Vespone Inviato 10 Giugno 2006 Segnala Inviato 10 Giugno 2006 Dovendo far verniciare il coperchio in plastica del manubrio del mio PX (il motivo è scritto è QUI! ), mi sono procurato 250 grammi di vernice (non originale Piaggio!): codice colore bianco 724. Porto dall'amico carrozziere e ripasso dopo una settimana...lavoro perfetto, tranne che per un piccolo particolare: la tonalità di colore è differente, in pratica la parte che ho fatto verniciare risulta essere più scura rispetto al resto della vespa...a rigor di logica avrebbe dovuto essere il contrario!!! Passo al Piaggio center per vedere se trovo la vernice originale, ma esiste solo in bomboletta...prima di comprarla faccio una prova per vedere se il colore corrisponde...niente, anche questa è più scura!!! Non so come sia possibile, ma il colore della mia Vespa non esiste...volevo chiedervi se conoscete qualche aggeggio in grado di riprodurre una vernice prendendo come campione un altro pezzo già verniciato, così faccio un tour telefonico presso i colorifici delle mie parti... Cita
ilMichi Inviato 10 Giugno 2006 Segnala Inviato 10 Giugno 2006 In alcuni colorifici se vai col tuo pezzo con uno spettrografo riescono a risalire all'effettivo colore e quindi a fartelo. Cita
Tormento Inviato 11 Giugno 2006 Segnala Inviato 11 Giugno 2006 stranissimo. non è che il carrozziere ti ha messo il lucido trasparente come ultimo strato e sul resto della vespa non c'è ? prova a chidergli del trasparente e se lo porta il tuo colore, altrimenti chiedigli quante passate ha fatto, non è che ha dato tipo 3 mani + il lucido e quindi si è appesantito il colore ? deve essere qualcosa del genere perchè dopo 4 anni in giro sicuramente il tuo bianco per quanto curato e lucidato non è brillante come il colore appena dato. sempre che non ci sia qualche errore coi codici o che il mecca non abbia dato il primer ma solo aggrappante trasparente e quindi la base nera della plastica grezza finisce col pesare sul colore. ciao Cita
Vespone Inviato 12 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2006 Mi sa tanto che il carrozziere abbia dato solo l'aggrappante trasparente senza dare il primer...ma se faccio dare qualche altra passata di vernice dovrebbe andare a posto? Cita
Tormento Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Inviato 12 Giugno 2006 aspetta forse ho confuso i termini, non mi ricordo mai.. il per primer io intendo il fondo, non l'aggrappante. mo tutto sta a capire se il tuo colore il fondo lo vuole o no, oppure c'è la variabile trasparente. fai una cosa, chiedi in restauri che lì ti sapranno sicuramente consigliare meglio. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini