mamaubi Inviato 10 Giugno 2006 Segnala Inviato 10 Giugno 2006 Ciao a tutti, sto restaurando una targa...l'ho verniciata di bianco e ora devo fare i numeri in blu, oggi ho provato tre volte ma essendo molto lontano da Van Gogh ho dovuto cancellare tutto perchè era venuto uno schifo !! Volevo sapere se c'è qualcuno bravo a far questo tipo di lavoro nel forum che me lo può fare o se esiste qualche trucco del mestiere? Grazie mille Mauro Cita
freegiox Inviato 11 Giugno 2006 Segnala Inviato 11 Giugno 2006 Ecco il trucco: Fondo della targa bianco a base nitro e numeri in blu con vernice ad aquaragia. Le sbaveture le togli con un cotonfiocc intriso di acquaragia che non rovina il fondo bianco. Ecco il risultato fatto da me: che ne pensi? . Cita
mamaubi Inviato 12 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2006 risultato molto buono direi... grazie del tuo consiglio! Sabato prossimo mi rimetto al lavoro.. Altri? Cita
eleboronero Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Inviato 12 Giugno 2006 io opero cos'ì: fondo bianco opaco acrilico, quando e' asciutto con la matita disegno i contorni delle lettere e numeri. poi con un pennello firma trilozero ripasso i contorni con il blu ,quando questo e' asciutto con la gomma tolgo i residui di matita e con un pennello piatto riempio le lettere e i numeri. ciao Cita
Ospite Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Inviato 12 Giugno 2006 ciao raga.... ma i numeri vanno fatti blu o nero???? quale criterio veniva usato per questi due colori....?? vedo vespe coi numeri blu, altre coi numeri neri...boh!! Il mio GL che è del 63 ed è targato TN li ho fatti neri...giusto?? se ho sbagliato presto faccio....... ciao grazie Cita
eleboronero Inviato 12 Giugno 2006 Segnala Inviato 12 Giugno 2006 fino a quelle vecchie in plastica blu poi con le recenti in alluminio nero ciao Cita
mamaubi Inviato 15 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2006 Grazie a tutti! sempre prezioso il vostro consiglio! Buona giornata Mauro Cita
carlo147 Inviato 15 Giugno 2006 Segnala Inviato 15 Giugno 2006 fino a quelle vecchie in plastica blu poi con le recenti in alluminio nerociao quindi anche quelli in ferro anni 50 erano di quel colore blu chiaro? o quanto meno più chiaro di quel blu utilizzato nella foto sopra, giusto? Cita
eleboronero Inviato 15 Giugno 2006 Segnala Inviato 15 Giugno 2006 OHHHHHHHHHHHHH YESSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PUOI USARE IL BLU 1000 CHE E' UN COLORE DI SCATOLA, POI OGNUNO......... Cita
DILLINGER77 Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 CIAO LA COSA PIU' SEMPLICE DA FARE DOPO AVERE DATO IL BIANCO E' QUELLA DI PRENDERE UN RULLINO DA CM5 A PELO CORTO LO TROVI IN COLORIFICIO O FERRAMENTA, POI INTINGI NEL COLORE LO PASSI MAGARI PRIMA SU UN PEZZO DI CARTA PER ASSICURARTI CHE NON CI SIA UN ECCESSO DI VERNICE E POI LO PASSI SUI NUMERI IL RISULTATO E' STRAORDINARIO E NON C'E' BISOGNO DI RITOCCARA O DI PULIRE EVENTUALI DIFETTI IO L'HO FATTO ED E' VENUTO BENE LA PRIMA VOLTA, SALUTI ALESSANDRO. Cita
ioshi Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 Per quello che ne so io i numeri sulle targhe di ferro primi anni '50 potevano variare da provincia a provincia, comunque in generale erano di un blu molto scuro, come li ha fatti freegiox (non come quelle in plastica più recenti che avevano i numeri azzurri). Quello che non so è come venivano a quel tempo colorati i numeri, se lo faceva qualcuno a mano o se avevano tipo dei rulli o qualcosa del genere... Ciao Giorgio Cita
carlo147 Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 sicuramente ci sara stato un qualcosa di automatico...non penso che la motorizzazione avesse il pittore. Cita
eleboronero Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 X NON SBAGLIARE BASTA DOCUMENTARSI............questo libro x esempio l'abbiamo io e gipirat ........gli unici pazzi che spendono soldi in queste cose................. Cita
MarcoPau Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 Heh, io pensavo: fondo in bicomponente, e numeri nitro, così le sbavature le cavi col diluente nitro... forse i colori ad acquaragia sono di ancor più facile gestione, ma magari meno resistenti. Tu come ti sei trovato a lungo andare? Tengono bene? Cita
ho6vespe Inviato 20 Giugno 2006 Segnala Inviato 20 Giugno 2006 andate su questo sito, nella sezione italia ---> motociclette.. vi spiega tutto! http://www.targheitaliane.it/index_i.html ciao! Cita
gianilconte Inviato 31 Luglio 2006 Segnala Inviato 31 Luglio 2006 Ciao, ho una VB1 del 1958 con targa originale. Che bianco uso? e i numeri erano BLU? quale Blu? Grazie Gianguido Cita
MattewPX Inviato 1 Agosto 2006 Segnala Inviato 1 Agosto 2006 non penso che la motorizzazione avesse il pittore ah ah ah ah ah ah ah ah ah secondo me invece si....un pittore cinese! Cita
codaweb Inviato 23 Agosto 2006 Segnala Inviato 23 Agosto 2006 ANCH'IO GRADIREI SAPERE I CODICI DEI VARI BLU PER LE TARGHE. GRAZIE CORRADO Cita
okto Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 le finiture della royal enfield sono ancora fatte a mano dal pittore cmq grazie per i consigli per la mia targa la rifaro' in settimana Cita
mirkosalv Inviato 13 Settembre 2006 Segnala Inviato 13 Settembre 2006 ciao ho letto solo ora questo post....... troppo interessante!!!!!! Io stò rifacendo la mia targa.... è di una vba 150 e fortunatamente la ruggine è quasi inesistente.....l'unico problema che il precedente propretario l'ha pitturara bianca e blu a pennello a caso...... vogli farla bene..... ho cominciato a toglierla...grattata...sverniciatore....fondo bianco opaco a bomboletta..... domani ho intenzione di comprare il blu.....per i numeri... io ho in garage un blu genziana...nn sembra male ma forse troppo chiaro.... qualcuno mi sà dire il colore giusto???? grazie Mirko. Cita
struzzo Inviato 14 Settembre 2006 Segnala Inviato 14 Settembre 2006 Ciao, anch'io in questi giorni sto rifacendo la targa alla mia vb1. Ho ppena finito di togliere tutta la ruggine col dremel e adesso? Il bianco glielo date col compressore? Io penso che farò cosi in quanto col pennello dovrebbe venire na schifezza! A proposito che tipo di bianco si addice meglio all'opera? Pensavo un ghiaccio oppure un bianco laatte. Aspetto commenti... Grazie Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini