Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

è il mio primo post in questo bellissimo forum.

Ho una Vespa VNA2T del 1959, radiata d'ufficio, di proprietà di mio padre, defunto 10 anni fa.

La moto è stata reimmatricolata nel 1981, con targa nuova, in plastica, immagino solo per il cambio provincia (da BL a TV). Ho quindi libretto e targa, ma del 1981.

Ora vorrei reimmatricolare la Vespa, con targhe nuove (eliminando quella dell'81, che tanto non è d'epoca), ma leggendo molti post sembra che una registrazione del mezzo alla FMI o ASI sia comunque necessaria.

E' vero? O posso effettuare l'iscrizione ASI o FMI successivamente, e nel frattempo godermi l'estate in arrivo a bordo della mia MAGICA?

Grazie a tutti e complimenti per il forum!

Beppe Piol

Bassano del Grappa

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Interessa anche a me la reimmatricolazione con targa e documenti nuovi!!!!!

Nel mio caso la Vespa ha la targa, il libretto e la denuncia di smarrimento del cdp, ma purtroppo è radiata.

Come bisogna muoversi? Quali sono orientativamente i costi ai quali si va incontro?

Grazie a tutti.

Inviato

Per il tuo caso ci sono moltissimi post nel forum, a riguardo. Devi cercare ART. 18. Con l'articolo 18 del 2003 è possibile rimettere in strada veicoli d'epoca, mantenendo targhe originali, ma solo se il mezzo è iscritto a un registro storico (per farlo deve essere completamente restaurato a regola d'arte).

Nessuno ha idea se la reimmatricolazione con targhe nuove avviene ancora (ma senza passare per FMI, almeno per il momento?)

Grazie a tutti!

Beppe Piol

Inviato

Ciao Piol, a me non interessa affatto tenere targa e documenti originali (la vespa è un px del94), mi interessa solo rimetterla in strada in breve tempo e senza troppe "rogne", per questo mi sono accodato alla tua richiesta di chiarimenti.....speriamo bene!

Bye

Inviato

Io posso consigliarti di reiscriverla al Pra e mantenere così la targa, il foglio complementare ed il libretto del 1981

Io l'ho appena fatta questa procedura e mi è costata circa 300 Euro e l'ho descritta in modo ben dettagliato propiro su questo sito.

Nel tuo caso la procedura sarà un poco diversa perchè tuo padre è deceduto

Con questa procedura manterresti però non solo la targa ma anche il libretto originale su cui risulta il nome del proprietario precedente, tuo padre, e credo che non sia cosa da poco.

Per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico FMI non è detto che la moto debba essere restaurata alla perfezione, perchè accettano anche quelle ben conservate.

La procedura per la nuova immatricolazione non l'ho mai fatta e quindi non posso aiutarti.

Ciao

Inviato

Grazie a tutti per le risposte!

Sto restaurando la Vespa (ormai sono in dirittura d'arrivo) e lo sto facendo attenendomi all'originale. Oggi sentirò il responsabile FMI della mia zona.

Beppe Piol

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...