Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto per inziare lo smontaggio della mia Vespa 125 Primavera ET3. Vorrei chiedervi se pensate che sia un'impresa impossibile per un assoluto novizio del campo (che ha però tantissima buona volontà) oppure se è meglio smontare con cura e far rimontare il tutto a chi sa un po'.

Se pensate che non sia un'impresa impossibile, avete dei consigli da darmi per lo smontaggio? Cioè da dove parto, se trovo degli esplosi relativi al mio modello ecc. ecc.?

Grazie e ciao a tutti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

marco io sto iniziando a rimontare la mia primavera cmq se fossi in te smonterei prima di tutto la sella'il serbatoio ed il carburatore e dopo continuerei staccando i cavi della bassa tensione e quellii di freno,frizione ed i due del cambio.

Dopodiche smonti la vite sull ammortizzatore dietro e quella del supporto motore ed il motore ti viene via senza fatica

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione al motore, che pesa.

stacca prima il perno dell'ammortizzatore, vedrai che ruotando sul perno del motore si inclina verso il basso.

a questo punto svita il bullone del perno motore e fai attenzione mentre lo sfili.

il peso del motore tenderà a farlo inclinare. se trovi qualcuno che ti dia una mano in quel frangente potrebbe essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei completamente a digiuno riflettici bene, potresti non rivederla piu' tutta insieme.

se nonostante questo sei disposto ad iniziare se gia' un pezzo avanti.

alcuni consigli dalla mia esperienza di novizio del garage....

1) compra bustine di plastica, nastro di carta e pennarello. ogni "gruppo" o area omogenea che smonti, fai un sacchetto con tutti i bulloni ed etichetta il tutto. fanne tanti (no problem).

2) tieni a portata una macchina fotog. digitale. se hai dubbi su una zona un po' complessa (ad esempio i collegamenti elettrici, o come escono le guaine) scatta foto da ammirare nei periodi bui.

3) rimedia su emule o in giro sul web gli esplosi. si trovano abbastanza facilmente. non serviranno a una mazza ma ti danno una certa sicurezza.

4) alcune volte serve la forza. usala ovviamente solo se sei certo di quello che fai.

5) dotati di attrezzi decorosi (io ho recriminato piu' di una volta sulla mancanza o bassa qualita' dei miei).

6) alcuni cose le scoprirai solo vivendo (tipo il pedale del freno. io ancora mi impicco).

7) non ti fidare della memoria. se passa del tempo sei fatto. se ti senti di fidarti solo della memoria... ripensaci. e applica il punto 1 :D

in bocca al lupo. mi piace tantissimo l'et3. mi raccomando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto procedendo... anzichè delle bustine di plastica ho usato dei bicchierini con su scritto da dove provengono. La macchina digitale ce l'ho però, devo essere sincero, non ho smontato cose durissime (manubrio, ruote, serbatoio) per ora il motore è lì dov'era originariamente.

Mi chiedo: ma se anche avessi problemoni a rimontarla, possibile che uno esperto non sia in grado di farlo? Cioè non penso di fare qualcosa di irreversibile nello smontare... non credete?

In ogni caso, già che ci sono vi chiedo come smontare il carburatore: so che c'è da svitare una vite che lo tiene stretto al collettore, però io non son riuscito a trovarla, o meglio ne ho vista una che sembra essere lunghissima ma non riesco proprio a toglierla. E' quella giusta? Avete soluzioni in merito?

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

la trovi vicina al confine tra collettore e carburatore. guardando dall'alto - dalla coda della vespa - vedrai a sx la testa esagonale (mi pare sia una 8) con il taglio per il cacciavite spaccato (che pero' come saggiamente consigliato non userei, visti i serraggi).

quindi sana 8 a tubo e via.

allenti molto e poi smuovi il carburatore ruotandolo a sx e dx.

vedrai che viene via. stacca aria e filo gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...