alla portata di tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me hanno detto che la P200E ha qualcosina di più...

è per questo che la sto cercando!

E ancora con sta storia !

Okkio che non tutti i P200E sono uguali, solo la primissima serie aveva il motore della Rally con testa diversa, maggior compressione e cuscinetti a rulli.

Molti P200E hanno lo stesso motore del PX200E e sucessive.

Per avere la certezza devi ricavare dal numero di telaio la data di produzione (non quella di immatricolazione sul libretto) e vedere se è del lotto con motore Rally o sucessivo.

Purtroppo io non so dirti una data e relativo numero di telaio a cui fare riferimento per sapere che motore c'è sotto.

Un altro modo per avere la certezza è trovare un sedicente P200X (primissima serie prodotta in pochissimi esemplari, io so che è esistita ma non l'ho mai vista dal vivo) oppure un P200E senza frecce ha buone probabilità di avere il motore Rally.

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

differenza tra la mia px arc '97 (friz 8 molle) e un px125e dell'83 di un mio amico: la mia era molto più pronta

Con tutta probabilità è dovuta al fatto che il volano del px97 è un volano per avviamento elettrico, con la corona dentata, quindi pesa 700 grammi in meno rispetto al 3kg del px 83. Tutte le px con avviamento elettrico hanno questa caratteristica che le contraddistingue dalle altre. Un'altra differenza in prestazioni la riscontri tra i px cat e quelli non cat, nelle cilindrate 125 e 150. Altrimenti ha ragione Tomash, bisogna trovare un vecchio PE e avere il culo che monti un motore rally rimanenza di magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

p200x????? mai sentita.... e poi sarebbe un 200 a puntine, allora sì che deriverebbe dal rally...

Il 200 a puntine credo che non sia mai esistito, il sedicente P200X prodotto in pochissimi esemplari neanche io l'ho mai visto dal vivo ma so che è esistito (magari veniva venduto all'estero).

Il Rally per che ne sappia è elettronico.

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le p200e prima serie senza frecce hanno un motore identico a quello dell'ultima serie rally, venduta sopratutto all'estero; le p 200e con le frecce hanno lo statore diverso, definito a stella, poichè tutte le bobine di carica, essendo disposte in serie, convogliano la corrente in un unico filo; riguardo ai motori le testate usa sono montate in modo assolutamente casuale, mi è capitato su due pe immatricolate in successione di trovarla in una e nell'altra no; lo stesso per i 200 rally, dove però la percentuale delle testate usa è più alta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miscelatore sulle P200E era optional e se ben ricordo era un tuttuno con le frecce (o tutti e due o niente).

Questa, ma è una mia supposizione, forse è la vera discriminante.

No frecce e mix motore Rally, frecce e Mix motore nuovo.

Delle P200E con frecce e motore Rally probabilmente ce ne sono, ma probabilemente sono state fatte con rimasugli di magazzino della Rally.

Se si vuole il motore Rally meglio orientarsi su un P200E senza frecce e Mix.

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, grazie Tomash...

a quasto punto senza frecce ne mix quasi quasi preferisco il PX200E

è davvero una selezione incasinata quella per la vespa ideale!

Il PX200E (quello che ho io) non avrà il motore della Rally, ma i suoi 94,8Km/h relai con un motore con 45.000Km sul groppone al quale non è mai neanche stata pulita la testa li fa.

Non penso che un motore Rally faccia una velocit├â poi così esageratamente superiore !

Inoltre il PX200E ha la forcella con perno grosso ed è possibile montare il tamburo autocentrante dell'Arcobaleno che frena da dio !

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, all'ultimo Birravol con la prova GPS eravamo tutti lì, sia il p200e sia il PX 200E e pure il mio PX 200 arcobaleno... E il p200e aveva la testa disincrostata per l'occasione, la frizione nuova ed il carburo appena pulito...

Secondo me si tratta solo di differenze minime, vicine alla differenza di prestazioni che puoi trovare dra due motori identici..

La "storia" del rapporto di compressione: la piaggio dichiara 8,2:1 per i p200e contro gli 8,8:1 per l'arcobaleno (ho le "prove"). E si spiega perchè l'arcobaleno spinge di più giù di giri ma ha meno allungo su di giri...

Altre grosse differenze sono il freno ant autocentrante sull'arcobaleno (frena di più), l'indicatore della benzina (che è molto comodo) e l'avviamento elettrico (era optional) di cui si può anche fare a meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, all'ultimo Birravol con la prova GPS eravamo tutti lì, sia il p200e sia il PX 200E e pure il mio PX 200 arcobaleno... E il p200e aveva la testa disincrostata per l'occasione, la frizione nuova ed il carburo appena pulito...

Secondo me si tratta solo di differenze minime, vicine alla differenza di prestazioni che puoi trovare dra due motori identici..

La "storia" del rapporto di compressione: la piaggio dichiara 8,2:1 per i p200e contro gli 8,8:1 per l'arcobaleno (ho le "prove"). E si spiega perchè l'arcobaleno spinge di più giù di giri ma ha meno allungo su di giri...

Altre grosse differenze sono il freno ant autocentrante sull'arcobaleno (frena di più), l'indicatore della benzina (che è molto comodo) e l'avviamento elettrico (era optional) di cui si può anche fare a meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra il p200e con motore rally e gli altri c'è un abisso in prestazioni...quasi 10 orari olter ad un'accelerazione nettamente superiore.Per i 125 e 150 seocndo me è melgio l'arcoblaneo a patto che sia elestart, ovvero col volano leggero.Quelli kat vanno meno.Comunque tanto vale comprare un px primo tipo, mettere un volano diverso e l eprestazioni diventano uguali...come telaio io preferisco il primo tipo.

CIao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...