Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una GL restaurata un paio di anni fa. E' perfettamente funzionante ma non gli è stato fatto un bel lavoro di verniciatura. Esternamente la vespa è ben verniciata ma è stato verniciato l'interno del parafango anteriore che presenta parecchi punti di ruggine. Inoltre anche il fondo inizia a presenzare punti di ruggine.

Come posso fare? Non ho voglia di riverniciarla tutta anche perchè esteticamente il risultato è ottimo e la magagne sono solo in punti difficilmente visibili. Basta applicare del ferox? Devo carteggiare prima o posso applicarlo solo sui punti interessati.

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.

dsc_1264_194.jpg.88160559bf7916a4cbd11d7

dsc_1261_211.jpg.cbc455038ef748e3500e550

dsc_1264_194.jpg.88160559bf7916a4cbd11d7

dsc_1261_211.jpg.cbc455038ef748e3500e550

dsc_1264_194.jpg.86127148bfe10e399d89464

dsc_1261_211.jpg.8b1342bcaf4948bb6f7a0aa

dsc_1264_194.jpg.d42393cd36f651a19d4c116

dsc_1261_211.jpg.f6003fa3e2916fb9a20daf3

dsc_1264_194.jpg

dsc_1261_211.jpg

dsc_1261_211.jpg

dsc_1264_194.jpg

dsc_1261_211.jpg

dsc_1264_194.jpg

dsc_1261_211.jpg

dsc_1264_194.jpg

dsc_1261_211.jpg

dsc_1264_194.jpg

dsc_1261_211.jpg.c4eef2a3281850693c0dc160e2afc84a.jpg

dsc_1264_194.jpg.7209bc8e1a6e5d405ec04197da0b8d8b.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Il "forex" :D converte la ruggine bloccandola, ma non da nessuna protezione. Devi per forza verniciarci sopra.

Io ti suggerirei di grattare tutta la zona con la paglietta dei piatti (quella grossa a trucioli) lavandola abbondantemente. Togli bene tutta la vernice che si solleva, poi gli dai su il convertitore, due mani nelle 24 ore mi pare sia la procedura.

Vernici poi del colore più simile possibile (tanto è piuttosto imboscato), anche col pennello, e fine.

Ciao!

Inviato

La mia paura è che possa essere ben radicata e che facendo questo lavoro mi contringa poi a riverniciarla tutta magari perchè trovo dei buchi. :? Non corro questo rischio vero? :D Nel caso in cui decida di non toccare il fondo e di fare solo il parafango secondo te cosa richio e in quanto tempo?

Inviato

Se ci sono dei buchi nascosti, usandola usciranno presto. Se non ci sono, così può solo peggiorare. Prova con un cacciavite piccolo e affilato a "saggiare" la ruggine. Ti accorgi subito se è superficiale o profonda.

Inviato

Sta sera provo a vedere. Comunque a questo punto vado a comprare il ferox per il parafango e per il fondo. Mi sta venendo la paura che anche il telaio centrale sia tutto arrugginito. C'è un medoto per testarne la bontà? Nel caso sia sano il telaio lo è anche il piantore centrale?

:shock:

Davide

Inviato

La tua Vespa solitamente arrugginisce davanti nella pedana, dove prende gli schizzi dalla ruota ant., nella zona appena sopra al vitone che fissa il motore al telaio in fondo alla pedana, e nella lamiera dove si fissa l'ammortizzatore post in alto.

Controllati questi tre punti, negli altri stai tranquillo.

Il fondo arrugginisce usando il tappetino che trattiene l'umidità.

Ciao!

Inviato

Ho controllato attentamente e sembra, fortunatamente , solo superficiale. :) Ieri sera parlando con un amico mi ha accennato l'esistenza di un prodotto che applicato provoca una patina "simil catrame" nera che viene usata dai carrozzieri per fermare la ruggine ma non ha saputo dirmi il nome. Tu la conosci? Sai se va bene?

Inviato

Ho comperato la scorsa settimana una vernice che oltre a "fare da ferox" è resistente e protegge la parte verniciata.

Però se ho ben capito poi non si attacca più la vernice originale.

Vado a leggere come si chiama e ti aggiorno.

Inviato

Grazie mille.

Ho visto che ci sono dei convertitori di ruggine spray. Riuscirei a fare un bel lavoro perchè arriverei anche nei posti più nascosti. Poi eventualmente cenco una bomboletta spray color avorio per verniciare il sotto parafango.

Secondo te?

Scusa se ti stresso ma ho bisogno di una mano per fare disastri.

Grazie ancora.

Inviato

Per fare disastri hai trovato quello giusto.

;)

Come ti ho detto io gratterei con la paglietta lavando a fondo, asciughi bene, ferox (due mani), smalto a pennello del colore più simile possibile.

Così sei sicuro del risultato. Il ferox è molto liquido quindi penetra bene. Se vuoi fare proprio un bel lavoro (senza impoverirti col carrozziere) smonta il parafango così lo pulisci al 100%.

Inviato

La prossima settimana mi procuro il necessario ("forex" :) e vernice) e poi provo a fare il parafango anteriore.

Nel caso venga un bel lavoro procedo con il fondo e già che ci sono do una passata anche alla parte posteriore (dove posso arrivare senza tirar giù il motore).

Grazie mille.

Posterò il risultato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...