Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, oggi prendo la mia special, l'avvio normalmente con la pedalina, facco 500m la spengo.

10 minuti dopo vado per riaccenderla e la pedalina va a fine corsa senza far girare il motote :shock:

Provo a mettere le marce e la ruota gira libera come se stessi tirando la frizione.

Quindi è sicuramente la frizione però se tiro la leva fa ikl contrario ovvero sembra che la pedalina faccia ruotare il motore per un po, poi tutto come prima.

Io penso di avere schiavellato la frizione, voi cosa dite?

Grazie.

Inviato

8) Prova a mollare un po' la frizione giu' dal cavo e vedi dopo se il motore gira provando a mettere in moto, se no, allora vedi se hai schiavettato dalla frizione. In caso basta mettere una chiavetta nuova,costo un paio di €. Ciao

Inviato

Grazie delle risposte, ho provato a mollare il filo della frizione e fa uguale, tanto tra una decina di giorni apro il motore quindi il problema lo risolvo sicuramente.

Inviato

8) La chiavetta non e' altro che un pezzettino di metallo (Acciaio?) dalla forma di mezzaluna e piccolo quanto un mezzo 5 lire, che fa da fermo ad esempio sull' albero motore se hai visto ci stanno sulle estremita' per ogni lato una piccola scalfitura,in questa scalfitura viene messa dentro la chiavetta, il lato superiore della chiavetta esce dalla scalfitura circa per 1-2 mm.allora se vogliamo ad esempio montare il volano, se guardi il volano ha al centro una scanalatura, ebbene per apportare il volano sull'albero, la scanalatura deve entrare a binario sul lato superiore della chiavetta una volta svolta questa operazione si puo' stringere il volano col dado,in poche parole la chiavetta cosi' piccola e insignificante che possa sembrare ha una funzione molto importante sul funzionamento del motore,infatti ad esempio se si rompe la chivetta lato volano, anche se la vespa da' la corrente pero' il volano non gira come si deve per cui la vespa non parte neanche se ti ammazzi, io una volta ho dato una discesa dopo un'altra e mi sono allontanato una 10ina di km. prima di notare che avevo schiavettato,qui nel caso di Dinu appunto che tra la gabbia frizione e la campana della frizione vi e' pure una chiavetta se si e' rotta allora la frizione gira per i fatti suoi, la terza chiavetta si trova sul lato opposto del volano dove l'albero motore e' collegato col pignone. Ciao

Inviato

permettetemi di precisare una cosa: non è la chiavetta che tiene, ma l'innesto conico, la chiavetta serve solo per la posizione, il pezzo si blocca con l'innesto, quindi se si schiavetta, occorre capire il perchè non ha tenuto l'innesto conico....

Inviato

Ragazzi spiegatemi una cosa: nel volano la chiavetta è presente, anche se l'innesto è conico, per mantenere la fase.

Nella frizione, ad esempio, a cosa serve la chiavetta?

L'accoppiamento è sempre conico e non c'è alcuna fase da rispettare.

Grazie.

Inviato

A prima vista il tuo ragionamento potrebbe tornare...ma c'è un fatto....Se la frizione non tenesse, ovvero, ruotasse senza il fermo che la chiavetta oppone, c'è rischio che l'albero che si infila dentro alla frizione ruoti, non trasmettendo cosi' il moto ai 4 dischi delle marce....ti torna??? Magari sotto sforzo la campana della frizione gira;(è chiaro, è collegata con l'lbero motore...:)) ma il moto non viene trasmesso. Ecco l'utilità della chaivetta. come diceva MrOizo però, la presa è assicurata dal cono, la chavetta è solo per sicurezza. Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...